|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
creare e configurare macchine in "cluster" che significa? a cosa serve?
ciao a tutti... vorrei sapere cosa significa configurare macchine in cluster.. a cosa serve? quali vantaggi / svantaggi di una simile azione?
qua http://www.cybergames.it/cyb.php?pagid=krk_shw c'è un tipo che ha costruito una cosa del genere e la usa per macinare elaborazioni del programma Seti@home.... cmq qualcuno che mi sappia dare dei chiarimenti?!? grazie a tutti ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
un cluster è un insieme di macchine connesse tra di loro che eseguono i calcoli parallelamente; vongono però viste come una sola macchina.
Questo a grandi linee, in realtà ci sono diversi tipo di clustering ma il concetto di base è quello.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
grazie gohan.. come sempre in mio aiuto... hai qualche link in italiano per caso?! ma che tipo di calcoli eseguono? per esempio, se dovessi fare dei rendering o altri calcoli che impegnano la cpu, potrei far eseguire tutto a un sistema di macchina in cluster?
mettiamo che mi prendo 5 pc e li collego in cluster con swtich ecc.... si potrebbe fare una cosa del genere? è vantaggiosa questa configurazione in termini di velocità? grazie 1000 Buona serata
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
piano con gli entusiasmi.
Realizzare un sistema cluster non è per gli smanettoni (senza offesa, eh!). Bisogna studiare e fare delle prove. Inoltre servono SO tipo win 2003 Server Enterprise Ed o altri sistemi con Unix/Linux. Non so quanto ti possa essere utile un sistema cluster a casa.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.