|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Debian: prima installazione
Ciao,
tempo fà avevo provato a migrare a linux installando la Mandrake ma dopo pochi mesi l' avevo abbandonata... ora pensavo di reistallarlo e mi sono scaricato la Debian... ho preso la versione che scarica i pacchetti da internet durante l' istallazione e prima di partire volevo chiarire un paio di dubbi con voi.... Oggi provando la knoppix ho notato che la mia scheda di rete non viene rilevata (quella integrata nella P4C800) o meglio non sono in grado di fargliela vedere... durante l' istallazione della debian come dovrò fare? Considerando che non conosco niente di linux a parte qualcosa di teoria come mi troverò con questa distro? è davvero così complicata come si dice? in cosa differisce dalle distro + "semplici"? Grazie per l' aiuto!! Ultima modifica di UB : 20-02-2004 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
digita scanpci -v oppure lspci ed incolla i risultati
per la scheda di rete la debian è un po piu' complessa perche molte configurazioni bisogna farle manualmente e non ha un installer come quello della mandrake o redhat qui puoi trovare una miniguida di un installazione di debian anche se è un po particolare http://digilander.libero.it/mcgoge/Debian/index.html tu naturalmente fai tasksel e scegli i programmi durante l'installazione se non conosci i pacchetti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tasksel è il comando che nella guida dice di non usare.... è la funzione che permette di scaricare il software da internet?
Io come faccio a asapere che programmi mi serviranno? c'è un' interfaccia grafica che facilizza le scelte o tutto testo? Per il momento ho letta tutta la guida insieme ad altre documentazioni compresa una buona parte delle 160 pagine del manuale sul sito della debian... domani o dopo inizierò ad istallare quindi per il momento ti ringrazio ma presto mi farò sicuramente risentire!! ... speravo anche da parte di altri un interessamento magari con qualche consiglio.... beh, gli aspetto sempre volentieri Ciao!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che faccio provo prima con l' istallazione da web o è meglio che mi masterizzo le 7 iso e faccio l' istallazione normale? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
masterizza solo la prima tanto i programmi delle altre iso sono antichi e non ci fai molto
poi installa normalmente intanto se hai il modem usb è un po difficile connetteresi altrimenti con ethernet e' semplicissimo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi la iso da 180mb la lascio stare?
...delle 7 immagini masterizzo solo la prima, ma alla fine dell' istallazione con cosa mi trovo? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti trovi con kde e gnome e mozilla anche se kde è il 2,2 gnome 1.4 e mozilla 1.0
pero' poi con la connessione aggiorni tutto
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok, ho capito... domani provo ad istallarlo poi ti faccio sapere
Grazie per l' auito!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho provato!!! sono riuscito a fare tutta l' istallazione, ma poi quando ho lanciato tasksel e selezionato le applicazioni ho dovuto rispondere a caso ad un sacco di domande che mi ha fatto sulle impostazioni dei programmi che stava istallando...
...pensavo mi visualizzasse un' interfaccia grafica da subito e invece mi sono ritrovato, scusate il termine!!!!, come sotto dos... Fortunatamente mi sono stampato tutto il manuale dal sito della debian e sono riuscito a trovare il comando per far partire l' x windows: "# exec startx" è giusto? se è giusto come mai non parte dandomi un' errore? (vedi post successivo vediamo se ho capito bene.... x windows è l'interfaccia grafica giusto? ma allora cosa centra kde o gnome? sono applicazioni che funzionano tramite xfree86? non ci capisco una mazza!!! .... ma l' avevo preventivato HELP ME Ultima modifica di UB : 23-02-2004 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
questi sono i messaggi di 3errore che mi da quando scrivo exec startx...
x: unable to open wrapper file ext/x11/xwrapper.conf x: cannot start ext/x11/x (no such file or directory) aborting poi dopo un po' saltano fuori queste altre 2 righe xinit: no such file or directory unable to connect (errno 2) xinit: no such process (errno 3) server error |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nel frattempo ho provato a lanciare dselect (ieri ho provato solo tasksel) ho selezionato la voce che gli fa istallare i pacchetti ha lavorato per un po' e poi mi è ritornato al log-in, sono rientrato come root e ho provato a ridigitare exec startx... stavolta ha caricato un po' di cose ma poi si è fermato dicendomi: fatal server error no screen found, e mi ritorna alla schermata di log-in.... mi spiegate coem funziona?
Grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora... ho caricato un po' di moduli con modconf: l' ide driver, l' agp, i driver per il plug and play e dentro l' i386 base driver ho inserito il cpuid, il microcode, e l' msr... mentre dentro video device mi da' solo 2 moduli per la vga... quelli per la rage128 e per la radeon: quest' ultimi non li carica mentre i primi si ( io ho una 9800).... se scrivo exec startx mi continua a dare lo stesso errore (quello scritto sopra), si riferisce alla scheda video?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si dipende da quella
devi digitare dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e provare i vari settaggi prova a mettere i driver vesa con 16bit e non attivare uk frame buffer quando lo chiede poi startx per provare
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
perfetto... ho riconfigurato come dici te ed ora funziona tutto.
Adesso mi mancano da istallare i driver della scheda di rete e quelli della scheda video ho già trovato documenti che spiegano come fare... poi vi faccio sapere come va Grazie per ora.... a dopo!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Installata ieri , allo stato attuale la reputo un disastro (troppo broken per un installazione ex-novo) ....
Ciao
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
come immaginavo non riesco nemmeno ad istallare i driver della scheda di rete.... prima li ho scaricati dal sito asus ho letto il readme che mi dice di scompatare il tar da qualche parte e poi digitare dei comandi.... il problema è che non so' proprio cosa fare... auitatemi!!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
che scheda di rete è ?
digita scanpci -v o lspci ed incolla
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
ecco qua....]
Quote:
Quote:
La scheda di rete è una 3com integrata nella P4C800... io seguo le isruzioni del readme ma quando lancio il comando make load mi da errore.... il link dei driver è questo [url]ftp://www.asus.it/pub/ASUS/lan/3com/3c940/046_Linux.zip Ultima modifica di UB : 23-02-2004 alle 20:17. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
im rete ho visto che funziona con il modulo sk98lin
http://forum.linuxbroker.com/read.php?f=1&i=1759&t=1759
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
invece di make load dai insmod 3c2000.o come dice il readme
poi ? hai installato il kernel-sources ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.