Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2003, 04:05   #1
frisco
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Conflitti di risorse

Perfavore aiutatemi.
Ho una mobo asus a7n8x-x e una scheda video Hercules prophet 4500.
Nello specifico, vanno in conflitto di risorse l'-Adattatore PCI standard da PCI a PCI- e -Nvidia Nforce2 AGPHost to PCI Bridge-

Quando disattivo l'adattatore, rileva la scheda video (che ora mi funziona a 16 colori!), parte l'installazione dei driver e poi si spegne lo schermo, e tutto tace.
Cosa devo fare?

Vi prego è importante che riesca a farla funzionare.
frisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 08:44   #2
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Disinstalla i driver della scheda video. Disinstalla i driver della nforce.
Riavvia il pc.
Installa i driver della nforce (2.03 della nvidia vanno benissimo anche sulla asus, io ho messo quelli con la tua stessa mobo).
Riavvia e reinstalla i driver della scheda video.

Eventualmente scaricati drivercleaner, e una volta disintallati i driver, riavvia il pc in modalità provvisoria (F8 alla partenza di windows) e lancia il programma, poi reinstalli i driver in sequenza.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 14:50   #3
frisco
Member

up.
non funziona! aiuto
ho faccio funzionare una o l'altra.
e comunque quando cerco di installare i drivers per la scheda video, mi si spegne il monitor. e niente più.
Come posso cambiargli le "risorse", così non vanno in conflitto?
quando seleziono la risorsa e sotto potrei cambiare IMPOSTAZIONE MANUALE non me lo fa fare: non è cliccabile.
Old 29-07-2003, 14:55   #4
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
è normale che non te lo faccia fare, è una caratteristica di xp con l'interfaccia per acpi
hai provato a vedere nel bios se per caso il video primario è impostato su vga oppure agp? dovrebbe essere sull'agp

altra prova che puoi fare è impostare nel bios i valori di default (secondo me c'è qualche impostazione che da fastidio)
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 16:03   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da frisco
up.
non funziona! aiuto
ho faccio funzionare una o l'altra.
e comunque quando cerco di installare i drivers per la scheda video, mi si spegne il monitor. e niente più.
Come posso cambiargli le "risorse", così non vanno in conflitto?
quando seleziono la risorsa e sotto potrei cambiare IMPOSTAZIONE MANUALE non me lo fa fare: non è cliccabile.

Eppure mi sembra un problema simile a quando avevo una mobo con chipset Via e avevo incasinato i driver della mobo.
Hai disinstallato i driver della Mobo ??
Vieni da un cambio Hardware ??? Insomma vorrei capire se prima avevi un pc , hai cambiato un componente (mobo, scheda video, s.o.), e sono iniziati i problemi, oppure hai preso un pc "nuovo" e formattato e installato da 0 XP.
Old 29-07-2003, 17:44   #6
frisco
Member

Allora:
ho cambiato scheda madre (a7n8-x), processore (amd 2400xp), ram(333).
Volevo utilizzare la mia vecchia scheda video (hercules 4500) perchè funziona anche a 1.5v.
Montando Windows 98 riconosceva la video, ma non tutto il restosulla scheda madre (chip audio, lan, usb).
Ho pensato fosse il sistema operativo troppo vecchio.
Installo sia il 2000 che xp, e la video non la riconosce. Non c' in gestione periferiche, sto con vgasave a 16 colori e 640x480!
Allora scopro che ci sono conflitti di risorse tra l'ADATTATORE PCI STANDARD DA PCI A PCI e l'NVIDIA NFORCE2 AGP HOST TO PCI BRIDGE.
Se disattivo il primo parte l'installazione della scheda video, ma poi non finisce perchè si spegne il monitor e non si riaccende più; e comunque ovviamente non riconosce più nessun componente pci (modem, firewire...)
Volevo alora cambiare le risorse di uno dei due (come spiega la guida in linea), ma non si può!
Insomma devo cambiare scheda video?!
ma che palle però. uffi.
Old 29-07-2003, 23:16   #7
frisco
Member

up
Old 29-07-2003, 23:24   #8
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Dunque hai reinstallato previa formattazione sia Win 2000 che adesso XP.

Scusa se insisto, ma non lo dici mai, che driver Nforce hai installato ?? Quelli Asus o i 2.03 della Nvidia ??

Poi prova ad andare nel bios: imposta agp a 1x e disattiva agp 8x e Fastwrite.
Old 29-07-2003, 23:29   #9
frisco
Member

Si ho formattato 20 volte.
I driver tutti e due. quelli della scheda madre sono rev. 44.07.
Nel bios ho tolto agp 8x, ma come si setta 1x?
Old 11-09-2003, 15:22   #10
Zaro71
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Problema mooolto simile!

Ciao Frisco,
volevo sapere se hai risolto il problema del conflitto tra mobo Asus e scheda video, dato che ho un problema analogo:

M/B Asus A7N8X-X
Scheda video: GeForce4 Ti4200 128Mb

Io ho installato Win98SE
A fine installazione, con la scheda grafica "riconosciuta" come generica PCI VGA standard (in 640x480 16 colori... AAAARGH!), ho quindi installato tutti i driver nForce2 400 (quelli Asus, package ALL-IN-ONE 1.16...)
Nessun conflitto segnalato in "gestione risorse", la scheda video è ancora la generica PCI-VGA...
Infine ho provato ad installare i Detonator e... bum! al riavvio, dapprima strani quadretti colorati dopo la classica schermata di avvio di Win98, poi schermo nero e blocco totale...
Al riavvio, in modalità provvisoria, posso solo riselezionare la risoluzione 640x480 a 16 colori...

Se non è lo stesso problema è molto simile
Ho notato che il blocco all'avvio a seguito dell'installazione dei Detonator è in concomitanza con la ricerca del drive del masterizzatore il quale è una unità SCSI... e guarda caso, scheda video e controller SCSI, condividono lo stesso IRQ...

Ma mi è venuto anche il dubbio... non è che si sono fritti i banchi DDR della GeForce? Possibile?

AIUTO!!!!!
Zaro71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 15:24   #11
frisco
Member

Guarda:
Non c'è stato verso;io mi sono ricomprato la scheda video...
la tua!
Ho installato Winxp e va tutto bene.
Per il tuo problema non so che dirti...
installa xp.
Old 16-09-2003, 13:19   #12
Zaro71
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Peccato!

Frisco,
io invece non mi sono arreso, questo tipo di problemi per me è una sfida!

Il problema è (incredibile) TROPPA ram!
Eh, sì! Non lo avevo specificato perchè pensavo non fosse relativo al problema (io ho 1Gb di DDR400)
Invece Win98 ha problemi con troppa ram e si manifesta sulla scheda video per il fatto del mapping della memoria video tramite bus AGP

Basta una piccolissima istruzione nel file system.ini per limitare la dimensione della memoria virtuale che altrimenti va a divorare tutti gli indirizzi di memoria disponibile, per risolvere il problema

Incredibile no?
Zaro71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 16:52   #13
frisco
Member

Complimenti
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian