|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
|
URGENTONE ! COme creare della sabbia con MAX ?
Ciao a tutti !
Vengo subito al sodo : ho una superficie sulla quale vorrei mettere della sabbia... come la faccio in max ? Aiutatemiiii ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Re: URGENTONE ! COme creare della sabbia con MAX ?
Quote:
con una texture ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mmmm... vabbe' stupido... ma...
Non una texture... vorrei proprio sabbia, polvere... granellini su una superficie... TIpo : ho una superficie in marmo e sopra vorrei renderizzare della sabbia, dei cumuli di sabbia, poi dei granelli sparsi... come se qualcuno avesse fatto cadere della sabbia...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Particelle e un po' di dinamica rigida :
portropo non uso max in maya crei un emettitore (setti tutbolenza n° particelle e lifespan come preferisci) lo sottometti a un gravity field crei un piano e lo rendi passive rigid body Aggiungi textures alle particelle i comandi sono diversi (nei due programmi)la procedura può essere questa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'ho provato ma le particelle non si ammassano.... si adagiano tutte su un piano ma non creano cumuli...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
se vuoi creare dei cumuli cosruisciti la geometria del cumulo voluta togligli la visibility e ricoprila di particelle: risparmi pure tempo di rendering.
Le particelle possono accumularsi l'una sull'altra credo con make collide ma non ne sono sicurissimo dovrei fare una prova, l'altro metodo funziona sicuramente. fammi sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Lo stai facendùo con gli oggetti di dinamica e particelle o con il Reactor?? perchè mi pare che solo nel secondo caso puoi impostare proprietà fisiche fatte come si deve...
Oppure fai come dice Marsellus... mi sembra la via più rapida e più controllabile. Alle brutte c'è il Realflow di Nextlimit che simula fluidi e varie, ma in genere le stesse cose si fanno con Max e tanta pazienza ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mmm... in MAX ?
Fammi capire come posso fare in max...Sto usando particelle e superfici riflettenti... Com'e' l'altro metodo ?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
|
Allora... il metodo Marsellus??
metti che vuoi creare un cumulo di sabbia a forma di cono... tipo che fuoriscisse da una clessidra... ti crei una mesh con la forma che vuoi, ad esempio un cono sulla tendina crea solidi c'è un comando (mi sembra su oggetti composti, ma adesso non ho max davanti) che ti distribuisce un oggetto su di un altro, perciò in questo caso può essere un granello più o meno sferico e lo fai distribuire sulla superficie, ci sono tutta una serie di parametri per dare casualità alla scala, alle deformazioni. ecc. A questo puntoprendi il tuo cono e lo rendi invisibile... renderizza e vedi se può andarti bene. Altrimenti su Reactor dovresti simulare dei corpi rigidi con le impostazioni di massa, attrito, ecc.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.