Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2004, 12:25   #1
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
peltier e limiti di una cpu

Ragazzi, mi ritrovo una CPU che a qunato pare (vedere qui per maggiori info ) non mi può dare di più se continuo a rinfrescarla così.

Avendo già il watrblock a lavoro ho pensato che una peltier mi sarebbe convenuta.
Ho letto qualcosa in giro ma le domande che mi pongo, principalmente sono:

- riuscirò a spostare il limite della cpu? o la peltier è per cpu che non si sono ancora fermate ma si sono riscaldate troppo?

-quanti gradi guadagno con una peltier da 226watt?

POI volendo possiamo anche parlare della convenienza nel prendre un T-REX nuovo o solo una peltier, ma con tutto ciò che mi serve( che non mi è ancora molto chiaro )

GRAZIE

Ultima modifica di LAj : 18-02-2004 alle 21:23.
LAj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 13:33   #2
decapitate85
Senior Member

L'Avatar di decapitate85

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
ank'io vorrei saperne di +...grazie..Anke in termini di sicurezza,il pc lo tengo acceso tutto il giorno e nn vorrei ke la condensa..
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440
decapitate85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 13:44   #3
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Applicando il lato freddo della cella sulla CPU e quello caldo sul WB ottieni che il WB raffredda la peltier, impedendole di bruciarsi, e la peltier a sua volta raffredda (notevolmente) la CPU.
Bisogna avere (nel caso della 226W) un alimentatore dedicato, infatti assorbe troppa energia, e inoltre tenendo conto delle notevoli basse temperature raggiunte è "vivamente consigliabile" (leggi: indispensabile) coibentare il socket in modo che la condensa, che inevitabilmente si formerà non provochi guai elettrici (cortocircuiti).

Così su due piedi non mi viene in mente altro.

Ciao!
Old 18-02-2004, 14:57   #4
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
scusate l'OT ma il t-rex è peltier + liquido?
Old 18-02-2004, 15:02   #5
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
si
Old 18-02-2004, 19:43   #6
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Quote:
Originariamente inviato da Godzuky
Applicando il lato freddo della cella sulla CPU e quello caldo sul WB ottieni che il WB raffredda la peltier, impedendole di bruciarsi, e la peltier a sua volta raffredda (notevolmente) la CPU.
Bisogna avere (nel caso della 226W) un alimentatore dedicato,

Ciao!
Un alimentatore a PFC attivo è come un alimentatore dedicato, giusto?
Per favore, puoi essere più preciso sul ...(notevolmente)?
Old 18-02-2004, 19:45   #7
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

nessuno dice ninte circa il miglioramento di prestazioni ottenuto passando dal semplice liquido a una peltier?
Ragazzi mi fate pensare che non ne valga la pena!!!
Old 18-02-2004, 19:54   #8
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
senza avere una esperienza diretta posso dirti che le peltier possono migliorare notevolmente la temperature della cpu ma a patto che si riesca a raffreddare la stessa peltier. Queste celle sono delle pompe di calore cioè pompano il calore da un lato all'altro ma se non si riesce a raffreddare la parte calda (la cui temperatura è data dalla somma di quella sottratta alla parte fredda + quella generata dalla stessa peltier per il suo funzionamento) si rischia di creare un tappo con conseguenze disastrose.
Tu puoi anche mettere una peltier di 300 o 400w per tentare di portare la cpu sotto zero ma se non sai come raffreddare la parte calda non te ne fai niente. In sintesi le peltier non risolvono il problema, lo spostano.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 20:11   #9
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

non si riesce a raffreddarle a 12v?

con tanto liquido, un buon radiatore...
Old 18-02-2004, 20:14   #10
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da LAj
non si riesce a raffreddarle a 12v?

con tanto liquido, un buon radiatore...
Il liquido credo sia d'obbligo, tanto liquido.
Si io credo che l'accoppiata peltier liquido sia quella + promettente a patto di mettere in conto una gran bella bolletta. Lo sai no quanto consuma una peltier del genere?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 18-02-2004, 20:25   #11
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Consuma, consuma.
Old 18-02-2004, 21:18   #12
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da LAj
Consuma, consuma.
se siedi al cda dell Enel non c'è problema altrimenti....cacchi tuoi.
Old 19-02-2004, 12:44   #13
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
x LAj : con alimentatore dedicato intendevo dire che oltre a mantenere in funzione il PC (diciamo 300W) il tuo alimentatore dovrebbe inoltre fornire 226W (continui) alla peltier, per un totale di circa 500W (continui) pochi Ali possono permettersi simili carichi.
Intendevo proprio la necessità di 2 distinti ali uno al PC e uno alla peltier.
Una CPU molto Over.. potrebbe arrivare a 110W (forse), con 226W potresti tenerla tranquillamente al di sotto dello Zero.

Ciao!
Old 19-02-2004, 13:19   #14
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ora ti spiego

la peltier lavora su uno sbalzo termico di 40° fra i due lati per esempio se il lato caldo riesci tenerlo a 20 gradi il lato freddo farà circa -20° se lo tieni a circa 30 gradi il lato freddo -10 e così via, più tieni bassa la temperatura dove scalda tanto più raffredda dalla parte opposta, occhio a coibentare il tutto per oviare la formazione di condensa!la peltier funziona in un semplice modo da una parte assorbe energia in questo caso calore e da un'altro la cede, se non la raffreddi si fonde e si brucia!
Old 19-02-2004, 15:25   #15
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Attenzione...

Un impianto a liquido "normale" NON è in grado di raffreddare adeguatamente CPU+Peltier.
Mi spiego meglio anche se molto brevemente: ipotizziamo che la tua CPU debba attualmente dissipare 120W (se pesantemente overcloccata e overvoltata dovrebbe essere un'ipotesi realistica). Questa è la potenza che attualmente viene smaltita dal tuo sistema a liquido (più eventualmente GPU e NB). Se utilizzassi una Peltier da 226W il tuo impianto arriverebbe a dover smaltire ben 120+226=346W. Questo significherebbe sicuramente metterlo in condizioni non accettabili, in quanto diverrebbe insufficiente anche con un rad ad altissime prestazioni. Anche in questo caso ti ritroveresti comunque con un'elevata temperatura dell'acqua di raffreddamento, non riuscendo quindi più a mantenere a temperatura ideale il lato caldo della cella.
Secondo me faresti meglio a valutare i miglioramenti apportabili al sistema di raffreddamento.

Aggiungo una domanda fondamentale: che temperature hai adesso? Sei sicuro che sia questione di temperatura il non riuscire a spingere oltre la CPU?
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:42   #16
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Re: Attenzione...

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77

Aggiungo una domanda fondamentale: che temperature hai adesso? Sei sicuro che sia questione di temperatura il non riuscire a spingere oltre la CPU?

Hai colto nel segno:

io penso che questo processore, secondo le specifiche, potrebbe lavorare anche a temperature più alte. Ma non vuole lavorare a frequenze più alte!!!
L'unica cosa che posso provare è nel fornirgli un voltaggio più altro, e secondo me altrettanto importante, più stabile!
Questo però mi comporta il raggiungimento di temperature a cui effettivamente la corretta operatività si può mettere in discussione.
Sottolineo posso "provare" perchè questo provare mi comporta questa ulteriore spesa.

Particolarmente curioso è come da 3400Mhz a 3412Mhz il processore cambi totalmente comportamento:
a 3400Mhz funziona perfettamente(rock solid) con voltaggio di default(che tra l'altro sulla mia mobo è molto basso);
a 3412Mhz non gli bastano 1.7v che in effetti corrispondono a 1.55v sulla mia mobo.

x schizzo

Che sbalzo termico ottengo a 5v? mi basterebbe l'ali a 420W?

Ultima modifica di LAj : 20-02-2004 alle 11:10.
LAj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:42   #17
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

nessuno vuol provare il mio procio con una peltier?!?!?!
Old 20-02-2004, 10:02   #18
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

A 5v credo che la tua peltier non faccia un granchè.
Tieni presente un'altra cosa. Se tu devi alimentare la peltier calcola che devi avere una determinata potenza erogata a quella tensione, se ad esempio vuoi alimentarla a 12v allora devi avere un ali che riesca ad erogare la giusta corrente a 12v. Dico questo perchè come tu ben sai un ali anche se molto potento come un 500w divide poi questa potenza tra vari voltaggi e quindi sui 12v non avrai tutti i 500w, per sapere quanto hai a disposizione devi moltiplicare i volt per i corrispondenti ampere.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian