|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
Il mio simpatico pc si connette ad internet mediante un modem ADSL. Fino a qui tutto normale. Se accendo programmi P2P WinXp pro va in crash e appare una schermata azzurra che mi segnala questo problema:"DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL".
Simpaticissimo anche perchè questo scherzetto lo fa ogni 2-3 ore. Se esco e lascio il pc acceso a scaricare lo ritrovo in crash. AIUTATEMI VI PREGO! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
provato a cambiare driver?
che modem hai? e che scheda madre?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho una Gigabyte con chipset Sys, il mio modem è usb e si chiama Jet Adsl della Nortek
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
hai il service pack 1 di win xp?
cmq in genere quell errrore dipende dalla ram
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Service pack si ce l'ho
Non penso sia un problema di ram, non dovrebbe essere un problema di Interrupt Request? ![]() Sono parecchio incasinato con sto problema Secondo voi qual è il valore corretto da dare in paging con 790 Mb di ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
|
anche a me da questo problema...
io ho scheda madre asus e modem ADSL ethernet ericsson... ho xp pro con sp1... come cavolo faccio a correggere questo bug??? è impossibile lavorarci ![]() Ultima modifica di dg80 : 27-02-2004 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io ho trovato questo su internet
la ms dice così: Stop 0x0000000A or IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL This Stop message, also known as Stop 0xA, indicates that a kernel-mode process attempted to access a portion of memory at an Interrupt Request Level (IRQL) that was too high. A kernel-mode process can only access other processes that have an IRQL lesser than or equal to its own. per ulteriori informazioni vai qui http://www.microsoft.com/technet/tre...t7/proch33.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo che se cambiassi il modem con uno ethernet, risolveresti il problema!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
gohan io ho il model ethernet...
cmq ho controllato... la scheda FireWire era sullo stesso IRQ della scheda audio integrata... può essere per questo? ![]() ora l'ho spostata e ha un IRQ tutto suo... speriamo si per questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
|
io ho risolto il problema selezionando all inizio dell installazione di windows xp {B]PC Uniprocessore ACPI[/b] dal menu nascosto che si raggiunge premendo F4 o F5 (non ricordo) quando ti chiede di premere F6
cosi facendo ottengo 21 IRQ al posto di 15 ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho visto che tutte le periferiche utilizzano IRQ superiori al 15... se fosse perchè non ho settato quell'opzione, non dovrebbe funzionare mai... sbaglio??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
|
in pratica scegliendo Uniprocessore ACPi rendo disponibili 21 IRQ e le periferiche hanno a disposizione piu IRQ quindi in teoria meno condivisione di indirizzi tra esse...questo solo una supposizione perchè da me funziona però non so se sia la strada giusta da intrapredere in questi casi...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma c'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema???
il fatto è che si ripresenta all'improvviso... magari per giorni va bene e poi mentre navigo o giochi... tac.. errore... ieri mi sono accorto che scheda video integrata e scheda firewire avevo lo stesso IRQ (16)... ora ho spostato la scheda firewire che ha il 17, sk audio 16 e sk video 18... vediamo come va... a volte magari sta accesso 10 ore di fila senza problemi... quindi non credo dipenda da qualche surriscaldamento altrimenti lo farebbe sempre... poi ho anche disabilitato il risparmio energetico dal bios nel caso questo influisca... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi viene in mente un'altra cosa...
mio fratello ha la stessa mia configurazione: P4 2.200 SCHEDA MADRE ASUS SCHEDA VIDEO ASUS TI4200 128MB DDR 512 MB RAM DDR SU UN UNICO MODULO SCHEDA AUDIO INTEGRATA SOUND MAX SCHEDA FIREWIRE SCHEDA DI RETE INTEGRATA... l'unica differenza è che io ho installato Norton Antivirus e Norton Firewall 2003 (prima avevo il 2004) e ho un modem ADSL ethernet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quell'errore è in genere legato alla ram e ha poco a che fare con gli IRQ che co windows xp e mi pare anche NT e 2000 possono essere condivisi senza problemi. Magari prova con una formattatio temporum.
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
questo errore mi si presenta mentre sono connesso ad internet e scarico da DC o MIRC... oppure quando gioco (ma sempre connesso ad internet in background a scaricare)... senza essere connesso non ho mai provato ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io ho un sacco di irq condivisi e nessun problema da quando ho abbassato la frequenza delle ram da 354 a 333 (però sono delle corsair platinum da 400): probabilmente il tuo è semplicemente un problema di timing.... prova ad alzare un attimino le latenze e vedi se cambia qualcosa.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto così perchè alcuni parametri non sapevo come settarli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.