Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2003, 18:26   #1
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Mi chiarite la question capienza dvd?

Purtroppo non ho sempre tempo di seguire il forum ma sto per prendere un masterizzatore dvd
io vorrei capire una volta per tutte una cosa
so che i supporti sono da 4,7 Gb
ma avevo sentito ne esistessero anche da 9 Gb e da 17 Gb (quelli che si masterizzano fronte e retro)

ma per i 3 supporti (ammettendo che non me li sia inventati) va bene un qualsiasi masterizzatore o servono apparecchi specifici per ogni formato??
e tutti i 3 supporti sono attualmente in commercio?
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 22:28   #2
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

up
Old 19-12-2003, 22:34   #3
Cartago
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Ciao!!
Allora, i supporti da 4.7gb che si trovano in tutti i negozi, sono a singolo strato, singola faccia e sono masterizzabili da tutte le unità ottiche adeguate, i dvd a singolo strato e doppia faccia, sono da 9gb e sono anch'essi masterizzabili da unità presenti in commercio. I dvd a doppio strato e singola faccia, (per intenderci quelli su cui sono registrati i film) i cosi detti Dual Layer,necessitano di particolari masterizzatori, che a quanto pare, dovranno uscire a breve.
Mentre i dvd da 17gb, sono quelli a doppia faccia e doppio strato. Non ne ho mai visto uno in giro, e credo che dovremmo aspettare parecchio per vederli.
Se mi sono sbagliato su qualcosa, correggetemi

Saluti
Old 19-12-2003, 22:50   #4
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

quindi se ho capito bene
i cd da 4,7 e 9 Gb sono reperibili attualmente e masterizzabili con i masterizzatori attuali

quelli da 17 Gb saranno presenti e masterizzabili con tecnologie future

ho capito bene?
Old 20-12-2003, 20:59   #5
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

up
Old 20-12-2003, 21:56   #6
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Ciao, i supporti da 4.7 e da 9gb (doppia faccia) si trovano facilmente sul mercato.. Mentre quelli dual layer, non credo si trovino sul mercato, anche perchè stanno sviluppando l'apposito masterizzatore. Mentre quelli da 17gb non li ho mai visti e sinceramente non penso di vederli per lungo e lungo tempo...
Cmq essendo anch'essi a doppio layer, potranno essere masterizzati con la prossima generazione di masterizzatori.

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2003, 22:04   #7
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

mi viene un dubbio
ma se sia i supporti da 4,7 che da 9 possono essere masterizzati facilmente perchè tutti comprano i primi e non sento mai nessuno che compra quelli da 9?
Old 20-12-2003, 22:11   #8
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Perchè generalmente quelli da 9 costano il doppio e poi sono molto più delicati. Essendo sfruttate entrambe le facce per memorizzare i dati, bisogna stare molto attenti sia per eventuali aloni sia per gli strisci che posso presentarsi su entrambe le facce. Un altro motivo è che non puoi ne scrivere il contenuto del dvd ne attaccare etichette varie.....
Altri motivi non saprei..

Ciauz!!!
Old 20-12-2003, 22:25   #9
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
Perchè generalmente quelli da 9 costano il doppio e poi sono molto più delicati. Essendo sfruttate entrambe le facce per memorizzare i dati, bisogna stare molto attenti sia per eventuali aloni sia per gli strisci che posso presentarsi su entrambe le facce. Un altro motivo è che non puoi ne scrivere il contenuto del dvd ne attaccare etichette varie.....
Altri motivi non saprei..

Ciauz!!!
ahhh ora capisco
e per i mitici 17 giga si parla di un anno di attesa o meno?
Old 20-12-2003, 22:27   #10
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Oddio.. non saprei... mi pare che girava una voce che a metà anno uscivano i masterizzatori dual layer... una volta usciti, all'uscita dei dvd a 17gb il passo è breve

Ciauz!!!
Old 20-12-2003, 23:39   #11
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

cmq grazie
ora ho capito le differenze tra i 3 formati
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian