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Old 07-01-2004, 11:50   #1
riaw
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alfa 156: problema gomme.

Se c'è qualc1 che ne capisce qualcosa o se a qualc1 è già capitato, please postate perchè ho girato in lungo e in largo fra gommisti e meccanici e del problema non si riesce a venirne a capo, anche se sembra semplice.......
in pratica, la mia amatissima alfa 156, si mangia le gomme peggio di un criceto, succede solo con quelle davanti, quelle di dietro non soffrono minimamente del problema.

le gomme si smangiano all'interno (cioè, verso l'interno della macchina, non al centro della gomma) e vanno cambiate ogni 15.000km al massimo.

da quanto ne so io, se le gomme si smangiano al centro, sono troppo gonfie, se si smangiano ai lati sono troppo sgonfie.
queste invece si smangiano all'interno, cioè: la ant. sx, si smangia nella parte destra,e la ant. dx. si smangia nella parte sinistra........

ho già girato: 2 concessionarie alfa, e 3 gommisti, tutti attribuivano il problema alla scorretta campanatura, ogni volta c'era chi rifaceva la campanatura con strumenti elettronici sofisticatissimi e mi dicevano "ora è perfetta".
puntualmente, dopo 15.000km, le gomme davanti son da cambiare




ora la macchina ha su 58.000km, e siamo al quinto treno di gomme, montate dal quinto gommista che questa macchina ha visto nella sua vita, mi sta costando di più in gomme che in gasolio.........

contate che la macchina la usano in prevalenza i miei genitori, che non hanno stili di guida corsaioli, anzi.......
mio padre è l'unico in famiglia che fa toccare a quella macchina i 20km con un litro, e mia madre si attesta sui 18.
io e mio fratello guidiamo un po più allegri, ovviamente, ma con l'ultimo treno di gomme avremo fatto al massimo 500km (in due, non a testa), e di quei 500, 400 li ha fatti il fratello per andare a prendere la morosa (che se va forte lo prende a borsettate sul coppino )

non mi viene in mente altro.......

per darvi un'idea del """problema"""
vi posto la foto di un pneumatico (pirelli p6000) che è stato smontato dall'ultimo treno di gomme anteriori, per dover di cronaca: ha percorso 12.000km scarsi

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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 07-01-2004, 11:54   #2
FastFreddy
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Convergenza e/o campanatura sballate?
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Old 07-01-2004, 11:56   #3
riaw
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Originariamente inviato da FastFreddy
Convergenza e/o campanatura sballate?

convergenza, bilanciatura, campanatura, tutti questi controlli sono stati fatti da 3 gommisti diversi e da 2 concessionarie alfa romeo diverse, tutti dicono che sono a posto
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Old 07-01-2004, 11:57   #4
FastFreddy
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Originariamente inviato da riaw
convergenza, bilanciatura, campanatura, tutti questi controlli sono stati fatti da 3 gommisti diversi e da 2 concessionarie alfa romeo diverse, tutti dicono che sono a posto
Mi sembra molto strano che siano a posto, a meno che uno non stia sempre a sgommare e a fare curve a manetta mi pare impossibile che le gomme si consumino a quel modo!
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Old 07-01-2004, 11:58   #5
00Luca
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Mmmhh che pneumatici sono? Fossero quelli il problema?

Metti degli asimmetrici magari

Ciao

Luca
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Old 07-01-2004, 12:00   #6
FastFreddy
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Originariamente inviato da 00Luca
Mmmhh che pneumatici sono? Fossero quelli il problema?

Metti degli asimmetrici magari

Ciao

Luca
Dopo che ha cambiato 5 treni?

Mi sembra impossibile che abbia preso 5 treni difettosi, altro che sfiga!
E poi quello è un consumo decisamente anomalo per qualsiasi tipo di pneumatico, sicuramente c'è un problema meccanico a monte!
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Old 07-01-2004, 12:04   #7
riaw
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Originariamente inviato da 00Luca
Mmmhh che pneumatici sono? Fossero quelli il problema?

Metti degli asimmetrici magari

Ciao

Luca

problema dei pneumatici? no dai.......
beccare 5 treni difettosi mi sembra impossibile, oltretutto il problema è IDENTICO con ogni treno.....

