|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Alimentatori, PFC e leggende metropolitane
Sto seriamente pensando di sostituire il mio alimentatore “cinese” da 300 w con un altro di marca, di almeno 400 w.
Ho notato che si parla molto di tecnologia PFC, ma non ho ben chiara la sua utilità x l’utente del PC. Dalla sigla PFC e da quanto letto su riviste e forum, mi sembra di aver capito che serve a correggere il fattore di potenza, (il cosiddetto cos[fi]) x portarlo il più possibile vicino al valore 1, in modo da effettuare il rifasamento e diminuire la quantità di potenza reattiva che circola nella rete (elettrica, ovviamente!) Se il PFC serve a questo, non capisco xchè si parli tanto di risparmio sulla bolletta ENEL. Se non ricordo male l’ENEL fa pagare di più l’en. elettrica alle utenze che hanno un cos[fi] < 0,8 (o < 0,9 non ricordo bene), ma soltanto x potenze impiegate superiori a 10 kw. Quindi, come potrei risparmiare sulla bolletta comprando un alim. PFC (che costa molto di più di uno normale)? La potenza reattiva comporta un “palleggio” di potenza tra generatore e utilizzatore e questo causa perdite x effetto joule nei conduttori della rete elettrica. Ho letto che l’UE ha reso obbligatorio l’uso di circuiti che effettuino il PFC; questo in un’ottica di risparmio energetico (quindi diminuzione delle emissioni (rispetto del prot. di Kioto)-> ambiente migliore). Però, se escludo la mia “coscienza ambientale” non trovo alcun vantaggio nel comprare un alim PFC, anzi soltanto un maggiore esborso. Ciao a tutti.
Intel E8400 ASUS P5Q Deluxe 4x2GB Crucial Ballistix 800MHz 4-4-4-12 2xWD3200KS Raid0 NEC ND4551 / LG BH10LS30 Club3D ATI HD4890 DELL U2311H rev. A03 Win7 x64 Zotac HD-ND22 / Linksys WAG320N / Samsung Galaxy S3 & SPlus |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
un pfc rewnde il componente anche più compativbile dal punto di vista elettromagnetico e thd in ingresso .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
nessun commento?
nessuno che abbia una conoscenza + approfondita della mia?
Intel E8400 ASUS P5Q Deluxe 4x2GB Crucial Ballistix 800MHz 4-4-4-12 2xWD3200KS Raid0 NEC ND4551 / LG BH10LS30 Club3D ATI HD4890 DELL U2311H rev. A03 Win7 x64 Zotac HD-ND22 / Linksys WAG320N / Samsung Galaxy S3 & SPlus |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.

Since Nov-2003