|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Zona Busto Arsizio / Castellanza
|
Sbalzo di tensione e...HDD andato
Proprio cosi'...di colpo uno sbalzo di tensione e il mio bel maxtor 120 gb 7200 rpm e' partito (per fortuna solo quello...)
quello che vi chiedo ora e', che possibilita' ho di ripararlo? appena e' successo il fattaccio, il pc si e' ovviamente spento, ho provato a riaccenderlo ma ho notato che l'hdd manco si avviava e il bios mi ha dato errore di periferica boot mancante ( Ovviamente e' in garanzia, ma prima di renderlo/cambiarlo volevo assicurarmi se era possibile ripararlo senza andare a parare nelle ditte recupero dati ( non ho molti soldi da spendere che mi dite?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Re: Sbalzo di tensione e...HDD andato
Quote:
L'unica cosa che puoi fare e trovare un altro HD, modello uguale al tuo e sostituire la scheda. Questo dovrebbe permetirgli di funzionare cosi' riesci a salvarti i tuoi dati |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
ma e' facile cambiare la scheda?
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Zona Busto Arsizio / Castellanza
|
intanto mi sono procurato un samsung 80 gb 7200 rpm (silenziosissimo O_O ) e sto reinstallando tutto ( -_- )
cmq pare proprio che sia la parte elettronica, unico problema e' che se tocco , ovviamente , mi parte la garanzia (e' nuovo 2 mesi)..e se lo rendo nn ci perdono neanche tempo a vedere che ha , cambiano e basta. Che dilemma
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Mi dispiace per il tuo hd
Non ho tutti i torti quando dico che l'UPS ormai è indispensabile... ti consiglio di prenderne uno (anche economico) per far sì che una cosa del genere non accada più. In bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Guarda che gli UPS economici non salvano da nulla...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono d'accordo, fanno benissimo il loro dovere! Poi se arriva un fulmine non c'è UPS che tenga... Ultima modifica di Pipposuperpippa : 16-04-2004 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ci sono due tipi di UPS e, anche se non ricordo le definizioni tecniche, quelli che generalmente costano "poco" non sono altro che batterie che ri tengono in carica e sopperiscono, in una frazione di secondo, alla mancanza di tensione In questo caso non c'è protezione, poiché l'UPS è in bypass e, di fatto, il PC è alimentato direttamente dalla rete Il secondo tipo di UPS invece è collegato alla rete elettrica, ma fornisce tensione tramite le batterie In questo caso è vero che esiste la protezione ed esiste pure una stabilità di tensione notevole Questi costano molto di più e generalmente, se usati in modo intensivo necessitano della sostituzione delle batterie al max ogni due anni In caso di scarica elettrica si può guastare l'UPS, ma il PC è salvo Il problema è: quanto costa l'UPS e quanto costa il danno all'UPS? Quando si parla di aziende in cui l'elaboratore è indispensabile, si può pensare ad un UPS di questo tipo ed anche pensare di sobbarcarsi il costo di un eventuale guasto o, se il danno è notevole, di un nuovo acquisto Nel caso di utenza casalinga ovviamente non ne vale la pena, ma ricordatevi: UPS che costano poco non proteggono dalle scariche |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
A quanto si attestano come prezzo gli UPS che proteggono dagli sbalzi? e quelli economici ?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=561103
Qui è spiegato tutto. Ribadico, per un pc casalingo va benissimo un ups economico |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.