|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Debian: prima installazione
Ciao,
tempo fà avevo provato a migrare a linux installando la Mandrake ma dopo pochi mesi l' avevo abbandonata... ora pensavo di reistallarlo e mi sono scaricato la Debian... ho preso la versione che scarica i pacchetti da internet durante l' istallazione e prima di partire volevo chiarire un paio di dubbi con voi.... Oggi provando la knoppix ho notato che la mia scheda di rete non viene rilevata (quella integrata nella P4C800) o meglio non sono in grado di fargliela vedere... durante l' istallazione della debian come dovrò fare? Considerando che non conosco niente di linux a parte qualcosa di teoria come mi troverò con questa distro? è davvero così complicata come si dice? in cosa differisce dalle distro + "semplici"? Grazie per l' aiuto!! ![]() Ultima modifica di UB : 20-02-2004 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
digita scanpci -v oppure lspci ed incolla i risultati
per la scheda di rete la debian è un po piu' complessa perche molte configurazioni bisogna farle manualmente e non ha un installer come quello della mandrake o redhat qui puoi trovare una miniguida di un installazione di debian anche se è un po particolare http://digilander.libero.it/mcgoge/Debian/index.html tu naturalmente fai tasksel e scegli i programmi durante l'installazione se non conosci i pacchetti
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tasksel è il comando che nella guida dice di non usare.... è la funzione che permette di scaricare il software da internet?
Io come faccio a asapere che programmi mi serviranno? c'è un' interfaccia grafica che facilizza le scelte o tutto testo? Per il momento ho letta tutta la guida insieme ad altre documentazioni compresa una buona parte delle 160 pagine del manuale sul sito della debian... domani o dopo inizierò ad istallare quindi per il momento ti ringrazio ma presto mi farò sicuramente risentire!! ![]() ... speravo anche da parte di altri un interessamento magari con qualche consiglio.... beh, gli aspetto sempre volentieri ![]() Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che faccio provo prima con l' istallazione da web o è meglio che mi masterizzo le 7 iso e faccio l' istallazione normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
masterizza solo la prima tanto i programmi delle altre iso sono antichi e non ci fai molto
poi installa normalmente intanto se hai il modem usb è un po difficile connetteresi altrimenti con ethernet e' semplicissimo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi la iso da 180mb la lascio stare?
...delle 7 immagini masterizzo solo la prima, ma alla fine dell' istallazione con cosa mi trovo? Grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti trovi con kde e gnome e mozilla anche se kde è il 2,2 gnome 1.4 e mozilla 1.0
pero' poi con la connessione aggiorni tutto
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, ho capito... domani provo ad istallarlo poi ti faccio sapere
![]() Grazie per l' auito!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho provato!!! sono riuscito a fare tutta l' istallazione, ma poi quando ho lanciato tasksel e selezionato le applicazioni ho dovuto rispondere a caso ad un sacco di domande che mi ha fatto sulle impostazioni dei programmi che stava istallando...
...pensavo mi visualizzasse un' interfaccia grafica da subito e invece mi sono ritrovato, scusate il termine!!!!, come sotto dos... Fortunatamente mi sono stampato tutto il manuale dal sito della debian e sono riuscito a trovare il comando per far partire l' x windows: "# exec startx" è giusto? se è giusto come mai non parte dandomi un' errore? (vedi post successivo ![]() vediamo se ho capito bene.... x windows è l'interfaccia grafica giusto? ma allora cosa centra kde o gnome? sono applicazioni che funzionano tramite xfree86? non ci capisco una mazza!!! .... ma l' avevo preventivato ![]() ![]() HELP ME ![]() Ultima modifica di UB : 23-02-2004 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
questi sono i messaggi di 3errore che mi da quando scrivo exec startx...
x: unable to open wrapper file ext/x11/xwrapper.conf x: cannot start ext/x11/x (no such file or directory) aborting poi dopo un po' saltano fuori queste altre 2 righe xinit: no such file or directory unable to connect (errno 2) xinit: no such process (errno 3) server error |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nel frattempo ho provato a lanciare dselect (ieri ho provato solo tasksel) ho selezionato la voce che gli fa istallare i pacchetti ha lavorato per un po' e poi mi è ritornato al log-in, sono rientrato come root e ho provato a ridigitare exec startx... stavolta ha caricato un po' di cose ma poi si è fermato dicendomi: fatal server error no screen found, e mi ritorna alla schermata di log-in.... mi spiegate coem funziona?
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora... ho caricato un po' di moduli con modconf: l' ide driver, l' agp, i driver per il plug and play e dentro l' i386 base driver ho inserito il cpuid, il microcode, e l' msr... mentre dentro video device mi da' solo 2 moduli per la vga... quelli per la rage128 e per la radeon: quest' ultimi non li carica mentre i primi si ( io ho una 9800).... se scrivo exec startx mi continua a dare lo stesso errore (quello scritto sopra), si riferisce alla scheda video?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si dipende da quella
devi digitare dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e provare i vari settaggi prova a mettere i driver vesa con 16bit e non attivare uk frame buffer quando lo chiede poi startx per provare
![]() |
#14 |
Senior Member
|
perfetto... ho riconfigurato come dici te ed ora funziona tutto.
Adesso mi mancano da istallare i driver della scheda di rete e quelli della scheda video ho già trovato documenti che spiegano come fare... poi vi faccio sapere come va ![]() Grazie per ora.... a dopo!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Installata ieri , allo stato attuale la reputo un disastro (troppo broken per un installazione ex-novo) ....
Ciao
![]() |
#16 |
Senior Member
|
come immaginavo non riesco nemmeno ad istallare i driver della scheda di rete.... prima li ho scaricati dal sito asus ho letto il readme che mi dice di scompatare il tar da qualche parte e poi digitare dei comandi.... il problema è che non so' proprio cosa fare... auitatemi!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che scheda di rete è ?
digita scanpci -v o lspci ed incolla ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
ecco qua....]
Quote:
Quote:
La scheda di rete è una 3com integrata nella P4C800... io seguo le isruzioni del readme ma quando lancio il comando make load mi da errore.... il link dei driver è questo [url]ftp://www.asus.it/pub/ASUS/lan/3com/3c940/046_Linux.zip Ultima modifica di UB : 23-02-2004 alle 19:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
im rete ho visto che funziona con il modulo sk98lin
http://forum.linuxbroker.com/read.php?f=1&i=1759&t=1759 ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
invece di make load dai insmod 3c2000.o come dice il readme
poi ? hai installato il kernel-sources ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.