. i p6000 sono asimmetrici......
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Old 07-01-2004, 12:18   #8
Leron
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i p6000 che ho sulla mia volvo hanno fatto più di 40mila chilometri... li dovrò cambiare fra un po'


io proverei a scrivere a quattroruote, un mio amico ha capito cosa non andava sulla sua palio (consumava troppo) scrivendo a loro... ha avuto risposta sulla rivista del mese dopo
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http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
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Old 07-01-2004, 12:24   #9
gabriele81
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A me sembra più un problema di un altro tipo, cioè probabilmente la ruota tocca qualcosa mentre gira e a furia di sfregarci contro si mangia il battistrada. Se dici che succede solo sulle ruote davanti e all'interno potrebbe essere anche lo sterzo registrato male, magari ha la corsa un pò più lunga del dovuto e va a strusciare sul passaruota; oppure c'è qualche pezzo montato male che sporge nel passaruota e tocca il pneumatico. A giudicare dalla foto sembra proprio fatta col tornio!
Non credo sia colpa della campanatura/convergenza/equilibratura, lì il battistrada proprio non esiste più, si vede la tela sotto! E poi la differenza tra la parte rovinata e il resto è troppo netta. Una guida sportiva tende a consumare più l'esterno che l'interno (corve prese veloci... ).
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Il 90% dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e la sedia.
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Old 07-01-2004, 12:32   #10
Tjherg
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Problema piuttosto strano, io proverei a sostituire i cerchi
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Old 07-01-2004, 12:32   #11
riaw
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Originariamente inviato da gabriele81
A me sembra più un problema di un altro tipo, cioè probabilmente la ruota tocca qualcosa mentre gira e a furia di sfregarci contro si mangia il battistrada. Se dici che succede solo sulle ruote davanti e all'interno potrebbe essere anche lo sterzo registrato male, magari ha la corsa un pò più lunga del dovuto e va a strusciare sul passaruota; oppure c'è qualche pezzo montato male che sporge nel passaruota e tocca il pneumatico. A giudicare dalla foto sembra proprio fatta col tornio!
Non credo sia colpa della campanatura/convergenza/equilibratura, lì il battistrada proprio non esiste più, si vede la tela sotto! E poi la differenza tra la parte rovinata e il resto è troppo netta. Una guida sportiva tende a consumare più l'esterno che l'interno (corve prese veloci... ).


guarda caso ho avuto la stessa idea stamattina
ma ho guardato molto attentamente e i passaruota interni non hanno il MINIMO segno di strusciata,la plastica è ancora perfetta

ah, mi ero dimenticato di dire che lì si vede solo una gomma perchè l'altra era talmente consumata che è scoppiata
il babbo non se ne era accorto
menomale che era praticamente fermo....
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Old 07-01-2004, 12:39   #12
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da riaw
convergenza, bilanciatura, campanatura, tutti questi controlli sono stati fatti da 3 gommisti diversi e da 2 concessionarie alfa romeo diverse, tutti dicono che sono a posto

Assurdo veramente , quel pneumatico e' distrutto non usurato.....riporta la macchina al concessionario Alfa , riesponi il problema e pretendi che te lo risolvano , sembra che sia un problema di geometria delle sospensioni sballate all'avantreno oppure c'e' qualcosa della convergenza campanatura e bilanciatura x forza sballato.
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Old 07-01-2004, 12:44   #13
In flames
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hai per caso assetto e/o distanziali??
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Old 07-01-2004, 12:48   #14
riaw
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Originariamente inviato da Jaguar64bit
Assurdo veramente , quel pneumatico e' distrutto non usurato.....riporta la macchina al concessionario Alfa , riesponi il problema e pretendi che te lo risolvano , sembra che sia un problema di geometria delle sospensioni sballate all'avantreno oppure c'e' qualcosa della convergenza campanatura e bilanciatura x forza sballato.

secondo te non l'ho già fatto?
ogni volta che sono andato in un concessionario alfa, mi hanno detto che era un problema di camber, che hanno cambiato le gomme e il problema era risolto.
era un intervento in garanzia, e degli pneumatici mi hanno addebitato solo il 30%, solo per modo di dire, visto che hanno preso il prezzo di listino degli pneumatici......
invece ogni gommista, come tutti sanno, di norma fa un forte sconto sulle gomme......
morale della favola, prezzo di listino di due pirelli p6000: 450 euro.
addebitati a me: 150 euro.
la volta dopo son voluto andare io da un gommista.
ho pagato gomme+montaggio+bilanciatura+campanatura: 200 euro.
dicesi furto legalizzato.

