|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
caratteristiche cavi
Quote:
io devo mettere in rete 2 pc connessi ad un server. 3 schede di rete e uno switch mi bastano giusto? per un pc dovrei far passare il cavo RJ con i fili della rete elettrica per un tratto di 5 metri circa. ci possono essere problemi? un cavo CAT6 può andare bene? oppure meglio non rischiare e risolvere questo problema con il wireless? non me ne intendo molto di queste cose. anche se dovrei... grazie ciao
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Il cavo CAT5 (ormai trovi solo più il 5e) va benissimo, lo trovi in un qualsiasi negozio di forniture elettriche insieme ai plug RJ45, ai relativi cappucci e ad un pinza per crimpare il tutto (schemi nei thread in rilievo - termina i cavi *esattamente* come indicato).
Non si cabla vicino alle linee elettriche per regola. Nella pratica (purtroppo) si fa pure di peggio, 5 metri non sono la fine del mondo, ma non si sa mai... Il cavo ftp lo trovi tranquillamente come l'utp, forse è un po' più difficile trovare i plug adatti (senza i quali la schermatura è inutile). In genere la schermatura si usa in ambienti con interferenze rf pesanti quali laboratori o locali di produzione. Dato il costo ora lo si usa anche per gli uffici e per zone meno "inquinate" ma essendo più rigido e di sezione maggiore dell'utp è comunque più difficile da posare. Più che passare vicino alle linee elettriche le cose assolutamente da evitare sono la torsione, la "stiratura", le pieghe troppo strette e la spelatura oltre il centimetro e mezzo quando si crimpa. La distanza massima per cui sono certificati tutti i cavi è di 100 metri (in linea retta - con curve, interferenze ed altro l'efficenza scende ma se in casa tiri 20/30 metri di cavo va già bene ![]() Personalmente, se possibile, preferisco il cavo al wireless. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Il 6 è un cavo brutto e rigido, relativamente facile da posare, un po' meno da "tirare" in canaline.
Ho un 5e che passa per alcuni tratti nella traccia della rete elettrica, ho fatto il test del trapano e durante il funzionamento non ho notato perdita di pecchetti o cali di velocità, velocità normale ~5 MByte/sec. Evidentemento FTP e STP sono per ambienti veramente rumorosi tipo officine meccaniche. I cavi in matassa li trovi dove vendono materiale elettrico, non nei negozi di computer dove al massimo trovi i patch. Se mai passerai i cavi fai molta attenzione a non rovinarne la forma, il più lineare possibile ...altrimenti alla fine ti prendono i rimorsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
la torsione non è tanto facile da evitare porca miseria
![]() l'anima quando la fai passare fa già un sacco di torsione. cmq grazie mille per le info. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.