Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 10:35   #1
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Iscritto dal: Apr 2003
Xandros 2.0 ottima ..

Xandros Desktop is based on the Debian 4.0 (sarge) distribution. The graphic desktop environment is created by an enhanced version of KDE 3.1.4.

Xandros file manager è poco dire SPETTACOLARE..

Mozilla 1.4 + flash + java + drivers nvidia già preinstallati
con tutti i pacchetti di uso comune x un desktop ...

Ottima la resa grafica anche dei font, non fanno rimpiangere assolutissimamente quelli di IE 6

5 Stars x questo desktop direttamente da
http://www.desktopos.com/reviews.php...owcontent&id=5

Ottima anche la sezione CROSS OVER OFFICE..

..... alla fine... alla debian ... sono arrivato ...
ma come dice la mia Sign... nulla è più efinitivo del provvisorio ..

P.S x installazione è sufficente il 1° cd.. devo vedere ancora il secondo (Application)

Intanto .. ho lanviato un bel Apt-Get Upgrade

[-=ITA*Banana=-] - Ubuntu Breezy running
BananaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 10:38   #2
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Ma non e' una versione commerciale?
Old 29-04-2004, 11:09   #3
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Si è una versione commerciale...
ma molto ben fatta e curata.

Old 29-04-2004, 11:10   #4
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

A breve dovrebbe uscire anche la 3.0

http://www.osnews.com/story.php?news_id=1762

Old 29-04-2004, 11:14   #5
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Visto che ci sono ci metto anche la COMPATIBILIY LIST..
http://www.xandros.com/support/hcl.html

Old 29-04-2004, 12:02   #6
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
A vedere dagli screenshot sembra voler copiare troppo windows. il file manager sembra una copia riuscita male di explorer. inoltre non capisco perchè inventarsi un'altro tool per l'upgrade dei pachetti quando gia esiste synaptic che funziona egregiamente.

Ce da dire pero che la possibilita di usare crossover senza doverlo configurare a mano per bene per usare programmi come photoshop puo essere utilissimo per un principiante.

Per in font non mi sembrano tanto diversi da una debian normale o una qualsiasi altra distro ma forse sono io che non ci vedo bene.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:17   #7
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

x upgrade, c'è il comodissimo APT-GET ... quindi non si sono inventati nulla di nuovo..

Il file manager lo devi provare
In fin dei conti è una debian .. ma come dico al solito, queste distro (a pagamento), devono avere tutto il necessario installato per poter soppiantare Windows, e senza mettere alla corda un utente che si avvicina a linux.

A differenza di LinSpire, e Sun java desktop (veramente accattivante credetemi..) questa sembra che i pacchetti di upgrade siano comunque scaricabili gratis.. cosa non da poco (mhbe far pagare pure i pacchetti della debian sembrava troppo in effetti ..)

Ho fatto upgrade è sto aggiornando ancora la distro, sta scaricando l'impossibile

Quote:
Get:86 http://xnv2.xandros.com xandros2.0-xn/main xandros-libccui 2.0.131-1 [105kB]
Get:87 http://xnv2.xandros.com xandros2.0-xn/main xandros-kdeinit 2.0.10-73 [24,1kB]
Get:88 http://xnv2.xandros.com xandros2.0-xn/main kdelibs4 4:3.1.4.44-1 [6386kB]
Get:89 http://xnv2.xandros.com xandros2.0-xn/main kdelibs-bin 4:3.1.4.44-1 [604kB]
Get:90 http://xnv2.xandros.com xandros2.0-xn/main kdelibs-data 4:3.1.4.44-1 [5176k
per adesso 90 .. ma credo che continui.

Già di suo montata, non mi ha praticamente fatto disperare troppo, calcolando che in ufficio devo perforza anche pensare ad ambienti WINDOWS.

Ho intenzione dopo aver fatto il reboot... di installare Office XP, che già parte in automatico una volta inserito del cd.

