Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2004, 13:06   #1
83Hunter83
Member

L'Avatar di 83Hunter83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Reggio Calabria
9600XT con Abit IC7

Ciao a tutti ho un bel problema che vorrei risolvere ad ogni costo!

Ho una 9600XT della Club 3D e una mobo Abit IC7!

Purtroppo per non so quale motivo non mi va nessuna applicazione in 3D a meno che io non disattivi dal pannello Smartgard la lettura AGP ma così facendo perdo un sacco di prestazioni!

Qualcuno ha la mia stessa scheda madre con una 9600XT? Fatemi sapere qualcosa vi prego!
Configurazione PC: Case Thermaltake Xaser3 V1000A, Mobo Abit IC7, Ram Elixir 2*512 DDR 400 MHz, CPU Intel Pentium 4 2.40 GHz, HD Maxtor 80 GB + Seagate Barracuda 40 GB, Audio SB Live 5.1 Digital, Video Ati Radeon 9800PRO 128 DDR, Monitor Benq V772 17", Masterizzatore CD LiteOn LTR-52327S, Masterizzatore DVD Pioneer DVR-106D, Casse Creative 5100 5.1
83Hunter83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 15:06   #2
cuba75
Member

L'Avatar di cuba75

Iscritto dal: Feb 2002
Re: 9600XT con Abit IC7

Quote:
Originariamente inviato da 83Hunter83
Ciao a tutti ho un bel problema che vorrei risolvere ad ogni costo!

Ho una 9600XT della Club 3D e una mobo Abit IC7!

Purtroppo per non so quale motivo non mi va nessuna applicazione in 3D a meno che io non disattivi dal pannello Smartgard la lettura AGP ma così facendo perdo un sacco di prestazioni!

Qualcuno ha la mia stessa scheda madre con una 9600XT? Fatemi sapere qualcosa vi prego!
Anche se possiedo una 9600pro e non xt avevo gli stessi blocchi con tutti i giochi 3d esistenti ed ho risolto impostando da bios agp aperture size su 128 anzicheè a 64,spero possa esserti di aiuto
Aggiungo anche questa possibile soluzione che mi aiuto' a suo tempo:
Con la mia Gigabyte Radeon 9600 pro 128Mb ho risolto i problemi di blocchi del sistema con i giochi. cosi':

Ho trovato nel web una possibile soluzione a tutti colore che hanno dei casini con la radeon9600 pro in particolare la Sapphire:

Prima di sparare a zero su costruttori che sono stati scelti e certificati da ATI cercate effettivamente di capire da dove nascono i problemi. Quando qualcosa non funziona nei primi 5 secondi la gente subito pensa che l'oggetto in questione sia difettoso. E, per carità, a volte è vero. Il computer però fà specie a parte. E' un mondo talmente complesso e in veloce evoluzione che talvolta è facilissimo perdersi. Anche io ho una Sapphire 9600 PRO e appena installata ho constatato che C&C GENERALS e tanti altri giochi mi inchiodavano il sistema, mentre con la mia GeForce4 MX 440 smontata da 10 minuti non avevo problemi. Stavo per pensare anche io di essere incappato in un prodotto indegno ma invece ho girato un pò per il web fino a trovare una soluzione. Potete disattivare le tracce dei puntatori mouse e potete rimettere l'accelerazione hardware al massimo. Per ovviare ai problemi che ci possono essere con la 9600 PRO fate così:
- Chi ha chipset VIA aggiorni subito i drivers VIA, specie quelli che gestiscono l'AGP
- Chi può modificare il voltaggio della porta AGP la porti da 1,5V a 1,7V o 1,8V.
- L'AGP SIZE nel BIOS della scheda madre deve essere impostato ad almeno 64MB. Se potete settate anche 128MB (Fate delle prove e comunque cercate di settare la quantità di memoria che avete sulla scheda video)
- Aggiornate i driver ATI all'ultima versione (attualmente 3.7 ma tenete d'occhio il sito perchè i 3.8 non tarderanno molto a mio parere)
- In Windows andate nella cartella dell'ATI e troverete un file chiamato SMARTGART.LNK Lanciatelo e vedrete che non è uguale alla pagina dello SMARTGART che trovate nelle proprietà avanzate dello schermo. Quì avrete la possibilità di attivare/disattivare il READ & WRITE delle porte AGP e PCI. Sicuramente avrete tutto settato su ON. Settate su OFF la voce AGP WRITE. Riavviate il sistema.

