Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 19:05   #1
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
1° Aprile 2004: obbligo giubbotto alta visibilità

Need chiarimenti.

So che da dopodomani (1° aprile 2004) ci sarà l'obbligo di portare in vettura un giubbotto o bretelle ad alta visibilità ovviamente omologate secondo EN 471/94

Mi è giunta anche voce, e qui vorrei soffermarmi x poter chiarire il più possibile, che tale indumento deve essere riposto o nel pianale posteriore della vettura o sul cruscotto ( ); è vero tutto ciò?

In caso che tale affermazione risulti vera; una vettura con i vetri posteriori + lunotto oscurati al 100% (passabile secondo il codice della strada), che vantaggi puo trarre dal fatto di dover mettere tale indumento sul pianale posteriore?

Mi hanno anche riferito che in mancanza del giubbotto ad alta visibilità, si possono perdere 2 punti sulla patente è giusto?
Old 30-03-2004, 19:10   #2
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Ti hanno riferito bene sui 2 punti di penalità, malissimo su tutto il resto
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 19:12   #3
sco89
Senior Member

L'Avatar di sco89

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BRESCIA
lo sapevate che quel giubbino li che dite si incendia? in 20 secondi è già cenere..
Old 30-03-2004, 19:14   #4
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Ti hanno riferito bene sui 2 punti di penalità, malissimo su tutto il resto
quindi mi confermi l'obbligo dal 1° aprile e i 2 punti sulla patente in caso di non possesso?

avresti mica un link del codice della strada dove si parla dei giubbotti ad alta visibilità? io sto mettendo a soqquadro google e vari siti annessi ma di leggi esplicite x ora ancora nulla
Old 30-03-2004, 19:14   #5
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da sco89
lo sapevate che quel giubbino li che dite si incendia? in 20 secondi è già cenere..
A quanto mi risulta si trattava di prodotti non omologati. Quelli che passano l'omologazione non credo siano incendiabili...
Old 30-03-2004, 19:16   #6
sco89
Senior Member

L'Avatar di sco89

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BRESCIA
siano siano...
hanno fatto la prova quelli di striscia.. e si vedeva..
Old 30-03-2004, 19:22   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da dooka
quindi mi confermi l'obbligo dal 1° aprile e i 2 punti sulla patente in caso di non possesso?

avresti mica un link del codice della strada dove si parla dei giubbotti ad alta visibilità? io sto mettendo a soqquadro google e vari siti annessi ma di leggi esplicite x ora ancora nulla
Non è un obbligo di possesso, ma di INDOSSARE il gilet qualora per qualsiasi motivo un componente della macchina (sia esso autista o passeggero) deve abbandonare l'abitacolo in

1) Zone extraurbane
2) Zone con scarsa visibilità

Vai sul sito di quattroruote che trovi la legge ...
Old 30-03-2004, 19:23   #8
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Quote:
Originariamente inviato da loncs
Non è un obbligo di possesso, ma di INDOSSARE il gilet qualora per qualsiasi motivo un componente della macchina (sia esso autista o passeggero) deve abbandonare l'abitacolo in

1) Zone extraurbane
2) Zone con scarsa visibilità

ti ringrazio della delucidazione

Onde evitare soliti battibecchi in famiglia, c'è qualcuno che "per pura casualità" ha sotto mano il link interessato?
Old 30-03-2004, 19:26   #9
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
Ho letto che i 2 punti sono solo per chi non lo usa (quindi non è obbligatorio tenerlo in auto, però facendo 2+2 praticamente lo è)
Questo diceva un quotidiano.
Non va assolutamente messo nè sul cruscotto nè sul lunotto
Old 30-03-2004, 19:29   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
il fatto che debba essere riposto in generale all'interno dell'abitacolo (sul pianale o sotto il sedile, o dove ti pare) serve a fare in modo che, in una ipotetica sosta in area buia ecc. ecc., tu possa scendere dall'auto con gia' indosso il giubbotto, esso deve essere raggiungibile dall'interno dell'auto per cui il bagagliaio non va bene. Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 19:30   #11
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

http://www.quattroruote.it/auto/mond...analeuscita=-1
Old 30-03-2004, 19:30   #12
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
il fatto che debba essere riposto in generale all'interno dell'abitacolo (sul pianale o sotto il sedile, o dove ti pare) serve a fare in modo che, in una ipotetica sosta in area buia ecc. ecc., tu possa scendere dall'auto con gia' indosso il giubbotto, esso deve essere raggiungibile dall'interno dell'auto per cui il bagagliaio non va bene. Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).

allora lo ripongo sotto al sedile
Old 30-03-2004, 19:30   #13
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Città: Prov. BA
Quote:
SI
Old 30-03-2004, 19:31   #14
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).
Ad una eventuale richiesta di esibirlo gli ridi in faccia!
Non esiste, non c'è l'obbligo di averlo in auto!
Old 30-03-2004, 19:31   #15
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).
E io li frego e abbasso metà dei sedili post da dentro e lo esibisco!!
Old 30-03-2004, 19:35   #16
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Quote:
Sanzioni
Non è sanzionabile la mancanza del giubbino a bordo dell'auto, come avviene per il triangolo. Se, invece, si è colti fuori del veicolo senza averlo indosso durante una sosta, si viene puniti con una multa da 33,60 a 137,55 euro e la detrazione di 2 punti patente (art. 162 comma 4bis del Codice della strada).
Dato che nn c'è l'obbligo di esibirlo in un controllo -> nessun obbligo di averlo in macchina, uno potrebbe averlo nel bagagliaio e fare attenzione che nel tragitto portiera -> bagagliaio nn ci sia nessun vigile nelle vicinanze giusto?
Old 30-03-2004, 19:38   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da loncs
Ad una eventuale richiesta di esibirlo gli ridi in faccia!
Non esiste, non c'è l'obbligo di averlo in auto!
sta cosa non mi convince piu' di tanto... questo significherebbe che l'unico modo per "andae bevuti" per mancanza del giubbotto e' che ti si fermi l'auto e nel mentre passi una pattuglia? Invece per l'obbligo di tenerlo nell'abitacolo dovresti essere tanto sfigato che la pattuglia passi proprio mentre stai scendendo dall'auto senza giubbotto che ti accingi a prendere dal bagagliaio... az se e' cosi' e' parecchio all'italiana
Comunque, al solito ognuno le leggi le capisce come gli pare, comprese le guardie: ma se ti chiedono il giubbotto, e' meglio se glielo presenti, e pure se l'obbligatorieta' dell'averlo e' suscettibile di intepretazione, sono sempre rotture di balle che per 5€ o questioni di principio non vale la pena stare ad affrontare
Old 30-03-2004, 19:39   #18
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Dato che nn c'è l'obbligo di esibirlo in un controllo -> nessun obbligo di averlo in macchina, uno potrebbe averlo nel bagagliaio e fare attenzione che nel tragitto portiera -> bagagliaio nn ci sia nessun vigile nelle vicinanze giusto?
Puoi persino lasciarlo sulla cucina a casa.
Puoi persino non comprarlo, basta che non scendi mai dalla macchina ...
Old 30-03-2004, 19:39   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
E io li frego e abbasso metà dei sedili post da dentro e lo esibisco!!
si a sta cosa ci avevo pensato pure io, in effetti se il bagagliaio della tua auto e' raggiungibile in questo modo non fa una piega (anzi ci restano pure di merda )
Old 30-03-2004, 19:42   #20
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
sta cosa non mi convince piu' di tanto... questo significherebbe che l'unico modo per "andae bevuti" per mancanza del giubbotto e' che ti si fermi l'auto e nel mentre passi una pattuglia? Invece per l'obbligo di tenerlo nell'abitacolo dovresti essere tanto sfigato che la pattuglia passi proprio mentre stai scendendo dall'auto senza giubbotto che ti accingi a prendere dal bagagliaio... az se e' cosi' e' parecchio all'italiana
Comunque, al solito ognuno le leggi le capisce come gli pare, comprese le guardie: ma se ti chiedono il giubbotto, e' meglio se glielo presenti, e pure se l'obbligatorieta' dell'averlo e' suscettibile di intepretazione, sono sempre rotture di balle che per 5€ o questioni di principio non vale la pena stare ad affrontare
Fidati è così (segui il link di 4ruote sopra) l'obbligo è di INDOSSARLO SOLO IN PARTICOLARI SITUAZIONI.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian