|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari - Auto - BMW E92 Coupe' Futura - Moto - FZ8
Messaggi: 536
|
Le rivali della SLR sono 9!
Stoccarda - Nel 1999 aveva fatto girare la testa a molti appassionati. Oggi la Mercedes SLR da Concept Car diventa una splendida realtà. I vertici della DaimlerChrysler hanno infatti deliberato di produrla.
Il debutto commerciale era atteso per il 2003 ma qualche ritardo fa pensare che gli appassionati dovranno attendere qualche mese in più, tanto che il lancio è stato posticipato da Ginevra a Francoforte, a settembre. Le seducenti linee vantano una "pelle" realizzata in alluminio e materiali compositi derivati direttamente dalla F1, segnalando che fra i suoi autorevoli "padri" figura anche Gordon Murray, dal cui talento è uscita la stessa McLaren F1. Le prestazioni saranno da vera sportiva e per tale ragione gli ingegneri della Stella a tre punte si sono indirizzati verso lo stesso propulsore che equipaggia la SL 55 AMG: un V8 5.4 litri da 557 CV, che consente alla SLR di infrangere il muro dei 320 km/h e soprattutto scattare da 0 a 100 orari in appena 4,2 secondi (in 11,3 si è già a 200 km/h !). Merita poi ricordare che ogni motore SLR è costruito a mano nello stabilimento motori! L'elettronica regna sovrana e per parlare di tutti i dispositivi bisognerebbe occupare le prossime tre pagine pertanto ci fidiamo della capacità degli ingegneri germanici e soprattutto della Bosch, da cui Mercedes (e non solo) attinge a piene mani. Il cambio sarà di tipo sequenziale con comandi sul volante come le monoposto di F1. L'eleganza della linea viene esaltata dall'apertura ad ali di gabbiano delle portiere, in omaggio alla celeberrima "nonna" che fu protagonista di numerose Mille Miglia come potete leggere nel capitolo dedicato alla storia della SLR. Dalla pista alla strada Con questa vettura Mercedes-Benz e McLaren, suo partner di Formula 1, dimostrano tutta la loro esperienza e competenza nello sviluppo, nella costruzione e nella produzione di auto sportive dalle elevate prestazioni. Il passaggio di know-how dalla Formula 1 allo sviluppo di auto sportive è testimoniato dall'impiego di pregiati materiali contenenti fibra di carbonio nella pro-duzione di serie di telaio e carrozzeria. Ciò permette alla nuova Mercedes-Benz SLR McLaren di esibire un grado di rigidità e resistenza mai ottenuto prima su vetture da strada. Altrettanto esemplare è il grado di protezione degli occupanti: grazie alle strutture antiurto in carbonio, appositamente sviluppate ed eccezionalmente efficaci, questa Gran Turismo stabilisce nuovi standard per le vetture della stessa classe in termini di assorbimento di energia. I freni di questa vettura sportiva dalle elevate prestazioni sono fabbricati con un innovativo materiale composito; la ceramica, rinforzata con fibre, è caratterizzata da una elevatissima resistenza al calore, una stabilità eccezionale e una lunga durata. Storia: la SLR del 1955, protagonista di Mille Miglia, Targa Florio, Tourist Trophy e corsa dell'Eifel Juan Manuel Fangio, Stirling Moss e Karl Kling sono tre degli uomini che hanno fatto la storia dell'automobilismo. Grazie a loro, a metà degli anni '50, la Mercedes-Benz 300 SLR è stata una delle auto da corsa più vittoriose di tutti i tempi. Con il motore a otto cilindri e 2.982 cc di cilindrata, in grado di sviluppare una potenza di 310 cavalli, la Freccia d'argento poteva raggiungere una velocità mas-sima di oltre 300 km/h, che la portò alla vittoria e alla gloria in tutte le principali corse su strada del 1955: Mille Miglia, Targa Florio, Tourist Trophy, corsa dell'Eifel e Gran Premio di Svezia. Prendendo le mosse da questa auto regina delle corse, Rudolf Uhlenhaut (1906-1989), che in quegli anni era responsabile sia dei test sulle vetture che dello svi-luppo delle auto da corsa alla Mercedes-Benz, costruì una versione da strada, la 300 SLR Coupè. Questa auto, meglio conosciuta dagli appassionati di automobili come "Uhlenhaut Coupè", integrava il design e la tecnologia della 300 SL "Ala di gabbiano", prodotta a partire dal 1954, all'auto da competizione 300 SLR. La carrozzeria si distingueva per la linea slanciata ed il cofano affusolato, i tubi di scarico laterali erano di dimensioni notevoli, le fessure di ventilazione e le ruote a raggi conferivano una nota caratteristica, che l'abitacolo, con il parabrezza bombato panoramico, rendeva elegante. Rudolf Uhlenhaut parlò della sua ultima creazione come di una "vettura da turismo destinata alla velocità", e l'auto fece onore al nome: con un peso di soli 1.117 chilogrammi e una potenza di 310 cavalli, nei test la "Uhlenhaut Coupè" accelerava fino ad una velocità massima di quasi 290 km/h (i dati forniti dal costruttore indicavano una velocità massima di 284 km/h). Ciò fece della due posti l'auto più veloce di quegli anni autorizzata alla circolazione su strada, nonché "una delle vetture più entusiasmanti mai costruite dalla Mercedes-Benz," come ebbe a osservare in un secondo momento Karl Ludvigsen, esperto di sport dei motori. Tuttavia, la veloce SLR Coupè non entrò mai nella produzione di serie. La Casa di Stoccarda ritenne che a metà degli anni '50 i tempi non fossero maturi per produrre una vettura Gran Turismo così potente, che fu presto dimenticata, anche perché nel 1955 la Mercedes decise di ritirarsi dalle competizioni sportive Nonostante ciò, e nonostante siano stati costruiti solo due prototipi, questo capolavoro di potenza ed eleganza è entrato di diritto nella leggenda Rivali: BMW serie 6 Lamborghini Murcielago Anniversary Chrysler Crossfire Honda HSC Ferrari 612 Scaglietti Porsche 911 GT3 RS Bertone Birusa Ferrari nuova 2+2 Seat Cupra GT http://www.infomotori.com/a_34_IT_1247_1.html
__________________
Gigabyte GA-990FXA-UD5 - AMD FX 8350 BE - Zalman 9700 LED - Corsair 8 GB 1600-Nvidia GTX 260 GB ![]() Ultima modifica di Orbital : 02-01-2004 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
|
veramente oscena imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari - Auto - BMW E92 Coupe' Futura - Moto - FZ8
Messaggi: 536
|
Quote:
__________________
Gigabyte GA-990FXA-UD5 - AMD FX 8350 BE - Zalman 9700 LED - Corsair 8 GB 1600-Nvidia GTX 260 GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
|
secondo me molte rivali le stanno sopra almeno come design, quella specie di naso la rovina!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
|
è veramente bellissima 'sta macchina, ma anche la Ferrari 2+2 e Scaglietti non scherzano, anche solo per il fatto di avere un cavallino sul cofano
![]() la cupra non mi piace, la porshe non quanto la SLR e le ferrari.. la bertone è molto bella, ha una linea modernissima, sembra quasi un prototipo ![]() una crossfire l'ho vista l'altroieri quì dove abito io, assurda, sembra una batmobile, tra l'altro era pure nera ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 492
|
Rivali:
BMW serie 6 Lamborghini Murcielago Anniversary Chrysler Crossfire Honda HSC Ferrari 612 Scaglietti Porsche 911 GT3 RS Bertone Birusa Ferrari nuova 2+2 Seat Cupra GT a queste le batte tutte dalla prima all'ultima...nn possono competere con l'slr... solo 2 possono avvicinarsi e sono: lamborghini murcielago e la ferrari 612 scaglietti... le altre proprio no.... ma dai la seat cupra gt rivale dell'slr....ma dai!!! la bmw serie 6....ma dai!!!! l'slr nn ha rivali tranne 1 (la FERRARI ENZO) saluti.... Zond34 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
|
Bella!
Concordo pienamente con fikkio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
|
Quote:
non credo che la Enzo abbia rivali sulla faccia della terra ![]() non è una macchina quella..una navicella con le ruote ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari - Auto - BMW E92 Coupe' Futura - Moto - FZ8
Messaggi: 536
|
Quote:
La enzo non è neanche da avvicinare! e poi dici cosi solo perchè è mercedes! ma da quando in quà la mercedes fa macchine sportive, che continui a fare carri funebri!
__________________
Gigabyte GA-990FXA-UD5 - AMD FX 8350 BE - Zalman 9700 LED - Corsair 8 GB 1600-Nvidia GTX 260 GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
Messaggi: 1502
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Le mercedes sono bellissime macchine!
![]() Le Ferrari sono bellissime opere d'arte! ![]()
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 15
|
ma come giustificano quel prezzo, triplo rispetto alla sl 55 amg che ha stesso motore e cambio ? solo perchè la fa mclaren?
__________________
La pena suprema bisogna meritarla.E nessun criminale è grande abbastanza per ottenerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Ma il via libera alla produzione in serie (limitata) non era già stato dato mesi fa?
![]() Cmq paragonare vetture come quelle citate mi sembra proprio fuori luogo (in primis la Crossfire..).
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 492
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
|
Quote:
che c'entra questo? ![]() la enzo è di un altro pianeta rispetto alla slr, è questo il punto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Chi ha scritto quell'articolo è un incompetente. Anzitutto, i cavalli sono 634, non 557. E poi, le auto indicate come sue rivali sono ridicole... Seat Cupra???BMW serie 6 ???Chrysler Crossfire ??? Le uniche rivali della SLR sono la Ferrari Enzo la Porsche GT V10. Tutte le altre sono un gradino sotto, inclusa la Lamborghini Murcielago, che ha "solo" 580 Cv e doti stradali molto inferiori a queste tre.
Orbital, per piacere, smetti di usare quel tono sprezzante, sono già state sospese due persone per essersi ostinate a far polemica. Almeno, se proprio vuoi controbattere, argomenta in maniera concreta, perchè altrimenti fai solo figuracce! E', per usare un termine carino, buffo vederti affermare che le Mercedes sono carri funebri, senza invece fare critiche costruttive e tecnicamente argomentate. E, per la cronaca, la SLR è, assieme alla Enzo, l'auto più veloce esistente in circolazione. Non per la velocità max, che non conta nulla, ma per accelerazione, ripresa, tempi sul giro di pista (0-100 in 3.6 secondi, 70-120 in circa 4 secondi). Tornando in topic, vettura da sogno, va come la Enzo ma è infinitamente più comoda e più godibile, oltre che bellissima. Avendo la cifra, l'acquisterei senza dubbio, è, per i miei gusti, magnifica. Fermo restando che a tanti piace meno di una Enzo (meravigliosa anch'essa), o di una Porsche GT (bellissima e tecnicamente un capolavoro). Tuttavia, sono tutte e tre così fantastiche che scegliere è solo una questione di gusto. Complimenti alle tre case costruttrici. Per chi non capisce il motivo di un prezzo così alto per la SLR, date un'occhiata al telaio (all'avanguardia, quasi tutto in carbonio e rigidissimo), all'elettronica di bordo, all'aerodinamica. Mino Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
|
Ci sono RIVALI e rivali....
Rivali:
BMW serie 6 -- a me piace ma imho considerarla rivale è troppo, non ci arriva alle prestazioni della slr che è molto più estrema Lamborghini Murcielago Anniversary - degna rivale Chrysler Crossfire - non mi piace granchè, mi pare un gran casino come linea Honda HSC - per molti è l'alternativa a porsche, ferrari, etc..., io sarò vecchio stile ma il fascino del cavallino mi coinvolge moooolto di più Ferrari 612 Scaglietti - degna rivale, imho sarà bellissima Porsche 911 GT3 RS - degna rivale si, ma il gt2 Bertone Birusa - bella la linea e gli interni, il telaio è quello della z8, meno elegante ma più futuristica, molto più "concept car" insomma Ferrari nuova 2+2 - degna rivale Seat Cupra GT - Chee?? Ma scherziamo, siamo in tutt'altro settore qui! ![]() Ho scritto "degna rivale" per le uniche che sono più o meno vicine (supersportive), le altre mi fa ridere pensare al confronto. Ultima modifica di BadMirror : 02-01-2004 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.