|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Problemi Abit KV7..
Ciao ragazzi!
Devo chiedervi un grosso aiuto perchè ho montato la mia Abit KV7, ma il pc non si spegne e fa fatica ad avviarsi (devo spingere il bottone di accensione 2 volte prima che parta). Questo problema potrebbe essere causato dal fatto che non riesco ad installare i driver del controller raid SATA? Cioè li installo, ma quando riavvio il pc si pianta e resettandolo poì funziona e guardanto sulle risorse di sistema mi dice che ha trovato il componente,ma che lo ha disabilitato perchè non funziona correttamente (c'è scritto tra parentesi "code 10"). Chi di voi può darmi una mano? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
Re: Problemi Abit KV7..
Quote:
hai provato ad aggiornare il bios? prova a impostare i settaggi di default piuttosto a me capita che mi si freezza tutto e dopo qualche riavvio mi da anche cmos checksum error......ma penso sia legato a temperature un po alte per la MB (61 gradi) ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Re: Problemi Abit KV7..
Quote:
qualcuno mi sa dire come installare i SATA driver sotto WIN98SE? bisogna premere F6 prima di installare il SO come con XP? grazie a tutti e scusatemi se non mi sono presentato..sono al mio primo post e spero di poter contribuire anch'io a questo forum! ciao a tutti |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Re: Re: Problemi Abit KV7..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
|
Win98 e Me non han bisogno di driver per riconoscere i sata, e sempre sotto sti sistemi operativi non funzionano i raid0 e 1 se non ricordo male.
cmq per il primo problema prova ad aggiornare il bios all'ultima versione ( la 13 ) e vedi come va.. poi mi raccomando un alimentatore serio.. e attaccaci lo spinotto dei 12v |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Re: Re: Problemi Abit KV7..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Problemi Abit KV7..
Quote:
metti una ventola nella parte anteriore del case (possibilmente sotto) che butta aria dentro e una ventola dietro che butta l'aria fuori ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
pensavo anch'io di fare una cosa del genere..
il fatto che scaldi così tanto anche ad altre persone mi fa prendere un respirone di sollievo (pensavo a qualche difetto...) tra l'altro pensavo di metterci anche un bell'alimentatore della enermax con doppia ventola...tanto per stare sul tranquilli ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena vado a 3200+ con case chiuso (max 52° la MB e 47° il procio) mi si freezza quando utilizzo applicazioni che sfruttano al 100% la cpu, con il case aperto invece vado tranquillo una ventola sotto l'ali è l'ideale ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio problema è proprio che non ho un ali con dopiia ventola.... quindi mi si crea questa sacca di aria calda che mi crea questi benedetti problemi ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto mi riguarda la soluzione che ho adottato consiste in 3 ventole a immissione anteriori e 2 in estrazione posteriori, unite alla doppia ventola dell'ali sono tutte downvoltate quindi inudibili risultato : sulenzio assoluto e una bella freschezza |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una davanti che butta dentro e due dietro che buttano fuori. come fai a downvoltare? quanto perdi downvoltando?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le ventole girano alla metà dei giri, ci perdono parecchio (senti solo una lieve brezzolina invece che un getto d'aria) ma basta per spostare il volume d'aria calda in modo costante verso l'esterno in compenso veramente non le senti neanche a andarci attaccato con un orecchio per sapere i voltaggi: 5v collegare il filo rosso della ventola al filo rosso del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex 7v collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo rosso del molex 12v collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex (di default sono così) io ora le ho a 5v, ma le porto a 7, tanto non cambia niente come rumorosità Ultima modifica di Leron : 22-02-2004 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
veramente interessante questa cosa del downvoltaggio..proverò sicuramente
per evitare il troppo rumore c'ho messo una ventola 8x8 della Nexus low noise. Non è molto potente (1500rpm) ma è a mio avviso una buona scelta se asociata con un buon ali. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le ventole che ho io nel case sono tutte strappate da vecchi alimentatori ho infatti silenziato la scheda video con uno zalman zm80 e il procio con uno zalman 7000 al-cu un altro appunto: per silenziare ulteriormente l'alimentatore si possono togliere le griglie dalle ventole, in questo modo non c'è più neanche il fruscio dell'attrito aria/griglia Ultima modifica di Leron : 22-02-2004 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Per diminuire la temp della skeda io ho utilizzato un sistema un pò artigianale: un tubo flessibile in alluminio e una ventola 8x8 che buttano aria fresca direttamente sui mosfet.
La temp è diminuita dai 60° ai 34° |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Sono quelli in alto sopra il socket della cpu, dove ci sono anche quei grossi condensatori.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.