Differenze dalla DEBIAN e dalla KNOPPIX ? si ci sono ed è quello di trovarsi una DEBIAN superstabile, con tutti i pacchetti che ci interessano (non è la difficoltà di installarli si intende, ma solo lo sbattimento di farlo ogni volta che si installa il S.O)

Calcolando che formatto ogni 2 gg per provare una distro (vedo principalmente l'utilizzo base, non approfondisco troppo) devo dire che questa distribuzione assieme alla SUN JAVA sono per adesso le + facili, e se mi permettete anche meglio della MANDRAKE 10 Community, che comunque è sempre la regina delle distro scaricabili gratuitamente.

Insomma PAGARE la Xandros 2.0 non è come pagare la Suse 8.2 che l'ho provata, testata, ma alla fine, c'è sempre quel qualcosa che ti manca. Xandros ti dà quella sensazione di dire.. ok .. adesso posso fare quello che dico io.

La Fedora è bella , comoda, facile, ma lo sbattimento di installare anche con facilità dei pacchetti che ormai non possono non essere di default su di una distribuzione LINUX, è penalizzante per l'utente windows che si avvicina a Linux .

Se avete la possibilità provatela..

Old 29-04-2004, 13:55   #8
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da BananaPower
In fin dei conti è una debian .. ma come dico al solito, queste distro (a pagamento), devono avere tutto il necessario installato per poter soppiantare Windows, e senza mettere alla corda un utente che si avvicina a linux.
---snip---
Differenze dalla DEBIAN e dalla KNOPPIX ? si ci sono ed è quello di trovarsi una DEBIAN superstabile, con tutti i pacchetti che ci interessano (non è la difficoltà di installarli si intende, ma solo lo sbattimento di farlo ogni volta che si installa il S.O)
distribuzione LINUX, è penalizzante per l'utente windows che si avvicina a Linux .
Per cortesia, non scherziamo.
La Xandros *non* è Debian.
A meno che non si voglia pensare che per avere una Debian sia sufficiente usare apt più i pacchetti deb - il ché, onestamente, è una sciocchezza sui trampoli.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 14:33   #9
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Eh .. ma tu guarda...

Quote:
Xandros Desktop is based on the Debian 4.0 (sarge) distribution. The graphic desktop environment is created by an enhanced version of KDE 3.1.4.
questi si mettono a scrivere cavolate.....
meno male che ci sei tu ... che li riporti sulla buona strada...

Old 29-04-2004, 14:55   #10
Cosmo
Bannato

La lingua italiana *non* è un'opinione; tu hai scritto:
"In fin dei conti è una debian"
"trovarsi una DEBIAN superstabile"
loro scrivono:
"Xandros Desktop is based on the Debian".
Devo dedurre che hai problemi anche con l'inglese?
saluti
ps la Debian 4.0 non esiste. La prossima release sarà la 3.1 Sarge. È una pessima abitudine attingere da fonti di seconda mano e per giunta imprecise.
Old 29-04-2004, 16:03   #11
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Vorrei farti notare che la SARGE 4.0 è la distribuzione che quelli che hanno scritto XANDROS fanno riferimento...
Quindi c'è poco da interpretare.

quindi: Xandros Desktop is based on the Debian 4.0 (sarge) distribution, come lo devo intendere x te ?

Questa affermazione la trovi sulle F.A.Q. del sito Xandros 2.0

Per quanto riguarda il discorso SOLIDITA..

Quote:
Debian Sarge è una versione speciale della famosa Debian, la distribuzione libera per eccellenza, ottenuta raccogliendo praticamente quasi tutti i programmi in formato .DEB (100% open source) disponibili!

Gran parte di questi provengono direttamente dal database testing di Debian.org, altri sono stati trasportati compilandoli direttamente dai sorgenti o convertendoli con software interpreti (come per esempio "Alien").
Il risultato è eccezionale! In questo modo è possibile avere una Debian molto più aggiornata (rispetto alla Woody) e con un buon grado di stabilità: infatti è risaputo che spesso un pacchetto testing Debian è molto più stabile di uno incluso in una qualche distribuzione commerciale (a chi non è mai capitato un crash di sistema?).
Difatti la WOODY è la versione si stabile, ma con pacchetti vecchiotti e non aggiornati .. e la SARGE è già comunque più stabile della SID
(Ricordo che gente in questo forum dice che la SID è praticamente una roccia...figuriamoci allora SARGE)

SID -- SARGE -- FROZEN -- WOODY

Per il discorso sarge 3 o 4 ..mbhe non l'ho scritta io ..
lo dicono direttamente loro magari si riferiscono ad una
stable/non-free o una stable/contrib/ (ecco perche Sarge 4) , mentre quell che dici te può essere la stable/main/ liberamente distribuibile.

da dove lo evinco ??
http://www.debian.org/doc/manuals/re...system.it.html

di + ninzò ...

Old 29-04-2004, 18:24   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
questi si mettono a scrivere cavolate.....

mi sa di si...

The latest stable release of Debian is 3.0.
( http://www.debian.org )
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:25   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
ups era già stato fatto notare
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 18:42   #14
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

ok ... hanno scritto na cavolata...
Comunque + lo uso + me ne innamoro ...
APT-get ho messo i repository della DEBIAN...
e funziona alla perfezione adesso ho installato anche Licq, che non era presente nella distro ....

Contento come una pasqua!!

Old 30-04-2004, 04:27   #15
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
mah..! a me fa senso vedere questi tentativi di emulare microzozz
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 08:03   #16
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

???.. ma che stai a dì ?
emulare che ?
TOC TOC ... pronto ... ci sei ?
E' una debian..
Di Windows.. forse ha le schermate di start up e shut down

Old 30-04-2004, 09:15   #17
Cosmo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
mah..! a me fa senso vedere questi tentativi di emulare microzozz
Guarda, io non userei il termine emulare, quanto piuttosto, scimmiottare.
saluti
Old 30-04-2004, 09:24   #18
Cosmo
Bannato

Quote:
E' una debian..
Non mi rivolgo a BananaPower, che mi pare sia del tutto inutile, ma a chi è nuovo dell'"universo Linux": Xandros *non* è Debian, è basata su Debian come LinSpire (ex Lindows) e Knoppix, ma *non* è Debian.
Debian, come ho già scritto, non è la semplice somma di apt-get + pacchetti deb; la comunità Debian è legata da un contratto sociale
http://www.debian.org/social_contract
che ne costituisce l'intima essenza almeno quanto il fatto che si utilizza il kernel Linux e software GNU.
saluti
ps il contratto sociale della comunità Debian è così importante che per rispettarlo la Sarge 3.1 non verrà rilasciata prima del prossimo anno - ritardandone perciò l'uscita di almeno 8-10 mesi.
Old 30-04-2004, 13:08   #19
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
???.. ma che stai a dì ?
emulare che ?
TOC TOC ... pronto ... ci sei ?
E' una debian..
Di Windows.. forse ha le schermate di start up e shut down
ma quale debian?
dalle foto mi sembra ie5! cmq contento tu!
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 13:47   #20
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Ragazzi, io non conosco Xandros e non la proverò perchè è commerciale, e non mi va di spendere soldi, ma non capisco perchè bisogna respingere ciò che assomiglia a Windows per principio. Questa io la chiamo ottusità.
Dovete smettere di pensare in termini ipersemplicistici Windows=Male ; Linux=Bene.
C'è del bene e del male in entrambi, e le cose positive di Windows sono la semplicità e la velocità con sui si fanno le cose. Windows Explorer a mio modo di vedere è un ottimo file manager dal punto di vista della comodità d'uso. Non so giudicare dal punto di vista della scrittura del software, ma almeno explorer.exe di WinXP a me funziona benissimo. Con Nautilus e Konqueror invece non ho la stessa flessibilità, mi riferisco per esempio a funzioni quali la decompressione di archivi compressi (rar, zip), all'INVIA A, al NUOVO->CARTELLA, cose che faccio molto spesso su windows col tasto destro del mouse...

Insomma, senza addentrarmi in un'analisi dei pregi e dei difetti di Windows e Linux, penso che non bisogna fare le crociate pro/contro Microsoft/linux...

Xandros sicuramente sarà un ottimo Linux x Desktop ma per quanto mi riguarda non ho i soldi per comprarmelo (lo potrei scaricare dal p2p ma se ho le altre distro aggratise preferisco quelle), ma non bisogna demonizzare i linux commerciali!!!
E'un errore gravissimo e anche Richard Stallman vi riprenderebbe!

Che ne pensate?
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian