|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: pontedera (pi)
|
...per esperti di mobo....
...ho capito che c'è chi tifa abit e chi asus, nessuno che mi abbia però indicato dati tenico-statistici sull'affidabilità...e poi che tipo di raffreddamento occorre?fino a che punto la necessità di inserire ventole è necessario e dove diventa invece...sperimentazione/modding?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: ...per esperti di mobo....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
up
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
NN sottovaluterei l'opzione KT600, forse nn sarà ai livelli dell'nForce come OC, ma sulla stabilità, conoscendo la famiglia KT di Via ci farei un pensierino...magari è ancor giovane, ma come PC di fascia medio-alta prenderei quello!! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Vero, anche io punterei sul KT600!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
se nessuno sa darmi notizie in merito la 3ad si può chiudere........sic!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
...volevo sapere se esistono regole tecnico/fisiche sull'installazione di sistemi di raffreddamento per cpu/mainboard, per la vostra esperienza........su una benedetta ASUS o ABIT con barton 2500+ e la voglia di provare qualche OC, che raffreddamento utilizzereste?
so che ci sono grossi esperti, ma magari sono in ferie
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Passiamo al resto del raffreddamento; nForce2, è un chipset ke scalda molto...l'ABIT ha di bello il NB con raff. attivo, a diff. dell'ASUS...UNA COSA IMPORTANTE X L'OC CON QUESTO CHIPSET, è RAFFREDDARE IL SB!!! Infatti x OC sopra i 200 di FSB, è moooolto consigliabile mettere dissi perlomenio passivi sul SB, magari fai come me, e ce lo metti attivo. Poi c'è il discorso mosfet...anke quelli è consigliabile raff. x OC spinti, o con una ventola ke spara aria direttamente su di essi, o meglio ancora con dei dissi passivi da montare su ogni MOS (guarda QUI) o magari con QUESTO ke prende tutti i chip...cmq è sempre necessario metterci su una ventolina, magari una 60mm ke ci spara aria sopra... Poi se proprio vuoi esagerare, c' è il discorso raff. NB; sull'ABIT gia c'è un dissi attivo, ma nn è il 100%, se vuoi puoi cambiarlo con il Cristal ORB della Termal Take, o meglio ancora (però nn lo puoi montare con SLK 900 Se vuoi puoi anke raffreddare le RAM, come ho fatto io, con una ventola 60mm posixioanta sopra i 2 blokki, magari se le RAM sono provviste di dissi è meglio! Per la skeda ho detto tutto, ora il case; è ovvio ke tutto il calore prodotto, deve uscire dal case, quindi un case buone ke offre una buona circolazione, è fondamentale...per le ventole si scelgono le + silenziose, con un buona portata, se ne mettono una, o 2 davanti in aspirazione, e 2 (x la maggior parte dei casi) dietro in espulsione...naturalmenet la portata di quelle in aspirazione, deve essere uguale a quelle in espulsione, altrimenti l'aria ristagna nel case... Questo vale per il raffreddamento ad aria, x quello a liquido, se ti interessa dimmelo, ti spieego qualcosa, ho le dita un po stanke... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
...ok, perfetto....seguirò fedelmente le tue istruzioni.
...ed entro quali range devono stare le temperature dei vari componenti raffreddati che dovrò monitorare per valutare l'efficacia del raffreddamento?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X gli altrio comp. nn lo so, nn ho mai misurato le temp, cmq una volta ke hai messo un dissi attivo sul SB, li stai tranquillo, x iol NB stesso discorso...calcola ke con i mosfet, senza raffreddamento si sfiorano i 70° con un buon raffreddamento come detto sopra, dovresti stare intorno ai 40°. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
up
|
|
|
#14 |
|
Member
|
up
|
|
|
#15 |
|
Member
|
...QUALCUN ALTRO NE SA DI PIù?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
|
Quote:
saluti |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
..no, grazie
mai chiesto info su nforce2...forse ha sbagliato destinatario della risposta...... ho chiesto e ricevuto informazioni da un validissimo esperto che saluto e ringrazio
|
|
|
#19 |
|
Member
|
up
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
l'argomento è così vasto che troverai più risposte consultando migliaia di tread piuttosto che aprendone uno solo.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.