|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
|
Come mappare a seconda dell'altezza ?
La domanda e' : vorrei mappare un terreno che scende verso un fiume... e' possibile, a seconda della posizione Z del terreno, mapparlo in maniera diversa da erba a ghiaino ? Stessa domanda per un terreno con buche e simili, cosicche' incontrando una buca la texture cambi a econda della profondita' ?
E piu in generale dove trovo tutorial per mappare terreni, campi, erbette... ? Grazie mille !
__________________
.: Amministratore del forum italiano di Home-recording e strumenti musicali Homestudioitalia.com :. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
|
Se usi MAX puoi fare così...
ti crei un materiale miscela, con dentro i tuoi due materiali, e utilizzi una mappa in toni di grigio per far variare le zone dei due materiali base... chiaramente deve essere ben definita, zone bianche e nere per "staccare" i due materiali, e grigio per le zone di transizione. in pratica puoi anche utilizzare un materiale miscela con queste caratteristiche dentro un altro materiale miscela, con un altra mappa, e così via altro modo e di fare un materiale multi-suboggetto, in cui a ogni slot assegni un materiale, ma poi per metterlo sul tuo terreno dovresti selezionare le parti di mesh che vuoi e assegnarli il sottomateriale... ma secondo me se hai pochi materiali conviene il primo modo, così basta cambiare la mappa di miscelatura pe variare il tuo terreno
__________________
Athlon XP 2000 - Radeon X1600 // Athlon64 X2 6000 - nVidia 9800 GT // HP 8710w - Quadro fx1600M La supposizione è la madre di tutte le c@**@te |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
|
Perfetto, grazie mille...!
(gia provato e devo dire che con un po di accorgimenti e un'accurato posizionamento vien proprio bene ! )
__________________
.: Amministratore del forum italiano di Home-recording e strumenti musicali Homestudioitalia.com :. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.