Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2003, 11:15   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Rallentamenti molto anomali ... HELP !!

Vi dico subito il mio sistema: barton 2500+, 512 di ram pc2700 (2 banchi da 256), HD maxtor ultra ata 133 7200 giri, scheda madre asus a7v600, scheda video asus gforce 4 TI4200 64mb agp 4X .

Mi succede che quando uso i programmi di fotoritocco (paint s.p. o photoshop) per "maniplare" un'immagine molto pesa (circa un foglio A4 scannerizzato a 800 dpi .... 170-200 mb di immagine *.bmp), il pc all'inizio la gestisce molto bene: la apre velocemente, gli applica i principali filtri in poco più di 20 secondi ecc ecc, però dopo un po' inzia ad andare al rallentatore ... soprattutto dopo che do il via a operazioni complesse come l' "unsharp mask" o un bel copia-incolla di una consistente porzione di immagine.
A quel punto anche per fare la più semplice delle operazioni ci mette decine di minuti e se anche chiudo tutto per la disperazione e torno a windows, il pc resta lentissimo .... mi tocca insomma riavviare il tutto.
Questa cosa succede anche con immagini più piccole però il rallentamento inizia a manifestarsi dopo più tempo e più operazioni proporsionalmente alla grandezza dell'immagine.

Cosa posso fare ? Possibile che con un sistema così (non sarà il top ma insomma sono tutti componeti di discreta potenza e secondo me ben equilibrati) mi debba trovare a questi punti ?

Cosa pensate che sia ?
Grazie CIAO

p.s.
ho postato qui perchè credo sia un problema legato alla ram o al processore o a qualche loro settaggio .... se ho sbagliato prego i moderatori di spostarmi nella giusta sezione
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 11:34   #2
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Che OS usi ???
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 12:17   #3
marco760
Senior Member

Windows xp professional
Old 24-11-2003, 13:49   #4
marco760
Senior Member

Nessuno ha ideo di cosa possa essere ?
Old 24-11-2003, 15:30   #5
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
ma tutto questo accade con il S.O. appena installato o ce l'hai da tempo? Perchè a me sembra tanto un problema software più che altro........anzi...pare proprio che Windows abbia problemi di gestione memoria
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 15:56   #6
marco760
Senior Member

Il sistema operativo è installato da circa 2 mesi, ma non mi ha mai dato il minimo problema anche perchè non ho messo e tolto programmi di continuo o cose simili, ma ho messo tutto quello di cui avevo bisogno e non l'ho più toccato. Poi ho fatto anche un defrag poco tempo fa .....
Ieri dopo che si era rallentato di brutto mi ha dato questo messaggio: "memoria virtuale insufficiente per completare l'operazione" !!!! Ora possibile che con 512 mb di ram (altro che virtuali .... reali e pagati salati ) e solo paint shop pro aperto non riesca a farmi un copia-incolla su una immagine di 170 mb ???
Old 24-11-2003, 15:59   #7
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Io opterei per un bel formattone......poi sistemato il software passi all'hardware
Old 24-11-2003, 16:11   #8
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Il file di Swap come è impostato ?
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 16:18   #9
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Beh direi proprio che il pc dopo aver riempito la memoria swappa su disco e da lì partono i rallentamenti!
Andrebbe configurato meglio lo swap o se è il caso aggiunti altri 512Mb di ram se vuoi fare del fotoritocco pesante!

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 16:22   #10
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Vorrei aggiungere che se un'immagine ha le dimensioni di 100/150Mb non è assolutamente vero che una volta aperta in memoria va ad occupare la stessa quantità!!
Anzi si espanderà in maniera molto maggiore ed una volta applicati tutti gli effetti ci vuole ben poco a riempire 512Mb di ram e swappare su disco
Old 24-11-2003, 16:23   #11
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

però può darsi che il file di swap sia rimepito da qualche applicazione anomala.....se prima funzionava bene
Old 24-11-2003, 16:26   #12
marco760
Senior Member

Cosa è questo swap ? praticamente il pc inzia ad usare il disco fisso al posto della memoria ? Ma è normale con 512 mb di ram ?
In goni caso dite che è meglio mettere sotto altri 512 o intanto devo controllare i settaggi di questo swap ?
Grazie
Old 24-11-2003, 16:30   #13
marco760
Senior Member

Scusate ma ho letto gli ultimi messaggi solo ora ....

Ho capito come stanno le cose ma allora cosa devo fare per controllare lo stato di questo file di swap e come devo impostarlo ??? insomma io non ho idea nemmeno di dove sia .....
Old 24-11-2003, 16:33   #14
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da marco760
Cosa è questo swap ? praticamente il pc inzia ad usare il disco fisso al posto della memoria ? Ma è normale con 512 mb di ram ?
In goni caso dite che è meglio mettere sotto altri 512 o intanto devo controllare i settaggi di questo swap ?
Grazie
Si esatto una volta che la memoria è piena il disco la "sostituisce" e di conseguenza il pc si rallenta di brutto!
Lo fa anche a me qui al lavoro quando vado ad operare su file di immagini massicce!! Sul muletto con 64mb basta un'immagina modesta

Direi prima di comprare altra ram di lavorare sul S.O. come suggerisce viandante! Controlla da task manager che non ci sia nulla di attivo che vada ad occupare memoria o a tenere impegnata la cpu!
Se poi sembra tutto regolare mi sa che è la ram sottodimensionata!
Se conosci qualcuno che ti può prestare un banco da 512Mb x delle prove è tutto di guadagnato

Ciauz
Old 24-11-2003, 16:38   #15
maresp10
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Ho avuto lo stesso problema con l'excel.. spiego

Scorporavo un enorme file in tanti files contenenti una parte del file principale con copia e incolla ed anch'io avevo rallentamenti assurdi in questa operazione e pur chiudendo tutto il pc andava a tre.... Mi accorgevo che la memoria ( inclusa la virtuale, il file di swap impostato manualmente ad 1 Gb ) era pieno, cioè il PC non aveva piu' RAM !!! Non poteva perciò eseguire velocemente i comandi perchè, come sappiamo, deve liberare la memoria principale dalle istruzioni inutilizzate e caricarla con le nuove che gli diamo, ma ciò diventa lento perchè in coda ci sono da caricare altre istruzioni, non caricate, precedentemente causa insufficienza di memoria... E si entra in un circolo vizioso.
Ora ho scoperto che il problema sull'Excel era nel file principale che era formattato fino al record n, tutti campi bianchi per i quali però era allocata memoria, quindi copiano e incollando tre file, allocavo memoria per n*n-i*n-i dove i è la dimensione di quanti record tagliavo manualmente. Per non portarla lunga... il mio consiglio è prendi l'immagine originale, tagliala ( non copia ) interamente e incollala su un nuovo file e salvalo in un formato diverso e vedi che succede, ci potrebbe essere qualche errore nella creazione delle immagini... Altrimenti dotati di qualche Gb di RAM reale. Fammi sapere
maresp10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 20:19   #16
marco760
Senior Member

Ho capito

Intanto ditemi una cosa: su win xp c'è il modo di gestire questo file swap in modo da dirgli quanto grande deve essere e qualche altro parametro utile? Ve lo chiedo perchè ho già verificato che il rallentamento si verifica anche se non c'è nessun'altra applicazione che impegna la memoria e la cpu apparte il programma di fotoritocco .... quindi prima di prendere un altro banco voglio provare a "gestire" un po' questo spazio del disco ....
Old 25-11-2003, 22:28   #17
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Città: Milano
Io ho avuto lo stesso tuo problema pur senza fare fotoritocco ed ho risoloto cambiando le impostazioni del file di swap, ecco come devi fare:
vai in pannello di controllo --> Sistema --> Avanzate --> sotto prestazioni clicca su impostazioni --> vai su avanzate --> memoria virtuale - cambia; finalmente sei nella finestra che ti permette di impostare il file di swap: scegli dimensioni personalizzate ed imposta almeno 1024 come dimensione sia max che minima! Fammi sapere se risolvi, ciao

Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul
ionio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 09:14   #18
marco760
Senior Member

O.k. oggi provo e vi faccio sapere l'esito
CIAO
Old 03-12-2003, 19:29   #19
marco760
Senior Member

Ho provato a mettere la dimensione del file di swap a 2 giga circa, ma se faccio il solito copia-incolla pesante, mi compare ugualmente la scritta "memoria insufficiente". Però la cosa strana è che ho controllato durante l'elaborazione sul task manager per vedere quanta memoria stava usando e ho notato che effettivamente una immagine da 180 mb alla fine di tutti i processi arriva da impiegare anche 1,3 giga !! ..... non capisco però perchè deve dirmi che la memoria è insufficiente anche se ero ben lontano dal limite di 2 giga che avevo impostato
Old 03-12-2003, 20:14   #20
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
se hai un hd che te lo permette (40-60Gb) metti anke uno swap da 5-6Gb visto che fai fotoritocco
PacManZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
2 trapani avvitatori a doppia batteria c...
TikTok punta sull'AI: licenziati migliai...
Amazfit GTR3 spopola in Amazon a 69€, a ...
Portatile Lenovo Yoga da 1,19Kg con sche...
Quello da 422€ è un ottimo portat...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian