|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
|
Installare ( dove ? ) e disinstallare applicazioni
Ok, dopo 2 mesi di sbattimento ho una linuxbox ( uazz.. mo si dice così vero
E' venuto il momento di installarsi i software che si gradisce e togliere i doppioni che non si usano. Prima domanda: Come disinstallo le applicazioni con Mandrake ? Prendiamo Konqueror. Sono andato nella apposita utility di disinstallazione fornita dalla Mandrake, inserisco la parola Konqueror nel search dei pacchetti ma non mi da niente. Come dovrei fare per disinstallare l'applicazione Konqueror ? Ed in genere le altre applicazioni ? Come faccio a sapere se mi conviene però tenere qualche pacchetto dell'applicazione perchè questo può essere usato da altre applicazioni ? Seconda domanda: Dove installo le applicazioni ? Avevo trovato una pagina in cui veniva spiegato per bene il significato del filesystem di linux, insomma delle varie dir usr, var, bin, etc etc. In questo modo si capiva che tipo di file c'erano ( e si sarebbero dovuti mettere ) in ogni cartella. Purtroppo non ho bookmarkato quella pagina e con google non ho trovato niente di simile. Qualcuno sa darmi qualche indicazione ? Cmq tornando alla domanda, dove installo le applicazioni in modo che queste possano essere fruibili da root ma anche da tutti gli altri utenti ? Prendiamo Firebird ( perfetto il rendering dei font con la versione con gtk2 e xft ), in questo caso devo semplicemente unzippare e mettere la cartella dove voglio. Ora, volendo seguire un criterio logico, di pulizia e volendo far usare quell'aplicazione da TUTTI gli utenti, root in primis, dove dovrei piazzare questa cartella ? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
allora gli rpm (nn conosco mdk, ma ci provo)
si dovrebbero disinstallare così rpm -r <nomepacchetto> e le apps si installano sotto /usr/bin/ /usr/share /usr/lib ecc...e quando le disinstalli cancellano tutti i files installati lì dentro di quella apps. mentre altre si installano /usr/local/bin/ ecc.. ma nn so il xkè |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.