|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15262
|
Domanda semi ot sui prg 3D
In pratica io mi sto dando da fare per rendere ultra stabile il mio sistema overcloccato....la domanda è:
Ma quanto sono sensibili all'overclock i programmi tipo Maya,3DMax,LigthWave,Rhino? Io uso Maya....e l'dea che il PC crashi dopo ore di calcoli non è bello,insomma tollerano l'OC oppure sono abbastanza elastici?
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 447
|
bhe'....guarda che Maya e' una passeggiata rispetto a Prime95....
scherzi a parte....se ti regge Prime95 in modalita' alta per 24h. , stai sicuro che il sistema e' quasi certamente rock solid....ma sto andando OT adesso.... in ogni caso anche se devi renderizzare una scena, o animazione, pesantissima e' vero che hai un notevolissimo carico sul procio, ma poi entrano in gioco anche i driver e l'ìhardware della scheda video impiegata, che possono essere + o - compatibili con tali tool di modellazione e rendering.... certamente una Geffo4 o Radeon98XT non possono lavorare come una Ati fireGL o una Wildcat dotate di accelerazioni hardware per tali software....e quindi il carico sulla CPU dpende anche da tali fattori, secondo me.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
|
beh....per quanto ne so io, la differenza tra un crash dato da un sw 3d e uno dato dal sistema operativo è praticamente inesistente.....fondamentalmente: x es. max l'overclock lo regge benissimo (anzi....non so proprio se "se ne renda conto"!).....quello che crasha è il s.o.
saluti, GreG
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15262
|
No no....Il S.O. risente pochissimo dell'overclock.(nei limiti certo)
Ci sono programmi che proprio ti spulciano la configurazione alla ricerca dell'errore nei calcoli. Per esempio Window XP o 2000 se ne fregano di un sistema straoverclocckato....mentre nella stessa situazione avvii Prime95 ti fa due o 3 loop e poi va in errore....mentre il S.o. continua a funzionare tranquillamente nelle comuni operazioni. Mi conforti mabri.....effettivamente Prime95 è la cosa più infame che conosca. Tenendo conto che in Maya non faccio grossi progetti o rendering infiniti direi di potermela cavare
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
|
io uso sistemi overcloccati dal lontano anno 2000.
e mai un problema anche dopo 20-30 ore di rendering.
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 447
|
20 o 30 h. ????
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15262
|
Eh si...se devi fare un'animazione decente o un rendering impegnativo (molto impegnativo) vai su quei tempi anche su macchine potenti....ecco perchè ho chiesto.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.



















