Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2003, 12:09   #1
dataman
Senior Member
 
L'Avatar di dataman
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Messaggi: 454
Topic x genitori: vostro figlio fa pasticci con la pappa ?. La mia esperienza.

So che può sembrare un argomento inutile, ma mi sono reso conto parlando con amici, conoscenti e colleghi, che una delle maggiori cause di stress e nervosismo domestici di una giovane coppia è la difficoltà ad impostare un corretto comportamento alimentare del proprio bambino a tavola.

Chi non ha mai fatto un'urlata furiosa, rifilato sberlotti o semplicemente si deprime, si sente saltare il sistema nervoso di fronte ai pasticci mostruosi che il paragolo fa con la pappa mentre è a tavola ?
Insomma, uno arriva a casa alla sera stanco, nervoso e magari un po' incazzato per il lavoro, per il traffico, per un'influenza incipiente, per un mal di testa, etc..., si mette subito in cucina a spignattare o da' una mano alla moglie a preparare la tavola. Poi bisogna preparare la pappa del piccolo, che sta iniziando lo svezzamento o che ha appena iniziato ad alimentarsi da solo, ed ecco che incominciano i pasticci: rutti, sputini, rifiuto del cucchiaino, manate sui piatti, rovesciamento di stoviglie e bicchieri, spiaccicamento di cibi molli sui muri, lancio di cibo per terra, e chi più ne ha più ne metta.

Il problema è che oltre al casino pazzesco generato da questi comportamenti, si instaura una sensazione di ansia nei genitori, che temono che il bambino non mangi abbastanza e che poi deperisca o si ammali.

Io vi giuro che con tutti e due i miei figli ho passato questa fase e devo dire che quando finisce si sta davvero mooooolto meglio



In ogni caso, vorrei riportare qui brevemente per sommi capi il discorso che fece il mio pediatra (oltre che pediatra è anche specializzato in puericoltura e neuropsichiatria infantile) per tranquillizzare mia moglie e me quando eravamo stressati e preoccupati dall'atteggiamento verso il cibo del mio primo figlio.

In sostanza, le cose stanno così:

Dall'inizio dello svezzamento completo (6-8 mesi) fino ai 2 anni di età si possono osservare tre fasi precise e distinte nell'atteggiamento del bambino verso il cibo:

1) Fase esplorativa manuale/materiale: il bambino inizia a percepire il momento dell'alimentazione come un fatto di propria partecipazione attiva (non più solo passiva come l'allattamento al seno o al biberon). Inizia quindi a prendere contatto con il cibo, e l'unico modo che ha per farlo è quello di conoscerlo tramite stimoli diretti e concreti. Lo tocca lo manipola, ne osserva la consistenza, il colore, la forma e poi, se decide di assaggiarlo ed inghiottirlo (cosa che non sempre capita), crea l'associazione del sapore e del gusto. In questo modo il bambino forma le proprie preferenze in ambito "culinario".

2) Fase comparativa: Il bambino crea un nesso, un parallelo con i genitori, che vede assumere cibo in maniera attiva e volontaria, e con la propria alimentazione. E' quindi abbastanza comune il comportamento del bambino che pasticcia con il proprio cibo, lo assaggia e poi lo porge ai genitori perchè lo mangino. Non è nemmeno infrequente il fatto che il bambino voglia a tutti i costi "ribaltare i ruoli" e quindi cerchi di alimentare i propri genitori prendendo cibo dal proprio piatto o da quello dei genitori e lo porga a loro perchè lo mangino, ripentendo e ribaltando così il gesto quotidiano del genitore che alimenta il proprio bambino (il mio piccolino ci ha imboccati, mia moglie e me, per diversi mesi )

3) L'ultima fase di apprendimento alimentare, prima della definitiva normalizzazione, è la cosiddetta fase della autonomia.
Il bambino pretende, pur non essendone completamente capace, di alimentarsi da solo, utilizzando piatti, posate, bicchieri e reagisce in malo modo, con pianti e capricci se si cerca di impedirglielo. Non vi dico quante stoviglie rotte, pappe spiaccicate per terra, tovaglie incrostate ci è costata questa terza fase .

Devo dire che questo discorsetto del mio pediatra, pur non togliendo nulla alla fatica della gestione dei piccini, mi ha sicuramente aiutato a stressarmi di meno ed a prendere con un po' di filosofia e pazienza alcune fasi della crescita dei miei due cuccioli

Ciao a tutti.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 23:02   #2
dataman
Senior Member
 
L'Avatar di dataman
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Messaggi: 454
Nessun commento ?
Nessun papà o mamma stressata dalle pappe ?
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 23:10   #3
cianfrinato
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
Messaggi: 833
Io (ancora) non sono padre, ma faccio un commento off-topic: siete veramente bravi!

Quando vedo mia sorella alle prese con il pargolo e con tutte le altre faccende , lavoro, casa etc..., mi chiedo come cacchio faccia ad avere ancora il sorriso sulle labbra!!!

In effetti è un bel macello, milioni di cose da fare e da pensare...ci sarà certo l'immensa soddisfazione del bimbo, ma cmq resta una vita di sacrificio non indifferente!

In ogni caso, grazie per le dritte, stampo è metto nel cassetto per un po'...
cianfrinato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 23:33   #4
dataman
Senior Member
 
L'Avatar di dataman
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Messaggi: 454
Felice di esserti stato utile.

In ogni caso si viene ripagati 10 volte tanto. I figli sono una benedizione del cielo, in tutti i sensi.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v