Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2004, 14:09   #1
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Iscritto dal: Mar 2004
Disco C:\ utile e indispensabile?

Ho avuto alcuni problemi a livello di software in quanto ho acquistato un notebook con unico disco primario H:\. Allora ho pensato che alcuni programmi dovevano per forza essere installati in C:\ per funzionare (ammetto di non essere un gran intenditore di queste cose, guardo molto il lato pratico).

Poi, in seguito ad un episodio, ho fatto una constatazione: non è importante avere il sistema operativo installato in C:\ (tesi supportata anche dal fatto che si può avere più sistemi operativi in due diverse partizioni), l'importante è avere il disco C:\, che è cosa diversa. A volte alcune applicazioni cercano come appoggio il disco C:\. Ad esempio un gioco non mi partiva perchè non vedeva C:\ per scriverci dei files log. Per ora ho risolto inserendo una memory pen (che il sistema vede come C:\).

Fatta questa constatazione, cosa ne pensate? Basta avere un disco chiamato C:\ oppure le incompatibilità possono riscontrarsi pure se dei programmi non sono installati in C:\? Mi affido alla vostra esperienza, prima di tirare il collo a quello che mi ha creato il disco H:\.

Io eventualmente risolvo rinominando con Partion Magic la mia terza partizione J:\ (ora ho H:\ I:\ e J:\). A proposito, porterà problemi tornare indietro con le lettere?
laurami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 14:24   #2
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
nel mio modesto parere, dipende da che tipo di installer e vari file (anche tipo batch file) ai quali il programma si appoggia, cioè puoi installarlo in H:\ come avrai dovuto fare tu però poi il programma non registra il nuovo percorso per alcuni suoi file, e tenta di scriverli in C:\ , suppongo perchè alcune routine di installazione sono standard ed escludono che C:\ non possa esistere...
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 14:29   #3
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

E' proprio lì il problema: il notebook è nuovo (non vorrei sporcarlo tanto) ma già dopo i primi due applicativi ho trovato problemi in quanto entrambi hanno dato per scontato che C:\ c'era!!!

Anche se si installa in altro disco percorso, qualcosa rimane (a livello di programmazione) impostato per lavorare in C:\
C'è qualcun'altro che ha il mio stesso problema?

Quelli che mi hanno venduto il pc m'hanno detto:
"...a reinstallare ci vuole un giorno intero, ma a te che problema ti fa se hai H:\ e non C:\? Non è uguale?"
Devo ucciderli?

Cmq grazie per la risposta
Old 08-03-2004, 14:43   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

una domanda scusa:
ma non è che hanno cancellato la partizione C:\ magari per sbrigarsi a togliere i dati
insomma tutto lo spazio dell'hd è occupato dalla partizione H: ?
se negativo allora è stata rinominata, non ho esperienza di windows XP, ma dovresti poterla rinominare, però ho paura che sia un macello per i programmi lì residenti, e chissà per il s.o.
Old 08-03-2004, 14:47   #5
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Ho trovato un unico grande disco H:\ che doveva essere di 60GB ma effettivi erano 57,5GB (non so perchè in meno, forse files di sistema).
Con Partition Magic rinominare la partizione in cui è installato il SO è sconsigliatissimo, onde non avere problemi di avvio.
Old 08-03-2004, 14:55   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

60.000.000 di k (60gb -commercialmente- parlando) se divisi per trovare i gigabyte cioè 2 volte per 1024 sono 57 e rotti gb,
quindi è normale quella grandezza
per il resto bisogna vedere perchè diavolo sono arrivati ad indicare con H la prima partizione
ciao
Old 08-03-2004, 15:11   #7
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Il perchè? Hanno detto perchè il notebook, in fase d'installazione del SO, ha visto prima le card reader come quattro dischi. E' logico?

A me la cosa puzza, sapete perchè? Perchè le card reader si chiamano D:\ E:\ F:\ e M:\ (non C:\).

Aiutate un povero ignorante
Old 08-03-2004, 15:22   #8
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da laurami
Il perchè? Hanno detto perchè il notebook, in fase d'installazione del SO, ha visto prima le card reader come quattro dischi. E' logico?

A me la cosa puzza, sapete perchè? Perchè le card reader si chiamano D:\ E:\ F:\ e M:\ (non C:\).

Aiutate un povero ignorante
Prova così:
Tasto dx su Risorse del Computer, Gestione, Gestione Disco e qui prova ad andare su H:/ con il tasto dx...... però mentre scrivo mi viene in mente che forse si può cambiare lettera solo ai drive (cd-rom ecc...)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 15:31   #9
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Questo lo so per certo: posso cambiare la lettera a tutte le unità tranne a quella del lettore ottico (cd in questo caso).
Stando a Partition Magic 8, che uso in quanto non capisco una mazza di DOS e via dicendo, è comunque vivamente consigliato non cambiare il nome dell'unità in cui è installato il SO onde avere problemi di avvio.

Morale della favola: questa strada non è percorribile!

P.S.: ho contattato via mail il venditore che ancora non m'ha risposto, intanto cerco di studiare con voi il problema
Old 08-03-2004, 19:31   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
farmattare e reinstallare non ce la fai?
sarebbe la cosa più semplice
o in alternativa fatti una partizione c:
Old 08-03-2004, 21:12   #11
laurami
Senior Member

L'Avatar di laurami

Formattare e reinstallare non son capace e sinceramente preferirei che lo facesse chi di dovere (ho comprato il notebook da poco, almeno che me lo dessero come Dio comanda).

A fare una partizione C:/ c'ho pensato, sai? Il SO rimarrebbe su H:\ e C:\ sarebbe libera di ospitare tutte le porcherie appoggiate dai vari programmi.

Il fatto è che non so con certezza se basta avere un disco C:\ (e fin qui posso rimediare) oppure certe applicazioni vanno per forza installate in C:\ (credo di no visto che di solito si può scegliere la directory nella quale installare). Non ho la certezza e non vorrei accorgermi un domani.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian