Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2004, 08:27   #1
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
[HELP] Centrino Vs Athlon M ...xchè?

Ultimamento sento molte voci discordanti sui due...ovviamente da un lato gli intellofili e dall'altro gli AMD for ever...ma mi è giunta voce che sul centrino è stata implementata una tecnologia che permetterà ad intel e microsoft di controllare il sftw installato e far girare solo quello certificato...questa tecnologia sarà pronta, secondo quanto ho sentito, nei prox anni... le voci sono fondate.

Poi a parità di prezzo quale dei due è più performante?...avete dei link con dei test in merito !!!

Grazie 1k
Old 11-02-2004, 08:29   #2
avadore
Member

L'Avatar di avadore

Iscritto dal: Jan 2004
Città: BrEsCiA
non è assolutamente vero

io ti consiglio di prederti un bel centrino che va di brutto e non consuma niente oltretutto a la wifi integrata ad alte prestazioni
Old 11-02-2004, 08:40   #3
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

ma la storiella è nota?!...la fonte la si conosce?...avete dei link?
Ciao
Old 11-02-2004, 08:42   #4
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Quote:
Originariamente inviato da avadore
non è assolutamente vero

io ti consiglio di prederti un bel centrino che va di brutto e non consuma niente oltretutto a la wifi integrata ad alte prestazioni
Ottimo...prendo atto e ti ringrazio del consiglio!!!
Old 11-02-2004, 09:13   #5
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Re: [HELP] Centrino Vs Athlon M ...xchè?

Quote:
Originariamente inviato da wicasa
...ma mi è giunta voce che sul centrino è stata implementata una tecnologia che permetterà ad intel e microsoft di controllare il sftw installato e far girare solo quello certificato...questa tecnologia sarà pronta, secondo quanto ho sentito, nei prox anni...

LA voce e' piu' ce fondata e si tratta del sistema Palladium (ora rinominato in Next-Generation Secure Computing Base aka NGSCB)

Palladium e' integrato di standard in tutti i processori centrino , per funzionare richiede pero' un bios aggiornato ed il sistema operativo Windws Longhorn (la versione successiva a XP)

Una volta attivato il supporto palladium gli unici software che portanno funzionare sul PC saranno qualli registrati nel database centrale e che risultano assegnati a quella macchina , sutti gli altri software non registrati o modificati (crackati) non vengono eseguiti.

Essendo un blocco a livello hardware della CPU e' inutlie sperare in "salvataggi" software.

Da non confindere la tecnologia Palladium con la tecnologia TCPA che invece e' Open source.
Old 11-02-2004, 10:53   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
non so se Palladium è implementato nei Pentium-m, certo è che TUTTI i maggiori produttori HW (AMD compresa) hanno annunciato il futuro supporto a questa tecnologia...presto o tardi Palladium sarà una realtà inevitabile, sul suo funzionamento invece non se ne sa ancora obiettivamente niente e quello che gira in rete sono SOLAMENTE VOCI: io attenderei di conoscere qualcosa di più attendibile prima di emettere delle sentenze o di dipingere Palladium come la fine della libertà (per quello che se ne sa il suo scopo è quello di evitare che sui PC girino software e file multimediali piratati, non certo quello di porre fine a Linux ed alla comunità open source)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 15:15   #7
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

bene...dunque se nn ho capito male fino a quando nn si installa un so tipo longhorn...nn ci dovrebbero essere probl di libertà...intendo anche quella ad imparare cose nuove!!!

Cmq il mio probl resta...mi date una mano please!!!

A quale processore mobile puntare!!!!
Old 11-02-2004, 16:06   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

se puoi spendere vai sul pentium-m: ottime prestazioni, basso consumo (quindi grande autonomia) e wireless integrato
Old 11-02-2004, 16:29   #9
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Re: Re: [HELP] Centrino Vs Athlon M ...xchè?

Continuo l'OT
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Una volta attivato il supporto palladium gli unici software che portanno funzionare sul PC saranno qualli registrati nel database centrale e che risultano assegnati a quella macchina , sutti gli altri software non registrati o modificati (crackati) non vengono eseguiti.
Quindi sarà richiesta una connessione a Internet per usarli/attivarli?
Di conseguenza chi non avrà internet userà solo programmi preistorici ?

Secondo me si potrà sempre fare qualcosa , magari con maggiori difficoltà
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 08:33   #10
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
se puoi spendere vai sul pentium-m: ottime prestazioni, basso consumo (quindi grande autonomia) e wireless integrato
per pentium-M intendi il PIV mobile ... o il Centrino (tec. PIII-versione Mobile)?

Quindi fino ad ora tutti concordi con la configurazione Intel!!!

OK...grazie 1K ancora per gli ottimi consigli...se poi qualcuno vuole aggiungere altro...
Old 12-02-2004, 09:59   #11
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Io ho un notebook della Acer modello 290LMi con Intel Centrino e Perntium-M a 1300 mhz. e fai conto che questo ha sostituito un Athlon XP-M 1600+.

Il range di funzionamento delle due CPU è molto simile (590-1300 mhz. per Intel e 650-1400 mhz. per AMD), ma Intel consuma sensibimente meno in ogni condizione di carico CPU... La batteria in un uso normale (programmi di office, masterizzazione, uso ambiente di sviluppo, servizio DB) del PC (ioni di litio entrambe ma 4300 mAh quella del Centrino e 4000 mAh quella dell'AMD) dura quasi tre ore e mezza, contro le due scarse dell'altra piattaforma, quasi il doppio (e con un monitor 15" contro il precedente 14")...

Inoltre la CPU è completamente differente ai P4 per architettura, è la naturale evoluzione dei PIII-S (non di quella fetecchia del P4-M che con i notebook ha ben poco da spartire, ora che vogliono realizzarli su core Prescott poi...), dotato di 1 mb. di cache di 2° livello che gli permette prestazioni veramente splendide... Ho chiuso il Super PI da 1 mb. in 1'09", uno spettacolo per "soli" 1300 mhz. non oso nemmeno immaginare il 1700 mhz. quanto vada, e tutto tenendo conto che si tratta di un portatile...

Altra cosa sotanzialmente diversa è l'efficienza del chipset, essendo tutto Intel è assolutamente impeccabile, velocissimo e stabile. La gesione dei canali IDE è quanto di meglio possa esister per portatili, una risposta paurosamente veloce dei dischi in ogni situazione, sembra di trovarsi davanti ad un desktop di fascia alta... La RAM è la chicca che completa la configurazione di queso portatile, PC2700 impostata incredibilmente con timings di 5-2-3-2, mai mi era capitato di vedere RAM che girasse con timings così spinti su un portatile...

In più mettici la WLAN ad 11 mbit. integrata, certo non il massimo se pensi che ormai la 54 è già ben diffusa, ma per lavori normali va più che bene (in condizioni ottimali, diciamo a non più di una decina di metri, due PC si scambiano dati a circa 1 mb./sec.)...

Ciao, se hai altre domande, dubbi, richieste, posta pure, avenvo due piattaforme AMD Athlon XP-M ed Intel Centrino, mi è più facile fare paragoni e risponderti a "ragion veduta"...

Carlo.
Old 12-02-2004, 12:26   #12
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
per pentium-M intendi il PIV mobile ... o il Centrino (tec. PIII-versione Mobile)?

Quindi fino ad ora tutti concordi con la configurazione Intel!!!

OK...grazie 1K ancora per gli ottimi consigli...se poi qualcuno vuole aggiungere altro...
il P4-M è il P4 Mobile, il Pentium M è quello che comunmente viene chiamato Centrino (ed erroneamente, visto che si tratta di un nome che riassume la presenza "sotto lo stesso tetto" di Pentium-M + Intel 855 chipset + Intel 802.11b)

P.S.
il Pentium-M ha più punti in comune col PIII che col P4 ma non è corretto dire che sfrutta la tecnologia del PIII, ne è un'evoluzione (ed in effetti la potenza di calcolo in relazione ai Mhz è molto maggore nei Pentium-M che nei PIII)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 12-02-2004 alle 12:32.
Old 12-02-2004, 12:48   #13
Cuchulain
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: orbetello
Se non altro il centrino ha implementato anche alcuni punti di forza del p4, come il quad pumped bus.
Old 12-02-2004, 15:29   #14
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Grazie 1k a tutti

>cuorern...beh sei stato preciso...mi hai anche quasi convinto...quasi perchè adesso il probl è il costo ed il modello...ma per questo passo alla sez portatili...

ciao a tutti e alla prox!!!
Old 12-02-2004, 15:35   #15
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Grazie 1k a tutti

>cuorern...beh sei stato preciso...mi hai anche quasi convinto...quasi perchè adesso il probl è il costo ed il modello...ma per questo passo alla sez portatili...

ciao a tutti e alla prox!!!
E' nel mio stile... Prezzi dai 1.300€ ai 2.500€ iva inclusa, magari qualche usato con una cifra accettabile che si aggiri sui 1.000/1.100...

Ciao, Carlo.
Old 12-02-2004, 15:50   #16
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

caspita...ma sapete che ora mi sorge un dubbio!!!...ho appena visto un packard bell con un PIV a 3GHz...cosa mi dite!!!
http://www.packardbell.it/products/n...ber=P880501006

Ultima modifica di wicasa : 12-02-2004 alle 15:58.
wicasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 16:49   #17
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
caspita...ma sapete che ora mi sorge un dubbio!!!...ho appena visto un packard bell con un PIV a 3GHz...cosa mi dite!!!
http://www.packardbell.it/products/n...ber=P880501006
Mhhh... Che dirti, la più completa antitesi del concetto di Intel Centrino... Ovviamente si tratta di un ottimo desktop replacement (specie per quanto riguarda la CPU perchè per il resto non vale granchè, ormai è la dotazione standard di un qualunque portatile...), ma devi decidere tu cosa ti può andar meglio per l'uso che intendi farne... Tra l'altro hai 1 kg. ed oltre in più di un Centrino (sempre con 15", ovviamente) che da portare quotidianamente in giro alla lunga si sente...
Con una macchina del genere avrai la batteria che se dura un'ora è un miracolo di padre Pio...

IMHO, come notebook, questo PC della PB non vale molto... Se invece lo prenderesti per problemi di spazio ed in casa non sai dove mettere un tower, beh, allora prendi questo...

Carlo.
Old 12-02-2004, 22:22   #18
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non so se Palladium è implementato nei Pentium-m, certo è che TUTTI i maggiori produttori HW (AMD compresa) hanno annunciato il futuro supporto a questa tecnologia...presto o tardi Palladium sarà una realtà inevitabile, sul suo funzionamento invece non se ne sa ancora obiettivamente niente e quello che gira in rete sono SOLAMENTE VOCI: io attenderei di conoscere qualcosa di più attendibile prima di emettere delle sentenze o di dipingere Palladium come la fine della libertà (per quello che se ne sa il suo scopo è quello di evitare che sui PC girino software e file multimediali piratati, non certo quello di porre fine a Linux ed alla comunità open source)
E' vero, ma personalmente ritengo che in questo campo è meglio essere diffidenti e non "abbandonarsi" all'idea che tanto Palladium è inevitabile e blablabla...

Per quello che riguarda una scelta basata su ragioni puramente tecniche, anche io propendo per un Centrino. La maggiore potenza dell'FPU dell'Athlon potrebbe però essere utile se hai in conto di usare programmi di grafica 3D con il tuo portatile, ma mi sembra un'idea abbastanza remota...

Concludendo dico che vorrei davvero tanto una piattaforma desktop Centrino-like: ottime prestazioni, bassi consumi.

Ma credo che rimarrà solo una bella idea...

CIAO!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 00:52   #19
alexmaz
Senior Member

L'Avatar di alexmaz

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Re: Re: [HELP] Centrino Vs Athlon M ...xchè?

Quote:
Originariamente inviato da Athlon

Da non confindere la tecnologia Palladium con la tecnologia TCPA che invece e' Open source.
Ciao Athlon

Sta ceppa... Palladium è l'implementazione Microsoft di TCPA. TCPA è promossa da un consorzio di aziende che comprendono sia Intel che AMD, Microsoft, IBM (che produce driver TCPA/Palladium open source per Linux) e un fottio di altre aziende, tutte le più grandi e note nel mondo dell'informatica e della tecnologia in genere. Le uniche che per ora rimangono fuori sono Apple e Sun.

TCPA comprende una serie di tecnologie per la protezione dei computer dal punto di vista hardware, in modo da impedire l'esecuzione di codice "maligno" (virus, worm, ecc), la riproduzione di contenuti multimediali coperti da diritto d'autore senza avere l'autorizzazione (aver pagato €€€) e l'esecuzione di software non certificato TCPA. Palladium è la stessa cosa, su OS Microsoft, è appunto l'implementazione Microsoft di TCPA, nè più nè meno. Da tutta questa storia è venuto fuori di tutto, ma allo stato attuale delle cose si sa per certo che almeno la prima versione sarà tranquillamente disattivabile, poi si vedrà. OS alternativi come Linux e FreeBSD potranno girare senza problemi e IBM sta appunto producendo driver tcpa per linux.

Di per se questo tipo di tecnologie sarebbe da evitare, perchè toglie all'utente il reale controllo di quello che il sistema fa. Speriamo facciano marcia indietro.

Correzione, anche Sun fa parte della cricca, che nel frattempo ha partorito TCG (Trusted Computing Group) di cui fa parte anche Sun...

http://www.trustedcomputing.org/home/membership/

https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members
alexmaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 09:02   #20
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Bene bene...dunque potrei nuovamente tornare sui miei passi...io vado cercando un portatile per poter avere in vari posti di lavoro...dove avrò sempre un callegamento all'enel ...il mio Pc.

A questo punto il problema è la potenza di calcolo, ovvero con il pc nn uso solo excel o word, bensì dovrò usare programmi di calcolo e ottimizzazione...nnchè Acad e altro...magari tutti aperti nella stessa sessione

beh...adesso magari ho esagerato...ma questo era il concetto, a questo punto riformulo la domanda...con un mobile tec. centrino riesco bene in queste cose o mi conviene puntare su PIV 2,8/3GHz o AMD????

Please ....e abbiate pazienza con un come me!!!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian