|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Una soluzione per chi detesta la Chiesa...
Ecco. In futuro tutto si risolverà. Tranquilli
![]() ![]() "È il cliché romantico per eccellenza: ribellarsi ai genitori per sposare l'uomo che si ama. Un uomo fuori dagli schemi: magari appartenente a un'altra religione, con altre abitudini, altre regole di vita e, a volte, anche con tratti somatici diversi. Succede sempre più spesso in Italia, dove il numero dei matrimoni misti, senza contare le numerose convivenze, è in continuo aumento (nel 2002, sono stati il 12 per cento del totale). Soprattutto all'interno della comunità islamica, come testimonia Hamza Piccardo, segretario generale dell'Ucoii, Unione delle comunità islamiche italiane: «Dal '92, io solo ho scritto più di cento contratti matrimoniali tra italiane e musulmani. Seguiti da quasi altrettante conversioni delle mogli. La mia previsione è che, nel prossimo futuro, noi islamici diventeremo la maggioranza in Italia, visti anche i nostri maggiori tassi di natalità». " Panorama Quindi esultate. Finalmente la fonte del vostro sdegno ha le ore (dai facciamo anni) contate.... ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
dimensioni del pene , altro che autorità.
cmq se si detesta la chiesa ma si vuole rimanere in ambito occidentale ci si pùo convertire all'ebraismo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh possiamo anche riaprire le catacombe volendo. D'estate si sta pure freschi ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
sì,peccato che sia un po provocatorio il fatto che nel prossimo futuro usciremo da casa nostra e saremo guardati come stranieri xke ci saranno più islamici che italiani...
![]() poi i matrimoni misti sono una bella cosa,almeno si aggregano diverse culture.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
LA soluzione per chi DETESTA la chiesa
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
in che senso + islamici che italiani?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: LA soluzione per chi DETESTA la chiesa
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Peccato che loro la cultura non la vogliono mischiare e che la separazione tra religione e stato di fatto non esiste
![]() Cmq oggi sono quasi 3 milioni e in effetti se il trend continua penso che tra qualche decennio saranno ben più del 4% attuale... e allora nelle decisioni politiche potremo avere i primi effetti....
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: LA soluzione per chi DETESTA la chiesa
Quote:
Dai esageriamo... ma una del Vaticano in fiamme no? O magari quella dell'attentato al papa? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Saida e Nbarca, marocchine, sono state cacciate di casa per colpa dei fidanzati italiani. Amina, cattolica, si è convertita contro il parere di suo padre. Dolori (e gioie) dei matrimoni multiculturali. Ma qual è il prezzo di questi matrimoni misti? Quanto costa, alle donne, questa «ribellione romantica» quando le famiglie non sono d'accordo? Lo raccontano Saida, Nbarca e Amina. Tutte e tre islamiche. Amina, però, era cattolica: si è convertita dopo aver incontrato e sposato un musulmano. Saida e Nbarca, invece, sono marocchine. Come molte altre donne islamiche che oggi vivono in Italia, non hanno accettato i matrimoni combinati dalle famiglie, con uomini che non amavano. Hanno scelto di sposare un «infedele», un non musulmano, sfidando le famiglie, la tradizione, a volte perfino la legge: in Marocco, per esempio, da cui proviene la più numerosa comunità islamica in Italia, le donne rischiano da tre mesi a tre anni di carcere se frequentano uno straniero cristiano. Legge tuttora in vigore. Racconta Saida, 40 anni: «È l'infamia più grande, il massimo tradimento per l'Islam: se non sposiamo un musulmano, i nostri figli non saranno musulmani, perché la religione passa attraverso il padre. E questo loro non lo possono accettare». «Loro» non sono solo i genitori. Sono anche i vicini, che una sera hanno aspettato Saida sotto casa, l'hanno picchiata selvaggiamente, le hanno sputato addosso: «Puttana. Tu stai con un italiano. Ti abbiamo vista». Perfino la nonna, alla quale Saida è legatissima, ancora oggi quando la vede si copre il capo con il velo, come impone l'Islam in presenza di peccatori: Saida è, per la nonna, un'impura. «Quando mio padre ha iniziato a sospettare qualcosa, mi sono trovata in casa un pretendente dopo l'altro: facevano le loro offerte, e più erano vecchi più erano disposti a pagare» spiega Saida. «Io li ascoltavo tutti, e poi correvo in camera a piangere. Allora sono scappata di casa». Saida ha due figli e vive a Roma, ormai da vent'anni. Le capita ancora di svegliarsi nel cuore della notte e urlare per la paura. Ma ha accanto il marito a tranquillizzarla, quell'italiano che, agli occhi della famiglia, l'ha disonorata. L'ha aspettata all'alba fuori dall'ambasciata italiana e l'ha sposata, con rito civile. Niente matrimonio islamico: Saida ha rifiutato la sua religione, anche perché, altrimenti, il marito si sarebbe dovuto convertire all'Islam e frequentare la moschea. Conversioni necessarie, invece, per musulmane che vogliono salvare in extremis i rapporti con la famiglia e la comunità islamica. Come racconta Nbarca, 52 anni, residente a Roma: «Mio marito, il mio secondo marito italiano, si è convertito. Ma non lo dice volentieri. So che l'ha fatto per me, per essere accettato dai miei fratelli». Nbarca prepara il tè alla menta, e intanto mostra la foto della sua famiglia in Marocco: nove fratelli in tutto, in mezzo i vecchi genitori. Il suo nome significa «benedetta», scelto da un padre molto religioso come segno di buon auspicio. Invece ha avuto una vita durissima: il primo marito, come lei marocchino, con cui si era trasferita in Italia, la picchiava. Tanto da farle rischiare un aborto. «Chiamavo mia madre, terrorizzata, le dicevo: "Non ce la faccio più". Lei rispondeva: "Figlia mia, non sei un uovo, non ti rompi. È stato così anche per me, con tuo padre. Così sarà sempre"». Nbarca non l'ha accettato. Si è messa a lavorare, per diventare indipendente. Due o tre lavori assieme, mentre le due figlie crescevano. Poi, quando ha scoperto che il marito la tradiva, ha deciso di «rompere il vetro», come dice lei, e ha chiesto il divorzio. Nessuno, nella sua famiglia, ha più voluto vederla. Quando poi si è risposata con un italiano, il fratello l'ha minacciata: «Se torni qui ti faccio a pezzi. T'ammazzo». Ne è valsa la pena? Secondo Nbarca sì. Con il suo marito italiano oggi è davvero felice. Mentre racconta entra la figlia più giovane, una splendida quattordicenne ribelle, in minigonna. «Per le mie figlie voglio una sola cosa: che non sposino un musulmano. Perché loro non dovranno mai soffrire come ho sofferto io. Mai». Per Amina, invece, è tutta un'altra storia. Lei, italiana, ha scelto di sposare un musulmano, si è convertita, e ha cambiato nome. Ha allevato i suoi figli secondo i precetti del Corano. Anche lei, però ha affrontato l'ira del padre, che a Panorama confessa: «Non la capisco. Non la capirò mai. Ma quando ha scelto di sposare quell'uomo era maggiorenne, non ho potuto fermarla. Lo avrei accettato, se fosse stato una brava persona. Uno come noi. Ma non lo è. La picchia». Per il padre, Amina resterà sempre e solo «la mia Assunta». Perché «se uno nasce in un modo, non è mai bene cambiare». Amina, però, sorride. Oggi, dice, lei rifarebbe esattamente la stessa scelta. Poi beh si potrebbe parlare del concetto di patria potestas islamico e di dominato sulla coniuge... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Una soluzione per chi detesta la Chiesa...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ma io ho letto solo ironia nelle parole di sweethawk non disprezzo.
almeno credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è un tema su cui scherzare, nel forum c'è gente che quelle cose le dice seriamente.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è stata solo una sensazione, visto che nel primo post ha parlat di 'vostro' sdegno. poi solo lui può chiarire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
tra due mali si sceglie sempre quello minore...
w la kiesa cattolica.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Re: Re: Una soluzione per chi detesta la Chiesa...
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
PS blue, vedo che hai mandato al mattatoio la mucchina , era affetta da BSE? o perché non ti hanno rinnovato la quata latte? ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.