|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
oscillatore armonico...
E' una domanda stupida, ma queste le ho fatte 4 anni fá e non mi vengono. Nell'oscillatore armonica, una volta trovata la legge del moto e dopo aver scoperto che le radici dell'equazione caratteristica sono complesse ed immaginarie, in molti testi prendono solamente la parte reale dell'integrale generale. Qualcuno sá il perché, non prendono anche la parte immaginaria?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
x''(t) + (w^2) * x(t)=0 x(0)=x0 x'(0)=x10 w è un parametro reale l'integrale generale è: x(t)=c0 e^jwt + c1 e^-jwt utilizzando le formule di Eulero si ottiene x(t)=(c0+c1) cos(wt) +j(c0-c1)sen(wt) dove c0 e c1 sono due costanti complesse. sceglendo (c0,c1): c0=(A-jB)/2 , c1=(A+jB)/2 con A e B numeri reali ottieni il seguente problema di Cauchy: x(t)=Acos(wt)+Bsen(wt) x(0)=x0 x'(0)=x10
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 27-03-2007 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ps: le radici si dicono complesse e coniugate
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
aggiungerei che viene considerata solo la parte reale perchè una soluzione complessa di questo problema non avrebbe senso "fisico"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
x(t)= (e^-t/tau) (Acos(wt)+Bsen(wt)) tau è un numero reale x(0)=x0 x'(0)=x10 questo sistema si chiama massa-molla-smorzatore (un classico esempio nella teoria del sistemi) il delta è minore di zero in entrambi i casi
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 31-03-2007 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok. MI e' chiaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.