Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2004, 10:47   #1
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
primo raid, primi problemi. Esperti di raid HELP

Creato l'array con i due maxtor in signature su controller integrato, sono riuscito tranquillamente ad installare winxp pro. Sul canale eide 1 in master ho il terzo HD che già possedevo con tutti i miei dati. A parte il fatto che me li vede come c: e come e: (mi pare) , il problema è fare il boot dai dischi in raid. Questi sono stati a loro volta partizionati in i: e h: (mi pare) e il sistema operativo sta in una partizione di circa 12 Giga.
Se indico al bios di partire dal cd rom con winxp inserito, nessun problema, carica il sistema operativo che rimane perfettamente funzionante. Ma appena tento di partire senza disco di win, non carica niente. Come faccio il boot da quella partizione del raid? Ho fatto qualche errore? Sono al mio primo raid e sono molto stanco perchè ho combattuto fino alle 4 del mattino. A questo sono dovute le imprecisioni. Se c'è qualcosa di poco chiaro chiedete.
Grazie a tutti quelli che potranno intervenire.

Ultima modifica di VINICIUS : 13-01-2004 alle 10:49.
VINICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 11:03   #2
Ventu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
Bhe, di solito da bios devi settare che vuoi partire dal controller RAID. Dopo è tutto consequenziale.
Per le lettere degli HD, a parte i problemi che possono sorgere se cambi, lo puoi fare tranquillamente di variarle.
Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Gestione Computer ->Gestione disco....poi vai di intuito
Cmomunque penso che una lettura al manuale della scheda madre ti possa dare un'aiuto, almeno in riguardo alla partenza dal RAID.

Buon Lavoro....
Old 13-01-2004, 11:27   #3
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Ho provato un bel poco di opzioni da bios asus. A parte che non c'è una vera e propria opzione per partire da raid (forse scasi), non sono riuscito ancora a fare il boot. Può essere che il problema sia della doppia partizione sul raid? Ma a questo punto perchè inserendo il disco di winxp parte per bene?
Nessuno conosce il bios che monta asus?

Ultima modifica di VINICIUS : 14-01-2004 alle 14:09.
VINICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 14:26   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non esiste il bios ASUS, esiste un certo bios (Award, american Megatrennd o altri), di una certa versione, montato su quella scheda madre...
Ma il manuale di istruzioni?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 14:32   #5
Ventu
Senior Member

Chissà perche il 90% delle persone ritiene i manuali aggiunta di carta inutile....io qualsiasi prodotto compro mi leggo il manuale....anche le parti più insignificanti e a volte, se è un multi lingua, mi leggo anche la parte in inglese per vedere se da' informazioni più precise (non si sa mai le traduzioni)....

Mha........................
Old 14-01-2004, 14:31   #6
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Il manuale è tutto in inglese (che conosco abbastanza bene) e non specificava (giuro) che la dicitura per far partire da raid fosse [INT18 DEVICE (NETWORK)] e per una prima esperienza di raid non ero tenuto a saperlo. Non solo, l'avevo pure provata, ma il boot non riusciva ugualmente; adesso ho rifatto l'installazione di windows senza il disco sull'eide 1 che ho montato solo a fine installazione facendolo riconoscere da windows in un secondo momento. Adesso tutto funge per il meglio. Ringrazio chi ha provato ad aiutarmi.

VINICIUS
Old 14-01-2004, 14:42   #7
Ventu
Senior Member

Mi fa' piacere che hai risolto. Metterò nelle mie conoscienze anche la tua esperienza. Del resto un Forum serve a questo a cercare di aiutarsi e ad imparare.
Buon divertimento.

P.S.: Ma il raid è SATA o IDE? Fammi sapere le prestazioni "velocistiche". Sai, io ho la MB in sign ed ha un raid su canali IDE che per ora nn sfrutto, ma non si sa mai, visto che faccio spesso montaggi video....
Grazie e ciao
Old 15-01-2004, 18:23   #8
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Ventu
Mi fa' piacere che hai risolto. Metterò nelle mie conoscienze anche la tua esperienza. Del resto un Forum serve a questo a cercare di aiutarsi e ad imparare.
Buon divertimento.

P.S.: Ma il raid è SATA o IDE? Fammi sapere le prestazioni "velocistiche". Sai, io ho la MB in sign ed ha un raid su canali IDE che per ora nn sfrutto, ma non si sa mai, visto che faccio spesso montaggi video....
Grazie e ciao
Il raid è fatto sfruttando il controller integrato ata 133 con due maxtor d740x. Al momento sul raid 0 ho installato xppro e i programmi. Il resto sta tutto su un maxtor diamond serie 9.
Che dire, ad occhio il sistema mi sembra abbastanza più veloce, direi una scheggia, anche perchè sono passato da uno a tre dischi direttamente e già che c'ero ho preso altri 256 di rambus pc 1066. Per i bench di velocità pura quale potrei usare? Intel Iometer andrebbe bene? O provo un Sandra?

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian