Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2003, 19:36   #1
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
RSV mille R Factory.... 8-O

Sto leggendo da qualke giorno le recensioni dei giornali esteri...ho visto le immagini... è davvero una grande moto, complimenti APRILIA










Aprilia RSV Mille R FACTORY : scheda tecnica

Tipo motore:
V60 Magnesium bicilindrico a V longitudinale di 60°, 4 tempi, raffreddamento a liquido con circuito pressurizzato a tre vie, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro, doppio contralbero antivibrazioni (brevetto AVDC).

Carburante:
Benzina Senza Piombo 95 RON

Alesaggio e corsa:
97 x 67,5 mm

Cilindrata totale:
997,62 cc

Rapp. di compressione:
11,8 : 1

Potenza max all'albero:
102 kW (138,72 cv) a 9500 giri/minuto

Coppia max all'albero:
10,9 kgm (107 Nm) a 7.500 giri/minuto

Alimentazione:
Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta. Diametro corpi farfallati: 57mm.
Air Box da 10,3 litri, con presa dinamica Air Runner.

Accensione:
Elettronica digitale, con una candela per cilindro, integrata con l'iniezione

Avviamento:
Elettrico

Scarico:
Doppio silenziatore con catalizzatore a tre vie e sonda lambda (Euro 2)

Generatore:
12V - 500 W

Lubrificazione:
A carter secco con serbatoio olio separato.
Doppia pompa trocoidale con radiatore raffreddamento olio.
Serbatoio olio in acciaio

Cambio:
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 34/15 (2,27)
2° 31/19 (1,63)
3° 26/20 (1,3)
4° 24/22 (1,091)
5° 24/25 (0,96)
6° 23/26 (0,88)

Frizione:
Dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC)
Tubo frizione in treccia metallica
Pompa radiale con pistoncino da15 mm.
Trasmissione primaria:
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 60/31 (1,935)

Trasmissione secondaria:
A catena

Rapporto di trasmissione:
40/16 (2,5)

Telaio:
A doppio trave inclinato in lega di alluminio scatolato
ammortizzatore di sterzo Öhlins Racing regolabile a doppia camera ed attacco monoblocco.

Sospensione anteriore:
Forcella Öhlins upside-down, steli Ø 43 mm con trattamento al nitruro di titanio, escursione ruota 120 mm.
Sistema di regolazione esterno per idraulica in estensione, compressione e precarico molla.
Gambaletti ribassati a fissaggio pinze radiali.

Sospensione posteriore:
Forcellone in lega di alluminio a doppia banana, biellismo progressivo con sistema APS.
Ammortizzatore idraulico Öhlins racing con piggy-back regolabile in estensione, compressione, precarico molla e lunghezza. Escursione ruota 133 mm.

Freni:
Ant.: Brembo a doppio disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm. Pinze con fissaggio radiale a quattro pistoncini con diametro 34 mm e 4 pastiglie in materiale sinterizzato.
Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Brembo a disco d'acciaio inox Ø 220 mm. Pinza a due pistoncini diametro 32 mm e pastiglie in materiale sinterizzato. Tubo freno in treccia metallica

Cerchi:
In lega d'alluminio forgiato
Ant.: 3,50 X 17"
Post.: 6,00 X 17"

Pneumatici:
Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17 (alternativo: 190/50 ZR 17)

Dimensioni:
Lunghezza max 2035 mm
Larghezza max 730 mm (al manubrio)
Altezza max 1145 mm (al cupolino)
Altezza sella 810 mm
Altezza manubrio 830 mm ai punti esterni
Interasse 1418 mm
Avancorsa 101,7 mm
Angolo di sterzo 24°,80'

Peso a secco:
185 Kg

Serbatoio:
Capacità 18 litri, di cui riserva 4 litri

Colori disponibili:
Grigio Piombo/ Grigio Magnet, Nero Aprilia/ Nero Diablo, Rosso Fluo/ Grigio Piombo


__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:49   #2
SteR9
Senior Member
 
L'Avatar di SteR9
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 959
molto simile al Vtr belle entrambe
SteR9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 19:58   #3
cicoandcico
Senior Member
 
L'Avatar di cicoandcico
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
Messaggi: 764
http://www.motocorse.com/provemoto.p...icle&artid=212

__________________
PaintedHomepage.com - Cicoandcico company
la vera forza non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi dopo una caduta.
cicoandcico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:01   #4
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da cicoandcico
http://www.motocorse.com/provemoto.p...icle&artid=212

TNX...me lo leggerò con calma
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:16   #5
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
a luglio ho fatto la patente A , ma credo che mi prendo un'R6 o un'R1 ma usata.....le Aprilia non mi piacciono..
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:20   #6
Willyyyy
Senior Member
 
L'Avatar di Willyyyy
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Messaggi: 569
E' una gran moto!Ottime sospensioni, ottimi freni, ottimo motore e una buona ciclistica....peccato per il costo e per gli scarichi non sottosella...
__________________
MotoHardware Club
Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro"
Willyyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:21   #7
Willyyyy
Senior Member
 
L'Avatar di Willyyyy
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Messaggi: 569
ah poi la frizione anti-saltellamento è una implementazione ottima!
__________________
MotoHardware Club
Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro"
Willyyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:22   #8
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
a luglio ho fatto la patente A , ma credo che mi prendo un'R6 o un'R1 ma usata.....le Aprilia non mi piacciono..
A NN limitata
giusto??
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:23   #9
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da Willyyyy
ah poi la frizione anti-saltellamento è una implementazione ottima!
Si...ho letto molto su questo...
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:25   #10
Willyyyy
Senior Member
 
L'Avatar di Willyyyy
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Si...ho letto molto su questo...

Sai cosa comporta immagino?Una scalata pulita dove riesci ad utilizzare al meglio il freno motore..
Alla fine poi non è una cosa neccessaria ma aiuta molto e fa in modo che la moto non "saltelli" cosa fastidiosa per un motociclista in staccata...
__________________
MotoHardware Club
Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro"
Willyyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:32   #11
beppe
Senior Member
 
L'Avatar di beppe
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Messaggi: 6214
speriamo che l'aprilia riesca e rimettersi finanziariamente con questa nuova moto.....
__________________
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49"
-BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34"
beppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:38   #12
spaceboy
Senior Member
 
L'Avatar di spaceboy
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4824
Quote:
Originariamente inviato da beppe
speriamo che l'aprilia riesca e rimettersi finanziariamente con questa nuova moto.....

è messa male?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:52   #13
beppe
Senior Member
 
L'Avatar di beppe
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Messaggi: 6214
è in rosso gia' da un po' di anni.....
__________________
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49"
-BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34"
beppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:52   #14
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da Willyyyy
Sai cosa comporta immagino?Una scalata pulita dove riesci ad utilizzare al meglio il freno motore..
Alla fine poi non è una cosa neccessaria ma aiuta molto e fa in modo che la moto non "saltelli" cosa fastidiosa per un motociclista in staccata...

In casi limite (come nei bicilindrici di grossa cilindrata o nelle moto da competizione) la coppia rallentante applicata alla ruota posteriore è addirittura eccessiva e provoca il bloccaggio della stessa pur senza alcun intervento sul freno posteriore. La ruota completamente scaricata inizia a saltellare facendo perdere l’assetto ottimale alla moto e impedendo al pilota di effettuare un ingresso curva pulito e secondo la traiettoria ideale. Lo scopo dei sistemi di antisaltellamento è proprio quello di limitare l’eccesso di coppia frenante per mezzo di uno slittamento controllato di tutti (o parte) dei dischi della frizione.

Molti sono i sistemi per costruire una frizione antisaltellamento. Aprilia ha brevettato il sistema PPC (Pneumatic Power Clutch), un sistema tanto semplice quanto ingegnoso ed efficace. Ogni frizione è gestita da diverse molle che spingendo un disco contro l’altro a creare l’attrito necessario per trasmettere la potenza


__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:52   #15
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
A NN limitata
giusto??

Certo senza limitazioni.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 20:55   #16
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Ke possa piacere o meno è un fatto puramente soggettivo...ma nessuno potrà criticare ke questa è oggettivamente un gioiello della tecnica

In pratica è molto + agile della precedente, con una guida meno impegnativa
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 01:38   #17
Blindman
Senior Member
 
L'Avatar di Blindman
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Messaggi: 3111
Davvero molto bella...e meccanicamente è un gioiellino
__________________
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 09:37   #18
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da SteR9
molto simile al Vtr belle entrambe
Esteticamente forse, ma in sostanza sono due moto completamente differenti: la Honda è una Sport Tourer, l'Aprilia è un mostro da pista.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 10:12   #19
Blindman
Senior Member
 
L'Avatar di Blindman
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Messaggi: 3111
Il muso è molto simile...



__________________
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 10:14   #20
Blindman
Senior Member
 
L'Avatar di Blindman
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Messaggi: 3111
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Esteticamente forse, ma in sostanza sono due moto completamente differenti: la Honda è una Sport Tourer, l'Aprilia è un mostro da pista.

Forse tu intendevi questa.....





CHe è la sorella più tranquilla di questa....




__________________
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"

Ultima modifica di Blindman : 03-09-2003 alle 10:17.
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v