|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
fragola brevettata uguale fragola transgenica?
Mio padre ha comprato delle fragole per il suo orto. Insieme alle piante del frutto gli hanno dato un depliant con i vari tipi di fragole che vendono. Ogni fragola ha le sue caratteristiche ma soprattutto ogni fragola è brevettata. La maggior parte sono brevettate dall'università di California.
Cosa significa che sono brevettate? Che sono transgeniche? Si possono brevettare "cose" della natura che non sono ogm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
non lo so ma una volta ho visto un anguria gialla!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
se le hanno brevettate allora ci hanno fatto qualcosa
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
No semplicemente è brevettata la cultivar.
Loro le ottengono dopo tante faticose salezioni quelle fragole, e le brevettano nel registro delle cultivar così che non è che ci si può prendere il loro lavoro costato molti soldi e usarlo vendendo quelle stesse fragole...perchè tu puoi prenderle e facendole riprodurre per talea ad esempio averne di identiche con le stesse caratteristiche ma se le vendi hai guai con la giustizia. e mi pare giusto ![]() Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 10-10-2003 alle 05:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
questa non la sapevo... un amliamento della mia cultura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
la follia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
il brevetto si ottiene quando con una serie di ibridazioni si ottiene una nuova varietà di frutto ( per qualsiasi frutto, non solo fragole).
I vivaisti e i grossi produttori pagano ( dovrebbero pagare) le royalities a colui che detiene il brevetto per poter coltivare le piante brevettate. che c'è di strano in tutto questo? per i fiori avviene da secoli
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.