|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Lampada-caleidoscopio ... HOWTO ?
Devo aiutare un mio amico a costruire un prototipo di una lampada che diffonda una luce simile a quel che si può vedere in un caleidoscopio. La lampada in questione è studiata per lavorare in ambiente buio, in assenza di qualsiasi altra fonte di illuminazione, deve emettere una luce molto tenue.
Sarà di forma circolare, coperta fino ad una certa altezza da carta semi-trasparente e con la parte alta aperta per proiettare il gioco di luce sul soffitto della stanza, anche sulle pareti della lampada deve essere riprodotta un illuminazione simil-caleidoscopio ( per questo la carta è semitrasparente ) ! La mia idea era di realizzare una base ruotante composta da sei spicchi di vetro disposti a piramide rovesciata, tutta la base si muove grazie ad un elastico che viene tirato da un normalissimo motorino elettrico, in modo che l'elastico stesso faccia da riduttore rendendo il movimento molto lento. ( idea chiaramente rubata ai lego technik ![]() Per la luce pensavo a diversi led colorati disposti lungo il bordo alto del cilindro di carta e rivolti verso gli specchi a vari angolazioni ( in modo da rendere più vario l'effetto ) ... ... un altra mia ipotesi vede l'uso di un prisma ( oppure uno di quei "boccini" di cristallo che vengono usati nei lampadari ![]() ... altre idee ??? Grazie ... ![]() P.S. ... avevo pensato ad una lampadina normale da mettere in posizione centrale rispetto agli specchi, ma ci sarebbe il problema di mascherare la luce bianca troppo intensa che emetterebbe in tutte le direzioni coprendo quella colorata, oltre al calore e alle dimensioni non indifferenti ( creerebbe delle zone d'ombra nel riflettersi della luce ) ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.