Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2004, 22:32   #1
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Grugliasco (Torino)
Abuso delle forze dell'ordine

Ciao a tutti...spiego brevemente il titolo del topic...

Mercoledi 21 aprile, h.17

Sono in auto, a circa 30km/h in centro abitato, in prossimità delle striscie pedonali vedo un ragazzo che si accinge (ripeto si accinge, e NON sta attraversando) ad attraversare sulle striscie, accelelero e passo oltre,lui tranquillamente attraversa.

50m dopo vengo affiancato dai vigili urbani, mi urlano dal finestrino se conosco il significato di precedenza ai pedoni...io rispondo di si e dove stia il problema.

A questo punto mi intimano l'alt, accosto e il vigile viene verso la mia auto, mi aggredisce verbalemente, mi chiede i documenti e mi fa il verbale per mancata precedenza ai pedoni. 137,55 euro di multa e 5 punti decurtati.

Chiedo spiegazioni, mi viene detto che con il mio modo di fare avrei potuto causare la morte del pedone. Dichiaro a verbale che con il mio comportamento non ritengo di aver causato alcun danno nè alla circolazione nè al pedone. Vengo minacciato che con questa affermazione mi potrebbero ritirare la patente seduta stante e dovrei rifare gli esami per ammessa incapacità di conduzione del veicolo.

Oggi mi informo per il ricorso, visto che ritengo DI NON AVER COMMESSO ALCUNA INFRAZIONE, mi viene spiegato che si può ricorrere al giudice di pace o al prefetto seguendo iter burocratici leggermente diversi e che, l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni (la mia ragazza mi stava seguendo con la sua auto)

Mi dimentico di dire che se si perde il ricorso la multa viene raddoppiata.

Mi sono rassegnato, pagherò la multa, 5 punti in meno sulla patente per un reato che non ho commesso.

Non sono arrabbiato nè per i soldi nè per i punti, ma per dover pagare per qualcosa che non ho commesso.

Ora mi e vi chiedo cari amici del forum, ma se per caso ad un ufficiale di pubblica sicurezza venisse la malsana idea di perseguitare un cittadino...come questo si potrebbe difendere???

Come è possibile che in uno stato civile le forze dell'ordine abbiano l'assoluta discrezionalità ed arbitrio di imporre sanzioni a volte non giustificate???

Scusate lo sfogo

Saluti a tutti e...mi raccomando date la precedenza ai pedoni.
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h
Anabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 22:59   #2
Anabolik
Member

L'Avatar di Anabolik

Città: Grugliasco (Torino)
Nessun commento....????
AMD Phenom II X3 720 Black Ed.- Asus M4A79T Deluxe - Corsair 4GB DDR3 1.333 - Asus EAH4890 1GB DDR5 - Antec Plusview1000AMG + Enermax Modulare 82+ EMD525AW - Seagate 160GB s-ata + Maxtor 120GB s-ata + Packard Bell Store&Save 3500 500GB - LG DVD-rom - HP w2408h
Anabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 23:07   #3
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
la multa è giusta, se vedi un pedone anche solo vicino alle strisce, usi il pedale che sta in mezzo, ti fermi e lo fai passare. Perché se per caso succede che lui stava proprio iniziando a passare e tu, malaccorto, avevi intuito male le sue intezioni, succede un macello!

Riguardo al fatto di pagare per qualcosa che non hai commesso, sbagli: non hai dato una precedenza. Pensa se, per fare un esempio, bucando tu una precedenza causassi un incidente tra altri due veicoli (cosa che capita spessissimo) a causa dell'improvvia deviazione di uno dei due per evitare te. anche li, probabilmente, ti sentiresti in colpa per una cosa che non hai commesso, in effetti il botto non l'hai mica fatto tu!

Di leggi assurde e applicazioni ancora più funamboliche ce ne sono a bizzeffe, ma la precedenza (e in generale quella ai pedoni sulle strisce) è sacrosanta. la moda - solo ed esclusivamente italiana- di *accelerare* per passare prima spero venga repressa presto.
Old 22-04-2004, 23:08   #4
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
è la legge.
niente da commentare.

il pubblico ufficiale è sempre presunto in buona fede. stop.

sorry, aggiungerei.

ps: ma non bisogna fermarsi se c'è il pedone che "si accinge" a passare?
in svizzera si fermano anche solo se stai passando sul marcia piedi vicino alle strisce.
Old 22-04-2004, 23:08   #5
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Mhh...no!
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 23:11   #6
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
se tu stesso hai notato che si accingeva ad attraversare dovevi fermarti...

che poi generalmente non lo faccia neanche io non vuol dire che sia giusto
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 23:15   #7
D4rkAng3l
Bannato

Città: Roma
effettivamente hai sbagliato te....
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 23:22   #8
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
mah, ad essere sincero sei il primo che io abbia mai sentito prendere una multa di questo tipo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 23:29   #9
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
il conducente di un veicolo ha l’obbligo di accordare la precedenza ai pedoni. In particolare, secondo la giurisprudenza, non solo ha l’obbligo di concedere la precedenza ai pedoni che, al momento, attraversino sulle strisce pedonali o in prossimità, ma, approssimandosi alla zona pedonale, ha l’obbligo di usare maggiore prudenza e limitare adeguatamente la velocità del veicolo.
http://www.lastradaweb.it/viewarticoli.php?id=309

In tema di circolazione stradale, il conducente di autoveicolo,
per adempiere l'obbligo di accordare la precedenza ai pedoni che
attraversano sulle strisce pedonali deve, in prossimita' delle
stesse, mantenere una velocita' non superiore ai 10 Km/h. Ne
consegue che, il conducente prefato, ove proceda alla velocita'
di 50 Km/h - limite massimo consentito in centro abitato - deve
diminuire la velocita' di circa 40 Km/h in modo progressivo
(anche per evitare danni agli eventuali trasportati) dando
principio alla manovra di rallentamento da una distanza di 20-30
metri dal punto in cui si colloca l'inizio - per prossimita'
della zona zebrata, fissabile in circa 10 metri (prima e dopo la
zona medesima) - della fascia di strada riservata al
preferenziale attraversamento dei pedoni. Questo comporta che,
prendendo in riferimento il punto della strada ove sono
fisicamente disegnate le strisce pedonali, il conducente di
automezzo deve iniziare la graduale manovra di rallentamento -
dalla velocita' iniziale (di 50 Km/h) - circa 30-40 metri prima
di quel punto, onde giungere sulla zona interessata
dall'attraversamento dei pedoni a velocita' di circa 10 Km/h,
adeguata e prudenziale per consentire l'agevole rispetto del
diritto spettante ai pedoni.
Cassazione penale sez. IV, 11 maggio 1989,
Riv. giur. circol. trasp. 1991, 81.

Al conducente di un autoveicolo incombe l'obbligo di sorvegliare la strada nonche' quello di moderare la velocita' ed eventualmente fermarsi a norma dell'art. 102 comma 3 c.strad., non soltanto quando i pedoni sul suo percorso tardino a scansarsi, ma anche quando essi, fermi o in movimento sulla strada o ai margini della stessa, si trovino in procinto di attraversarla o facciano fondatamente prevedere che l'attraverseranno, mettendosi in una situazione di pericolo.
Cassazione penale sez. IV, 6 aprile 1989,
Cass. pen. 1991, I,470 (s.m.).

http://www.barreca.it/pedone.html

Ultima modifica di bluelake : 22-04-2004 alle 23:32.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 00:07   #10
5m0k1nG
Member

L'Avatar di 5m0k1nG

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foligno
Re: Abuso delle forze dell'ordine

Quote:
Originariamente inviato da Anabolik
l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni
unica cosa che non approvo.
5m0k1nG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 00:28   #11
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
beh oggi anche io ho avuto a che fare con i vigili urbani per una discussione accademica (parole di uno) a scopo non di multa. Eravamo allo stop con loro davanti a me, loro partono e io li seguo si mettono della corsia di incolonamento (quella con la freccia a terra) io dovendo girare immediatamente a destra mi allargo dietro di loro ed entro nella via (loro sarebbero andati dritti)........loro mi seguono e mi fermano dicendomi che li stavo sorpassando a destra.........Io gli ho detto che se andavo dritto era sorpasso a destra ma io sono entrato a destra..........Il loro punto è che io dovevo mettermi dietro a loro e loro dovevano fare l'andatura, sarà vero ma io mi metto nell'estrema destra per entrare a destra e tu rallenti la marcia (all'improvviso) non è colpa mia.......

Ciao
Old 23-04-2004, 00:30   #12
Athletico
Registered User

L'Avatar di Athletico

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Diano Marina (Imperia)
In molti Paesi chi si avvicina alle strisce blocca il traffico perchè tutti si fermano... qui questo non succede (io stesso non mi fermo se non è necessario), ma questo non significa che sia un comportamento corretto.

E' un verbale giusto IMHO
Athletico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 00:31   #13
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
anabolik, sei e hai vissuto sempre a torino?

(sì.... il codice è uguale dappertutto e la multa è giusta... è una curiosità)
Old 23-04-2004, 05:31   #14
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
verbale

Secondo me la multa è giusta ......mi dispiace!
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 06:00   #15
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001

Quote:

Oggi mi informo per il ricorso, visto che ritengo DI NON AVER COMMESSO ALCUNA INFRAZIONE, mi viene spiegato che si può ricorrere al giudice di pace o al prefetto seguendo iter burocratici leggermente diversi e che, l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni (la mia ragazza mi stava seguendo con la sua auto)
Sulla multa, purtroppo, è giusta: anche se sono cose che fanno tutti, non è detto che siano corrette, e no fermarsi quando si vede un pedone, non è un comportamento da tenere per il CDL.

