|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Mi chiarite la question capienza dvd?
Purtroppo non ho sempre tempo di seguire il forum ma sto per prendere un masterizzatore dvd
io vorrei capire una volta per tutte una cosa so che i supporti sono da 4,7 Gb ma avevo sentito ne esistessero anche da 9 Gb e da 17 Gb (quelli che si masterizzano fronte e retro) ma per i 3 supporti (ammettendo che non me li sia inventati) va bene un qualsiasi masterizzatore o servono apparecchi specifici per ogni formato?? e tutti i 3 supporti sono attualmente in commercio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ciao!!
Allora, i supporti da 4.7gb che si trovano in tutti i negozi, sono a singolo strato, singola faccia e sono masterizzabili da tutte le unità ottiche adeguate, i dvd a singolo strato e doppia faccia, sono da 9gb e sono anch'essi masterizzabili da unità presenti in commercio. I dvd a doppio strato e singola faccia, (per intenderci quelli su cui sono registrati i film) i cosi detti Dual Layer,necessitano di particolari masterizzatori, che a quanto pare, dovranno uscire a breve. Mentre i dvd da 17gb, sono quelli a doppia faccia e doppio strato. Non ne ho mai visto uno in giro, e credo che dovremmo aspettare parecchio per vederli. Se mi sono sbagliato su qualcosa, correggetemi ![]() Saluti
![]() |
#4 |
Bannato
|
quindi se ho capito bene
i cd da 4,7 e 9 Gb sono reperibili attualmente e masterizzabili con i masterizzatori attuali quelli da 17 Gb saranno presenti e masterizzabili con tecnologie future ho capito bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Ciao, i supporti da 4.7 e da 9gb (doppia faccia) si trovano facilmente sul mercato.. Mentre quelli dual layer, non credo si trovino sul mercato, anche perchè stanno sviluppando l'apposito masterizzatore. Mentre quelli da 17gb non li ho mai visti e sinceramente non penso di vederli per lungo e lungo tempo...
![]() Cmq essendo anch'essi a doppio layer, potranno essere masterizzati con la prossima generazione di masterizzatori. ![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
mi viene un dubbio
ma se sia i supporti da 4,7 che da 9 possono essere masterizzati facilmente perchè tutti comprano i primi e non sento mai nessuno che compra quelli da 9? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perchè generalmente quelli da 9 costano il doppio e poi sono molto più delicati. Essendo sfruttate entrambe le facce per memorizzare i dati, bisogna stare molto attenti sia per eventuali aloni sia per gli strisci che posso presentarsi su entrambe le facce. Un altro motivo è che non puoi ne scrivere il contenuto del dvd ne attaccare etichette varie.....
Altri motivi non saprei.. ![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e per i mitici 17 giga si parla di un anno di attesa o meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Oddio.. non saprei... mi pare che girava una voce che a metà anno uscivano i masterizzatori dual layer... una volta usciti, all'uscita dei dvd a 17gb il passo è breve
![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
cmq grazie
ora ho capito le differenze tra i 3 formati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.