alfa romeo: ottime macchine ma assistenza a livelli infimi........
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Old 07-01-2004, 12:50   #15
riaw
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Originariamente inviato da In flames
hai per caso assetto e/o distanziali??

no, niente di niente, la macchina è come uscita dalla fabbrica.
alfa 156 1.9jtd, gomme 185/65-15.


dimenticavo di dire: ho scritto a tutti i responsabili alfa romeo per quanto riguarda l'assistenza e i clienti, esponendo il problema.

inutile dire che se ne sono sbattuti altamente di cagarmi di striscio, una volta se non ricordo male hanno anche mandato giù un loro ispettore che non ha trovato irregolarità........

ora ditemi voi.....
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Old 07-01-2004, 12:55   #16
gabriele81
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Originariamente inviato da riaw
guarda caso ho avuto la stessa idea stamattina
ma ho guardato molto attentamente e i passaruota interni non hanno il MINIMO segno di strusciata,la plastica è ancora perfetta
......

Se non è il passaruota prova a vedere la sospensione, in particolare il gruppo molla/ammortizzatore.
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Old 07-01-2004, 13:02   #17
LittleLux
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Per me è un problema meccanico che riguarda l'avantreno.Magari sono i braccetti, mi sembra strano possa essere un problema di camber o simile, dopotutto l'hai già fatta controllare un sacco di volte a riguardo.
Ti ha dato problemi sin dall'inizio, cioè, appena uscita dal concessionario?E' ancora in garanzia?

Ciao
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Old 07-01-2004, 13:03   #18
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da riaw
secondo te non l'ho già fatto?
ogni volta che sono andato in un concessionario alfa, mi hanno detto che era un problema di camber, che hanno cambiato le gomme e il problema era risolto.
era un intervento in garanzia, e degli pneumatici mi hanno addebitato solo il 30%, solo per modo di dire, visto che hanno preso il prezzo di listino degli pneumatici......
invece ogni gommista, come tutti sanno, di norma fa un forte sconto sulle gomme......
morale della favola, prezzo di listino di due pirelli p6000: 450 euro.
addebitati a me: 150 euro.
la volta dopo son voluto andare io da un gommista.
ho pagato gomme+montaggio+bilanciatura+campanatura: 200 euro.
dicesi furto legalizzato.

alfa romeo: ottime macchine ma assistenza a livelli infimi........

Ho capito , ma tu ri vai al concessionario Alfa e pretendi di farti risolvere il problema , in meccanica c'e' sempre una soluzione ...se non riescono a risolverti il problema cambia officina perche' sono degli incompetenti.......gira e informati da altri meccanici ( una domanda , ma la tua auto x caso e' stata incidentata ?)
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Old 07-01-2004, 13:04   #19
riaw
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L'Avatar di riaw
 
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Città: lodi-crema-milano.
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adesso controllo il gruppo sospensione..........

ha dato questo problema sin da subito, il primo treno di gomme è stato cambiato a 14.000.......

ora non è più in garanzia, è stata comprata a maggio 2001 e la garanzia era di due anni, quindi scaduta a maggio 2003..........
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Old 07-01-2004, 13:05   #20
max1123
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Originariamente inviato da riaw
no, niente di niente, la macchina è come uscita dalla fabbrica.
alfa 156 1.9jtd, gomme 185/65-15.


dimenticavo di dire: ho scritto a tutti i responsabili alfa romeo per quanto riguarda l'assistenza e i clienti, esponendo il problema.

inutile dire che se ne sono sbattuti altamente di cagarmi di striscio, una volta se non ricordo male hanno anche mandato giù un loro ispettore che non ha trovato irregolarità........

ora ditemi voi.....
Sembra evidente che il problema sia di natura meccanica, a questo punto. Dell'ipotesi ammortizzatori/sospensioni/avantreno se n'è mai parlato nei tuoi pellegrinaggi ai santuari AR?

Quello che mi fa incazzare è la solita supponenza/incompetenza della nostra famigerata rete dealer... mi sapresti spiegare cosa ha fatto l'ispettore nello specifico e soprattutto come si chiama (magari anche in pvt)?

In ogni caso, provo a sentire direttamente se il problema ha avuto un riscontro (con tanto di casistica) e, nel caso, posterò qui eventuali proposte o soluzioni.

Non prometto nulla, ma cercherò di fare quello che posso.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)

Ultima modifica di max1123 : 07-01-2004 alle 13:08.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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