|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
2 schede video 1 pc, si può?
Visto che ho capito che non esiste una scheda video con buone prestazioni 3d, ma che abbia un valido supporto tipo dualhead di matrox mi sono chiesto se non sia possibile far convivere 2 schede video nello stesso sistema.
Ad esempio se devo efettuare videoediting utilizzo la mia marvel g400, se invece voglio fare una partita a nfs underground utilizzo un'altra (non ho ancora idea di cosa, ma su questo chiederò consigli a tempo debito). Mi rendo conto che è una cosa che andrà fatta sicuramente da bios, tipo avvio diiferenziato, volevo sapere è possibile? P4 1,5ghz - 1,2 Gb sdram - Mb asus P4B - 2 Hd Maxtor 40gb - 120gb - marvel g400 - Sb live 1024 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
scusa cos'ha il dual head di ati ke nn va?
cmq nn si trova una skeda video pci con buone prestazioni 3d... bYeZ!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sinceramente avevo sentito che la ati aveva il dualhead, ma non sapevo se fosse uno strano artifizio o se fosse proprio come quello delle matrox,tu puoi confermarmi che le ati hanno una modalità buona?
E visto che ci sei, che scheda video ati mi consiglieresti viste le mie esigenze? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ati dualhead non è male
sono un (da poco) ex possessore di matrox g400 dualhead e sono appena passato ad una 9000pro della Hercules.
Mi è dispiaciuto moltissimo abbandonare la mia g400 perchè il suo dualhead era veramente eccezionale e temevo di non trovarne al suo livello sulle altre schede. In particolare la g400 aveva: - clone monitor (e fin lì) - extended desktop (anche qui comune a quasi tutti i sistemi dual monitor) - dvdMAX (fino a poco tempo fa esclusiva della matrox: video in piccolo su primo monitor, e a tutto schermo su secondo monitor) il bello del dvdMax è che invoca il decoder mpeg2 hardware della scheda. Risultati: qualità riproduzione DVD e DivX eccellenti. La stesse funzioni (con un po' di timore) le ho ritrovate sulla 9000 pro. Non tutte le Radeon hanno le stesse feature, ad esempio ad alcune manca l'equivalente del dvdMAX. In soldoni: abbandona pure la tua matrox e prenditi una ATI chipsset con le stesse funzioni nel dual monitor, non la rimpiangerai. (anche se forse forse la qualità in dvdmax della g400 era migliore, i colori soprattutto)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ecco quello che cercavo!!!Un collega ex possessore matrox g400!!!
I miei timori vedo sono anche i tuoi, è proprio il dvd max che io cercavo assolutamente in una scheda. Ora che mi hai rassicurato devo cominciare a pensare alla scheda, che caratteristiche deve avere, cioè cosa devo cercare per ritrovare il dvd max, il desktop esteso e il clonedesktop? Te loc hiedo perchè me ne intendo gran poco di schede video, soprattitto vorrei prendermi un scheda performante, capisci in maniera di essere a posto con i giochi 3d per un bel po', anche in vista di un futuro rinnovamento di pc!!!! Grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
io ti consiglierei una 9600XT
![]() nn scalda niente (al contrario di molte altre skede potenti nel 3d) e oltretutto è anke abbastanza economica (diciamo sui 180 euro) bYeZ!
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
L'unica cosa sicura che posso dirti è che la mia Hercules 3d prophet 9000 pro 128 ha questa funzione, la quale ha un chipset ATI Radeon. Non ho trovato equivalenza in alcuna scheda Gforce, ma forse perchè semplicemente non mi sono capitate, qualche possessore potrebbe smentirmi. Per quanto riguarda il 'clone' e il 'dual' desktop, questi sono presenti in quasi tutte le schede che hanno un'uscita per il doppio monitor, ormai. So che la Radeon 7000 puo' visualizzare solo 1 monitor alla volta, ma le schede superiori permettono tutte due monitor in contemporanea. Ah, se la matrox facesse schede video decenti per quanto riguarda l'accelerazione 3d, io rimarrei sempre fedele: la longevità della g400 è stata esemplare.
Intel E6300@2100Mhz - Asus P5B - Sapphire HD4890 1GB OC - RAM 2x1024 Mb DDR2 PC2 5300 + 2x1024 Mb DDR2 PC2 6400 Kingston (S)VENDO Sapphire X1950XT 256 Ultima modifica di gnx : 05-02-2004 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah puoi dirlo forte!per fare montaggi video il dual head della g400 è stato insuperabile fino ad oggi, e forse continua ad esserlo mi pare di capire. Certo bisogna mettere in conto tutti i problemi che dava quella scheda sotto win2k o winxp, ma è un'altra storia. Mancava un buon supporto 3d e visto che il pc vorre usarlo per video editng, maya 5 e nfs underground
![]() x ati 7500 ho trovato queste 2 schede spulciando qua e là... SVGA ATi Sapphire Radeon 9600 XT 128MB DDR 8x TVout+DVI OpGL1.4 DiX9.0 + HL2 GameCoup. SVGA ATi Sapphire Radeon 9600 XT 256MB DDR 8x TVout+DVI OpGL1.4 DiX9.0 + HL2 GameCoup. visto che mi pare di aver capito che nonostante il prezzo più alto, quelle con 256 mb di memoria sono più lente credo dovrei affidarmi alla prima esatto? Ultima modifica di Marcomesa : 05-02-2004 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Comunque se la tua intenzione è quella di avere una vga performante per molto tempo ti consiglio di saltare direttamente alla 9800PRO 128MB, che in due secondi diventa XT...... ![]() Le Sapphire sono da pochi giorni in promozione, in attesa della nuova generazione che uscirà a metà anno. Un mio amico l'ha ordinata lunedi da CHL 236 €, e comunque nei negozi nei dintorni la si trova a 270/280 €. Con una Sapphire 9800PRO@XT 128MB sei ok per un bel pò. Ciao.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
vai tranquillo
entrambe ti permetteranno di giocare alla grande e di fare tutto il videoediting che vuoi ad uno o due schermi in clone o esteso riguardo i dvd la riproduzione è perfetta e gestita in hardware
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie!
ok ragazzi mi avete convinto, ho letto il post, e in effetti ho visto che sono tutte performanti!
![]() L'ultima domanda (l'ultima lo giuro!!!!) Non ho un sistema ultimo grido come potete vedere dal post iniziale, non credo al scheda video sia incompatibile no?Al massimo non potrò giocare a 1280, ma un domani che dovessi aggiornare il pc avrei già una buona scheda video no? grazie ragazzi mi siete stati utilissimi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Grazie!
Quote:
![]() Incompatibilità??? Oddio, non sono esperto di schede madri, ma l'unica cosa da controllare sono i voltaggi dell'agp..... controlla nel bios e dimmi a che voltaggio lavora la tua attuale vga......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() La p4b ha l'agp 2x e 4x e supporta +1,5V AGP cards Sì decisamente dovrei rinnovare tutto, aspettero la configurazione del mese su hwupgrade e mi farò qualche idea, grazie nel frattempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Nell'emilia
|
io o una 9600 pro che a il clone des exstend desc e poi la modalita teatro che visualizza i film in full screnn sullo schermo secondario
posso dire che avevo un nvidia che aveva queste modalita ma non la teatro e la differenza di qualita con l'ati e abbissale in favore dell'ati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
anche sulla mia 7000 funge la modalità clone!!
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: ati dualhead non è male
Per "GNX"
Ciao sono ore che leggo questo forum perchè sono alla disperata ricerca di aiuto. Ti spiego la mia situzione...ho una Matrox G550 Millenium installata su un P4 1.8 GHz (Win2000 sp3). Sto cercando di collegare il pc alla TV: i cavi sono correttamente collegati ma quando vado nella gestione del PowerDesk per tentare di configurare il DualHead DVDMax mi dice "Enabled but not currently active". Visto che tu avevi una Matrox 400 riesci a darmi una mano...non riesco a capire in cosa sto sbagliando!!! Ti lascio la mia mail...ti prego saresti così gentile da farmi avere tue news?! la mia mail è : furbettina_74@libero.it Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.