A questo punto dovreste essere in grado di godervi tutta la potenza della vostra nuova 9600PRO (che ne ha abbastanza) e vedere i giochi sotto una nuova luce.
CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Questa notizia proviene direttamente dal forum della sapphire:
http://www.sapphiretech.com/forum/t...p?TOPIC_ID=1327

Ultima modifica di cuba75 : 12-02-2004 alle 15:29.
cuba75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 15:37   #3
83Hunter83
Member

L'Avatar di 83Hunter83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Reggio Calabria
Re: Re: 9600XT con Abit IC7

Quote:
Originariamente inviato da cuba75
Anche se possiedo una 9600pro e non xt avevo gli stessi blocchi con tutti i giochi 3d esistenti ed ho risolto impostando da bios agp aperture size su 128 anzicheè a 64,spero possa esserti di aiuto
Aggiungo anche questa possibile soluzione che mi aiuto' a suo tempo:
Con la mia Gigabyte Radeon 9600 pro 128Mb ho risolto i problemi di blocchi del sistema con i giochi. cosi':

Ho trovato nel web una possibile soluzione a tutti colore che hanno dei casini con la radeon9600 pro in particolare la Sapphire:

Prima di sparare a zero su costruttori che sono stati scelti e certificati da ATI cercate effettivamente di capire da dove nascono i problemi. Quando qualcosa non funziona nei primi 5 secondi la gente subito pensa che l'oggetto in questione sia difettoso. E, per carità, a volte è vero. Il computer però fà specie a parte. E' un mondo talmente complesso e in veloce evoluzione che talvolta è facilissimo perdersi. Anche io ho una Sapphire 9600 PRO e appena installata ho constatato che C&C GENERALS e tanti altri giochi mi inchiodavano il sistema, mentre con la mia GeForce4 MX 440 smontata da 10 minuti non avevo problemi. Stavo per pensare anche io di essere incappato in un prodotto indegno ma invece ho girato un pò per il web fino a trovare una soluzione. Potete disattivare le tracce dei puntatori mouse e potete rimettere l'accelerazione hardware al massimo. Per ovviare ai problemi che ci possono essere con la 9600 PRO fate così:
- Chi ha chipset VIA aggiorni subito i drivers VIA, specie quelli che gestiscono l'AGP
- Chi può modificare il voltaggio della porta AGP la porti da 1,5V a 1,7V o 1,8V.
- L'AGP SIZE nel BIOS della scheda madre deve essere impostato ad almeno 64MB. Se potete settate anche 128MB (Fate delle prove e comunque cercate di settare la quantità di memoria che avete sulla scheda video)
- Aggiornate i driver ATI all'ultima versione (attualmente 3.7 ma tenete d'occhio il sito perchè i 3.8 non tarderanno molto a mio parere)
- In Windows andate nella cartella dell'ATI e troverete un file chiamato SMARTGART.LNK Lanciatelo e vedrete che non è uguale alla pagina dello SMARTGART che trovate nelle proprietà avanzate dello schermo. Quì avrete la possibilità di attivare/disattivare il READ & WRITE delle porte AGP e PCI. Sicuramente avrete tutto settato su ON. Settate su OFF la voce AGP WRITE. Riavviate il sistema.

A questo punto dovreste essere in grado di godervi tutta la potenza della vostra nuova 9600PRO (che ne ha abbastanza) e vedere i giochi sotto una nuova luce.
CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Questa notizia proviene direttamente dal forum della sapphire:
http://www.sapphiretech.com/forum/t...p?TOPIC_ID=1327
Ho applicato entrambe le soluzioni! Per l'agp aperture sizer era già a 128 e addirittuta ho provato a portarlo a 256 ma niente!

Per la seconda soluzione avevo già letto dal forum Sapphire aumentando il voltaggio e disattivando il whrite agp ma niente!

Ripeto il problema si risolve solamente se disattivo la lettura agp e non la scrittura! (come dice lo stesso Pentium 4 nel forum sapphire ed ha pure lui la stessa mia scheda madre)

Cmq vorrei sapere se si perdono molte prestazioni facendo così Cioè disattivando il read agp!

Grazie
Configurazione PC: Case Thermaltake Xaser3 V1000A, Mobo Abit IC7, Ram Elixir 2*512 DDR 400 MHz, CPU Intel Pentium 4 2.40 GHz, HD Maxtor 80 GB + Seagate Barracuda 40 GB, Audio SB Live 5.1 Digital, Video Ati Radeon 9800PRO 128 DDR, Monitor Benq V772 17", Masterizzatore CD LiteOn LTR-52327S, Masterizzatore DVD Pioneer DVR-106D, Casse Creative 5100 5.1
83Hunter83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian