|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
Consigli per distribuzione
Ciao ragazzi, vorrei (in maniera più neutrale possibile) un consiglio su quale distribuzione adottare. Fino ad ora ho sempre usato Mandrake (attualmente la 10), visto che RH mi dava l'idea di una distribuzione in cui dovevi fare quello che chi ha compilato la distribuzione aveva deciso
![]() I limiti che ho riscontrato io (ma forse ci sono anche in altre distribuzioni) salta fuori quando ho intenzione di installare qualcosa di esterno: quasi tutte le volte che compilo o installo un pacchetto le librerie mancano o sono scadute, molti programmi si rifiutano di funzionare perché MK usa roba patchata ad ok e questo vale anche per moltissime librerie, con il risultato che: o ti va bene quello che trovi nella distribuzione oppure passi non so quante notti insonni a cercare di far funzionare qualcosa (i k@zzi peggiori li ho riscontrati quando si tratta di installare driver esterni ![]() Il discorso é che, a me non importa granché se nella distribuzione non é installato quasi nessun programma, ma le librerie vorrei che ci fossero tutte ![]() Inoltre, possibile che non ci sono tool che permettono di installare una libreria (es. GTK+ o wxWindows) tenendo conto automaticamente delle dipendenze ? Sono mesi che per installare una libreria ci metto giorni a cercare e installare tutte le dipendenze quando poi alla fine l'ultima dipendenza (cosa già successa) si rifiuta di installarsi poiché c'é una incompatibilità nella distribuzione che richiede una versione patchata della stessa (ovviamente non disponibile). Sotto questo aspetto mi piange il cuore dirlo, ma il pinguino é lontano anni luce da un sistema di uso pratico ![]() ![]() ![]() Scusate lo sfogo, ma ultimamente sono abbastanza frustrato. Ciao ragà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
La distro da installare???
Debian o Gentoo, risolvono automaticamente le dipendenze quando installi i vari programmi, e poi sono le + configurabili ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda Gentoo sono settimane che sto provando ad installarla, ma ancora non ci sono riuscito. Le guide che ho trovato ancora non mi permettono di risolvere il problema.
![]() ![]() ![]() Voglio provare ancora un pò prima di abbandonarla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
>usato Mandrake (attualmente la 10), visto che RH mi dava l'idea >di una distribuzione in cui dovevi fare quello che chi ha compilato l>a distribuzione aveva deciso , mentre MK mi é sempre >sembrata più flessibile in questo senso, ma ora mi inizia ad >andare decisamente stretta, soprattutto quando si tratta di >andare più a fondo nel sistema.
qualsiasi distribuzione ti fornisce strumenti piu' o meno avanzati di di configurazioni; studiando, potrai fare a meno dei tool agendo direttamente sui file di configurazione; io generalmente lo faccio solo per cose particolari tipo posta o news; ad es. per la posta uso fetchmail + procmail +kmail; in procmail ho messo uno script che mi fa il backup della posta; uso mdk, ma questo lo potrei fare con qualunque distribuzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
Quote:
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il fatto che quando bootstrappo e/o quando faccio l'emerge system mi va sempre a cercare dei file da internet e non riescie a collegarsi (anche se sono collegato tramite un'altra distribuzione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
installa Slackware 9.1!!!!
![]() ![]() se poi non ti piace la togli ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK Ultima modifica di elypepe : 17-04-2004 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si, se hai problemi di indipendenza credo che la slackware sia la migòliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda, io sono collegato alla rete tramite ADSL, comunque adesso sto riprovando ad installare gentoo di nuovo.
Se reincontro gli stessi problemi di prima vi farò sapere. NB: nella lack 9.1 c'é KDE 3.2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() ftp://ftp.slackware.com/pub/slackwar...slackware/kde/ Il consiglio di elypepe è ottimo ma già che ci siamo perchè non prendere in cosiderazione CRUX? ![]() ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
beh con slackware le dipendenze le risolvi a mano se non vuoi usare swaret che funziona solo con i pacchetti presenti nei mirrors slackware...
crux è gia' un po' diversa: ha i ports e, sebbene non risolva in tutti i casi le dipendenze, le puoi vedere dal Pkgfile. Da un paio di settimane è uscita CRUX Evolution che ha KDE 3.2 e Gnome 2.4 gia' compilati, così da permettere a molti di avere i due DE più importanti senza stare un paio di giorni a compilare.. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.