Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 23:45   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Il peggior qualunquista...

è senza ombra di dubbio quello che risponde a un post accusando l'altro di qualunquismo

In fin dei conti non è forse vero che spesso tendiamo a scaricare le nostre colpe sugli altri? E a vedere nel prossimo la pagliuzza quando non notiamo il trave nel nostro?

La realtà è che a un discorso qualunquista si dovrebbe controbattere spiegando le nostre motivazioni altrimenti ricadremmo automaticamente nell'errore di cui accusiamo il nostro interlocutore...

Se non siete daccordo basta che conveniate su questo: un qualunquista è la persona che vede e descrive una realtà complessa in termini troppo semplici introducendo cos' un errore di modello troppo grande.

In altre parole chi vede le cose bianche o nere è indubbiamente un qualunquista. Ora domandatevi cosa fate nel momento in cui affermate: "il tuo discorso è [totalmente] qualunquista"...

PS: l'idea mi è venuta leggendo il post di un ragazzo sui [pochi] diritti civili in America. Non ho approfondito se quanto dice corrisponde a verità. Ma ricordate che: "Il grado di civiltà di uno stato si misura dalle sue prigioni"! e che non è la severità della pena, ma la sua certezza, a fungere da deterrente
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 23:59   #2
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Re: Il peggior qualunquista...

Quote:
PS: l'idea mi è venuta leggendo il post di un ragazzo sui [pochi] diritti civili in America. Non ho approfondito se quanto dice corrisponde a verità. Ma ricordate che: "Il grado di civiltà di uno stato si misura dalle sue prigioni"! e che non è la severità della pena, ma la sua certezza, a fungere da deterrente
Sono abbastanza d'accordo con te ma a volte quello che sembra qualunquismo è solo dovuto a mancanza di capacità o di voglia di esprimere quello che pensiamo. Spesso la differenza fra un qualunquista ed un "non-qualunquista" sta non nel pensiero ma nel modo di esprimerlo.
In merito poi alla questione delle carceri e agli USA, come giudicare una nazione che nelle proprie carceri ha i "bracci della morte" nei quali prima ti ci fanno stare per anni (magari giusto per farti crescere un pò se ci sei entrato a 15-16 anni) e poi ti fanno uscire.. morto.. con un buco nel braccio o con bruciature da corrente elettrica sulla testa e sui polsi.
Questa è civiltà o è la legge del taglione in forma più "elengante"?

P.S. Perdona il mio qualunquismo.. ma anche scrivere un trattato sulla pena di morte non cambierebbe lo stato delle cose. Chi ha orecchie per intendere intenderà, chi pensa che uno stato possa arrogarsi il diritto di uccidere qualcuno (che si tratti pure di un assassino) ponendosi esso stesso nella condizione di "omicida coi guanti bianchi", non cambierà certo idea leggendo una lunga ed accurata disquisizione.
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon

Ultima modifica di buatt : 18-12-2003 alle 00:02.
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 00:09   #3
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

In parte sono daccordo con te, ma temo che il problema sia più complesso. Prima dobbiamo scegliere una filosofia e poi un sistema di governo che persegua fini compatibili con tale filosofia...

Mi spiego maglio. In Cina per risolvare i problemi di sovrappopolazione hanno limitato di molto i diritti civili e la pena di morte è davvero molto usata. Nella filosofia pratica che hanno scelto loro fanno il "bene del paese" avendo una bassa criminalità. La loro filosofia valutata secondo la nostra però è una cosa al limite della civiltà.

Il meglio sarebbe trovare un sistema che riesce a ottenere tutti i vantaggi pratici senza rinunciare a quelli morali... ma non è così facile.

tornando al mondo reale, torno a ripetere che bisogna fare delle scelte e tanto più quelle scelte saranno autoritarie e antidemocratiche tanto più probabilmente non faranno il bene "collettivo" o meglio non soddisferanno la volontà del popolo.
Old 18-12-2003, 00:10   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Il peggior qualunquista...

Quote:
Originariamente inviato da gik25
è senza ombra di dubbio quello che risponde a un post accusando l'altro di qualunquismo

In fin dei conti non è forse vero che spesso tendiamo a scaricare le nostre colpe sugli altri? E a vedere nel prossimo la pagliuzza quando non notiamo il trave nel nostro?

La realtà è che a un discorso qualunquista si dovrebbe controbattere spiegando le nostre motivazioni altrimenti ricadremmo automaticamente nell'errore di cui accusiamo il nostro interlocutore...

Se non siete daccordo basta che conveniate su questo: un qualunquista è la persona che vede e descrive una realtà complessa in termini troppo semplici introducendo cos' un errore di modello troppo grande.

In altre parole chi vede le cose bianche o nere è indubbiamente un qualunquista. Ora domandatevi cosa fate nel momento in cui affermate: "il tuo discorso è [totalmente] qualunquista"...

ergo uno che apre un thread per indicare il peggior qualunquismo è qualunquismo a cubo?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 00:12   #5
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Città: Vila Del Mar
Aggiungo che certa gente preferisce proprio non perdere tempo spiegando le proprie ragioni per filo e per segno a gente che và avanti con ragionamenti tipo "o e bianco, o e nero" e quindi magari rispondono con un post a sua volta "qualunquista".

Io per esempio evito di rispondere o perdermi in discussioni con tutta quella gente che ragiona con concetti tipo "il tizio è contro la guerra in Iraq e quindi è un comunista" oppure "il tizio ha votato F.I. e quindi è un fascista"..cioè, mi sentirei come se stessi cercando di spiegare al mio cane che si deve mangiare il cibo con le posate
Old 18-12-2003, 00:16   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Re: Il peggior qualunquista...

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ergo uno che apre un thread per indicare il peggior qualunquismo è qualunquismo a cubo?
Argh... che ragionamento contorto, di sicuro è sbagliato
Old 18-12-2003, 00:16   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Non vale stai facendo un esercizio di logica ...
Scherzi a parte, da un po' fastidio che vengano prese solo poche idee e incomplete per misurare così drasticamente la civiltà di uno Stato, il tutto senza considerare che dall'11 settembre il mondo è realmente cambiato.
Old 18-12-2003, 00:18   #8
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Re: Il peggior qualunquista...

Come dice buatt:
"A volte quello che sembra qualunquismo è solo dovuto a mancanza di capacità o di voglia di esprimere quello che pensiamo. Spesso la differenza fra un qualunquista ed un non-qualunquista sta non nel pensiero ma nel modo di esprimerlo."

Una frase con cui sono davvero molto daccordo. Ma in tal caso NON si dovrebbe MAI accusare du qualunquismo.
Old 18-12-2003, 00:19   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da loncs
Non vale stai facendo un esercizio di logica ...
Scherzi a parte, da un po' fastidio che vengano prese solo poche idee e incomplete per misurare così drasticamente la civiltà di uno Stato, il tutto senza considerare che dall'11 settembre il mondo è realmente cambiato.
Beh certo, io avrei reagito peggio di Bush a un simile attacco... ma non credo che tali leggi siano entrate in vigore dopo l'11 settembre....
Old 18-12-2003, 00:53   #10
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Beh certo, io avrei reagito peggio di Bush a un simile attacco... ma non credo che tali leggi siano entrate in vigore dopo l'11 settembre....
e quando, di grazia?
Old 18-12-2003, 00:56   #11
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
e quando, di grazia?
E che ne so? :GRRR: ti ho appena detto che non sono informato

Se lo sai per certo basta che lo dici e ti credo, ma se non lo dici... penso che sia una tua supposizione
Old 18-12-2003, 01:17   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
E che ne so? :GRRR: ti ho appena detto che non sono informato

Se lo sai per certo basta che lo dici e ti credo, ma se non lo dici... penso che sia una tua supposizione
mi sembrerebbe molto strano che leggi antiterroriste fossero già in vigore prima dell'11 settembre, per quanto attentati anche gravi ci fossero già stati. Non mi va proprio di mettermi dietro con google, speravo che la punzecchiatura ti spingesse a cercartela da te la data
Old 18-12-2003, 01:22   #13
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Comunque effettivamente nei film americani si vede sempre che devono chiedere il mandato per le perquisizioni, quindi fino a qualche anno fa lo chiedevano eccome...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian