|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
|
Consigli per Epson Stylus Photo 950
Ciao a tutti,
ho appena comprato una Epson Stylus Photo 950 ed è ancora imballata... Leggendo un pò in giro ho sentito che può dare non pochi problemi. Qualcuno mi sa dare dei consigli su cosa farfe per evitare che si tappino ugelli o problemi simili?? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Stampo ogni paio di giorni una paginetta di testo e grafica... purtroppo è il prezzo (inchiostro) che dobbiamo pagare noi possessori e amanti della qualità fotografica delle Epson.
Facci così da quando avevo la 750.....i problemi si presentano solo al ritorno dalle ferie ![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
L'inconveniente consiste o sembra consistere nella formazione di bollicine d'aria all'interno dell'inchiostro. Le nuove cartucce danno a questa stampante una forte resistenza all'inattività ma sembrano permettere la formazione di schiuma che penetra nella testina e impedisce ad alcuni ugelli di funzionare, questo però quando l'inchiostro è prossimo all'esaurimento.
Normalmente non dovrebbe essere necessario effettuare pulizie della testina, in caso di problemi un breve periodo di riposo dovrebbe risolvere il problema. Quando le cartucce sono sopra al 10% di ink residuo non dovrebbero verificarsi questi fenomenii. In occasione delle prima recensione di questa stampante (luglio 2002, PcProfessionale) il giornalita (Sergio Lorizio) aveva citato la possibilità di montare cartucce con inchiostri pigmentati su questa stampante: se fossero davvero disponibili e fossero certificati per le stampe che vuoi fare (carte matte oppure glossy) sarebbero la soluzione definitiva... ammesso che esistano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie, avrò cura di questa stampante come un cucciolo
![]() per evitare fastidiosi problemi...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Difficilmente avrai problemi, certo è difficile avere la certezza ma credo che la natura degli inconvenienti segnalati sia la bassissima tensione superficiale dell'ink, richiesta per raggiungere il volume di soli due picolitri delle gocce di inchiostro.
Non fare mai più di 2-3 cicli di pulizia consecutivi, se noti qualche ugello non funzionante lascia passare un po' di tempo e molto probabilmente riprenderà a stampare autonomamente (suggerimento di Toshisdr5002a, proprietario di una sp950). E' un vero peccato che il set di colori pigmentato non sia disponibile, non riesco a capire dove PcPro abbia recuperato una simile informazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ma come fai ad avere conoscenze così tecniche e specifiche?
Mi riferisco adnche ad altre discussioni in cui intervieni con una grande precisione! Grazie per l'aiuto...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() Mi rendo conto che la materia è molto complessa, quindi sto cercando di imparare il più possibile, Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non mi dispiacerebbe leggere qualche cosa di più "tecnico" per farmi una piccola cultura su questo argomento, se hai qualche link particolarmente interessante potrei colmare il baratro della mia ignoranza!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La mole di informazioni è molto frammentata, link precisi non ne ho nemmeno io. Leggo e rileggo le recensioni di Tom's Hardware e gli articoli su pcpro; da Epson Usa ho scaricato alcune newsletter e sul sito di PcMag ci sono link per le prove di durata delle cartucce.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.