|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
alludenme!! (aiutatemi)
Linguaggio:c++
Ecco il mio problema: Ho realizato una classe dove un metodo presenta dei parametri. Il problema è che uno di questi parametri non mi deve passare un valore ad esempio un intero ma deve passare il nome di una struttura(o record). Ringrazio chi vorrà aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Scusa, ma non ho capito: tu hai un metodo tipo:
Codice:
tipometodo nomemetodo(...) { // Codice qui } Se vuoi passare un intero scrivi: int nomevariabile Se vuoi passare una struttura scrivi qualcosa tipo struct nomestruttura nomevariabile Mmmm... non mi ricordo più... se vuoi passare il puntatore, passi invece struct nomestruttura* nomevariabile Se invece vuoi passare il nome della struttura... che te ne fai? ![]() Passerai una stringa, o un array di char... Spero di non aver detto cavolate... ![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
hai capito bene.Ho appena provato a fare struct nome struttura nome ma non va bene.Anche perchè la classe deve funzionare anche se la includo in un'altro prog quindi non posso mettere tra i parametri il nome della struttura presente nel programma,deve essere una cosa generica.
Uffa come posso fare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
E passare come parametro un'altra classe generica (o un puntatore ad essa), che contenga come proprietà la struct stessa?
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
adesso ci provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
non funziona
ALLORA SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA DI PRIMA, ADESSO PERO' IL PROBLEMA E' UN'ALTRO E SINCERAMENTE CI STO PERDENDO UN SACCO DI TEMPO PERCIO' RINGRAZIO CHI VORRA' AIUTARMI IN QUESTA IMPRESA!
QUESTA E' LA CLASSE FILE.H : #include<fstream.h> #include<iostream.h> class fil { public: void scrivi(char nome_file[30],struct oggi *puntatore) { fstream logico; logico.open(nome_file,ios::out|ios::binary); logico.write((char *) & *puntatore,sizeof *puntatore); logico.close(); } void leggi(char nome_file[30],struct oggi *puntatore) { fstream logico; logico.open(nome_file,ios::in|ios::binary); logico.clear(); logico.read((char *) & *puntatore,sizeof *puntatore); logico.close(); } }; fil file; QUESTO E' IL PROGRAMMINO: #include<iostream.h> #include<fstream.h> #include<file.h> struct oggi { char ci[10]; int goal; int peso; }; void main() { int ris; struct oggi prova; cout<<"leggere(1) o scrivere(0)? "; cin>>ris; if(ris==0) { cout<<"goal: "; cin>>prova.goal; file.scrivi("uffa.txt",&prova); } if(ris==1) { file.leggi("uffa.txt",&prova); cout<<"goal: "<<prova.goal<<endl;; } } IL PROGRAMMA MI DA I SEGUENTI ERRORI: c:\programmi\microsoft visual studio\vc98\include\file.h(13) : error C2027: use of undefined type 'oggi' c:\programmi\microsoft visual studio\vc98\include\file.h(9) : see declaration of 'oggi' c:\programmi\microsoft visual studio\vc98\include\file.h(21) : error C2027: use of undefined type 'oggi' c:\programmi\microsoft visual studio\vc98\include\file.h(9) : see declaration of 'oggi' Error executing cl.exe. NON RIESCO A CAPIRE QUALE SIA IL PROBLEMA!! QUALCUNO MI AIUTI!!! Grazie. Ultima modifica di Maurizioale : 27-05-2004 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.