Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2004, 15:18   #1
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Blocco differenziale

Qualcuno mi spiega come funziona il differenziale ?? Dove lavoro abbiamo una land rover discovery ... mi diverto tantissimo a guidarla nel terreno fangoso con le ridotte .... in pratica metto su L le ridotte e guido normale .... ma vicino al cambio delle ridotte c'è uno schema che permette il blocco del differenziale ... che significa ???
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:22   #2
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12337
il differenziale fa girare le ruote dello stesso asse a velocità diverse, in pratica se una ruota è sul fango e l'altra sull'asfalto asciutto quella sul fango gira velocissima quella sull'asciutto resta ferma.
serve tantissimo soprattuto quando la macchina è in curva, dove le ruote dello stesso asse, pur avendo la stessa aderenza, hanno velocità differenti perchè quella esterna compie un tragitto maggiore.
se non ci fosse, l'auto avrebbe una tenuta pressochè nulla e praticamente andrebbe dritta.

il blocco del differenziale serve a disabilitare il differenziale, in pratica, tirando quella leva (nel mio caso devo schiacciare un bottone o premere un pedale), le ruote dello stesso asse vengono "bloccate" ed entrambe girano alla velocità della ruota più lenta.
ciò ti permette di "venire fuori" quando sei con una ruota nel fango e si sta affossando, e l'altra su una parte asciutta.

occhio che se lo usi quando sei in curva o comunque con un raggio di sterzo superiore ai 15° spacchi tutto.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:24   #3
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da riaw
il differenziale fa girare le ruote dello stesso asse a velocità diverse, in pratica se una ruota è sul fango e l'altra sull'asfalto asciutto quella sul fango gira velocissima quella sull'asciutto resta ferma.
serve tantissimo soprattuto quando la macchina è in curva, dove le ruote dello stesso asse, pur avendo la stessa aderenza, hanno velocità differenti perchè quella esterna compie un tragitto maggiore.
se non ci fosse, l'auto avrebbe una tenuta pressochè nulla e praticamente andrebbe dritta.

il blocco del differenziale serve a disabilitare il differenziale, in pratica, tirando quella leva (nel mio caso devo schiacciare un bottone o premere un pedale), le ruote dello stesso asse vengono "bloccate" ed entrambe girano alla velocità della ruota più lenta.
ciò ti permette di "venire fuori" quando sei con una ruota nel fango e si sta affossando, e l'altra su una parte asciutta.

occhio che se lo usi quando sei in curva o comunque con un raggio di sterzo superiore ai 15° spacchi tutto.
esatto, se avessi avuto il differenziale bloccabile o autobloccante non mi sarei insabbiato, con una ruota sulla strada e l'altra sulla sabbia
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:26   #4
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
ma tutte le auto hanno il differenziale ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:31   #5
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da leon84
ma tutte le auto hanno il differenziale ?
Sull'asse (o due) di trazione si
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:32   #6
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da leon84
ma tutte le auto hanno il differenziale ?

certo, altrimenti spaccheresti tutto alla prima curva

ovviamente il differenziale c'è solo sull'asse di trazione

nel caso delle auto tradizionali a 2 ruote motrici c'è un solo differenziale, nelle jeep ce ne sono fino a 3 (uno per ogni asse di trazione e uno sul cardano che li collega), in modo da "tirarti fuori" dalle situazioni spiacevoli anche con 3 ruote impaltanate su 4.

ovviamente tutte le auto hanno il differenziale ma quasi nessuna ha il blocco del differeniale, visto che, per un'auto che circola su strada, è perfettamente inutile.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:46   #7
leon84
Senior Member
 
L'Avatar di leon84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da riaw
certo, altrimenti spaccheresti tutto alla prima curva

ovviamente il differenziale c'è solo sull'asse di trazione

nel caso delle auto tradizionali a 2 ruote motrici c'è un solo differenziale, nelle jeep ce ne sono fino a 3 (uno per ogni asse di trazione e uno sul cardano che li collega), in modo da "tirarti fuori" dalle situazioni spiacevoli anche con 3 ruote impaltanate su 4.

ovviamente tutte le auto hanno il differenziale ma quasi nessuna ha il blocco del differeniale, visto che, per un'auto che circola su strada, è perfettamente inutile.

ma allora il discovery ne ha 3 ....
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 15:55   #8
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da leon84
ma allora il discovery ne ha 3 ....

non so quanti ne ha.......
sicuramente 2, altrimenti spaccheresti mentre fai una curva con le 4 ruote inserite, il 3° non è essenziale........
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v