Sul pezzo che quoto, invece, IMHO è una cosa ingiusta: se ci sono testimoni, la cosa andrebbe valutata più approfonditamente, IMHO, perchè così, come dici tu, se un vigile volesse perseguitare un cittadino, avrebbe le porte aperte.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 07:14   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
anche io, un tempo, acceleravo per passare prima dei pedoni, e pensavo che era una cosa che si poteva fare tranquillamente.

poi sono andato in vacanza, d'estate, a rimini.
lì le strisce ci sono ogni 40-50metri circa, e i pedoni attraversano fuori dalle strisce, anche....
inoltre, schizzano sempre fuori da dietro le macchine orde di bambini, in pratica, devi avere 80 occhi per non travolgere i pedoni che attraversano.
lì di vigili urbani ce ne erano un bel po, e stavano molto attenti a queste cose.

bisogna imparare che i pedoni che attraversano HANNO la precedenza, specie se sono sulle strisce.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 07:23   #17
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor

Quote:
Ciao a tutti...spiego brevemente il titolo del topic...

Mercoledi 21 aprile, h.17

Sono in auto, a circa 30km/h in centro abitato, in prossimità delle striscie pedonali vedo un ragazzo che si accinge (ripeto si accinge, e NON sta attraversando) ad attraversare sulle striscie, accelelero e passo oltre,lui tranquillamente attraversa.

Saluti a tutti e...mi raccomando date la precedenza ai pedoni.
Purtroppo per te se il pedone è in prossimità delle strisce ed ha l'intenzione di attraversare e non ti fermi sei nel torto.
Infatti non so quanti vengono bocciati all'esame di guida per una cosa come questa.
Se poi ti becchi pure un vigile frustrato sessualmente perchè la moglie non gliela dà, allora...

IMHO odio la razza dei pedoni...
Old 23-04-2004, 07:27   #18
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Re: Re: Abuso delle forze dell'ordine

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega
Purtroppo per te se il pedone è in prossimità delle strisce ed ha l'intenzione di attraversare e non ti fermi sei nel torto.
Infatti non so quanti vengono bocciati all'esame di guida per una cosa come questa.
Se poi ti becchi pure un vigile frustrato sessualmente perchè la moglie non gliela dà, allora...

IMHO odio la razza dei pedoni...
Ma scusa, nel tragitto casa-garage o casa parcheggio o lavoro-macchina tu che fai? Voli? non sei anche tu un "odiato" pedone?

E' logico che ogni tanto rompe le palle la vecchietta che ci mette 75 minuti cronometrati per attraversare, o il ragazzino che sguscia improvvisamente, ma alla fine il motivo per cui hanno la precedenza è ben chiaro: fra i due, chi si fa male è al 99% il pedone!

E comunque, io da automobilista il 60% delle volte faccio passare, il 40% accelero, da pedone sono un bastardo come pochi, e pretendo sempre di passare

Un uomo un perchè!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 09:28   #19
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
beh oggi anche io ho avuto a che fare con i vigili urbani per una discussione accademica (parole di uno) a scopo non di multa. Eravamo allo stop con loro davanti a me, loro partono e io li seguo si mettono della corsia di incolonamento (quella con la freccia a terra) io dovendo girare immediatamente a destra mi allargo dietro di loro ed entro nella via (loro sarebbero andati dritti)........loro mi seguono e mi fermano dicendomi che li stavo sorpassando a destra.........Io gli ho detto che se andavo dritto era sorpasso a destra ma io sono entrato a destra..........Il loro punto è che io dovevo mettermi dietro a loro e loro dovevano fare l'andatura, sarà vero ma io mi metto nell'estrema destra per entrare a destra e tu rallenti la marcia (all'improvviso) non è colpa mia.......

Ciao
qui hanno sbagliato loro: si tratta di marcia a file parallele come mi pare d'avere capito, il sorpasso a dx è consentito (è uno dei 3 casi in cui lo è!)
Old 23-04-2004, 09:39   #20
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Questo comporta che,
prendendo in riferimento il punto della strada ove sono
fisicamente disegnate le strisce pedonali, il conducente di
automezzo deve iniziare la graduale manovra di rallentamento -
dalla velocita' iniziale (di 50 Km/h) - circa 30-40 metri prima
di quel punto, onde giungere sulla zona interessata
dall'attraversamento dei pedoni a velocita' di circa 10 Km/h,
adeguata e prudenziale per consentire l'agevole rispetto del
diritto spettante ai pedoni.
Cassazione penale sez. IV, 11 maggio 1989,
Riv. giur. circol. trasp. 1991, 81.

aspetta... questo significa che ogni 100-150metri (distanza media fra due strisce pedonali) io dovrei fermarmi, scendere dalla macchina e spingerla ad una velocità massima di 10kmh (dovrei farla in prima altrimenti ), farmi 80 metri a quella velocità, accelerare fino a 50kmh nei restanti e poi tornare a 10kmh?

ma non farebbero prima a lasciare il limite di velocità fisso a 10kmh? così si consuma meno benzina se tutti portano la macchina a spinta e si risolve il problema dell'inquinamento.

ma chi l'ha fatta sta legge topo gigio?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian