|
|
Risultati sondaggio: Come vivete il rito della cena | |||
Tutta la famiglia a tavola e televisore spento |
![]() ![]() ![]() |
3 | 12.00% |
idem come sopra con tv accesa |
![]() ![]() ![]() |
18 | 72.00% |
Ognuno per conto proprio |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Ognuno per conto proprio e ad orari diversi |
![]() ![]() ![]() |
4 | 16.00% |
non ho idea di cosa possa essere il rito della cena |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Votanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Il rito della cena
Sto facendo (per puro diletto personale) uno studio sulla mutazione delle abitudini e dei rapporti dei nuclei familiari italiani.
Una cosa che mi incuriosisce approfondire è come venga ancora interpretato il ruolo del pasto all'interno della famiglia odierna. Mi soffermo in particolar modo sul pasto serale perchè può rappresentare ancora una occasione nella quale il nucleo familiare ha la possibilità di riunirsi intorno ad un tavolo, a differenza del pranzo che oramai viene vissuto dai più sul posto di lavoro o cmq fuori da casa. Come vivete il rito della cena e come viene vissuto in maniera differente al nord piuttosto che al centro o al sud ? Nel sondaggio ho inserito qualche situazione possibile ma non ho assolutamente la pretesa che esso possa rappresentare tutta la molteplicità delle condizioni; vi invito quindi, se volete, a raccontarmi la vostra interpretazione familiare del pasto in famiglia.
![]() "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 26-02-2004 alle 07:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Da noi la tv è accesa....ma non seguita, tranne qualche volta....è più che alto un sottofondo!
ho la sensazione di aver visto un topic del genere nei giorni scorsi....
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
L'ultima volta che ho cenato in famiglia tutti a tavola avrò avuto 14 o 15 anni, poi sempre fuori per fatti miei .
Da 6 mesi ceno con mio marito ( in casa o fuori) se siamo in casa con la tv accesa visto che non ceniamo mai prima delle 21.30 / 22.00
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Abbiamo orari diversi quindi spesso ci ritroviamo a mangiare ognuno per i fatti propri.
Ogni tanto io, i miei fratelli e mia mamma mangiamo insieme...parlando del più o del meno. Spesso con la tv di sottofondo, perchè mangiamo in cucina e mia mamma ha l'abitudine di accenderla mentre prepara la cena.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La situazione della famiglia allaragata dove si riuniscono figli, genitori nipoti e nonni, credo, al giorno d'oggi, si verifichi solo nelle grandi occasioni.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si sicuramente, ma non intendevo la famiglia allargata , solo la situazione precedente a questa, quando ero ancora in casa
![]() |
#7 |
Senior Member
|
14-15 anni e già te ne stavi per conto tuo...stile nordeuropeo.
Non credo di sbagliare se ipotizzo che vivi in una regione sicuramente al di sopra (geograficamente parlando) di Lazio ed Umbria
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il contrario ( vedi anche l'orario di cena adesso)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
In famiglia siamo rimasti solo io e mia mamma e putroppo abbiamo pure orari incompatibili per intenderci Lunedì,Martedì, Giovedì e Venerdì arrivo a casa alle 9:30 (se non + tardi) per via della palestra e di conseguenza mangio da solo. Il mercoledì arrivo presto per le 7:30 mentre mia mamma + tardi ma io non posso attenderla perchè devo prepararmi in fretta per andare dalla fidanzata. Sabato a volte riusciamo a cenare assieme con anche la mia ragazza.
La domenica praticamente non ci vediamo mai visto che parto all mattino e solitamnete torno ad un orario in cui mia mamma già dorme. Il recordo dell'incompatibilità ![]() ![]() Saluti.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Attualmente ognuno per i fatti suoi.
Adesso che lavoro in pizzeria mangio verso le 22 (quando va bene), prima berso le 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma secondo voi, al sud è più sentita e vissuta l'usanza di ritrovarsi tutti insieme a tavola rispetto al nord, oppure anche questo è un luogo comune da sfatare ?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per quanto vedo io , non tanto a cena quanto a pranzo si fa di tutto per stare a tavola insieme ( nei limiti del possibile s'intende) .
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma tu intendi il pranzo all'anglosassone, ovvero come pasto serale ?
altrimenti con i ritmi di lavoro odierni non vedo come sia possibile riuscire a riunirsi insieme a tavola intorno alle 13.00 - 13.30. Una situazione del genere la vedo realizzabile solo nel caso di madre casalinga, padre pensionato e figli in vacanza o studenti.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dipende dalla città e dagli orari di lavoro : qui xes dalle 13.30 alle 15.15 ,tranne la posta, è tutto chiuso e se uno non lavora fuori città si pranza tranquillamente verso le verso le 13.45, il tempo che chi va a scuola torni a casa.Anche se i genitori lavorano tutti e due ( come nel mio caso)
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
pranzo e cena praticamente sempre insieme ai genitori, con tv accesa (TG il 99% delle volte)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Io odio dover mangiare con i miei la sera
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
intanto c'è da vedere se ceno, se ceno a volte lo faccio da solo con creckers o similil oppure spesso a casa della mia ragazza durante la settimana, mentre il venerdì e a volte il sabato a casa con i miei tv accesa ma nell'altra stanza a volume bassissimo......si chiacchiera più che altro.....li vedo 1 o 2 volte la settimana....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
p.s. ma a che ora mangiate voi? sono l'unico che pranza alle 12:15 e cena alle 18:30 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.