|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
|
Downvolt ventola procio e scheda video...come?
Ciao volevo chiedervi visto che non mi ricordo più il procedimento come fare a downvoltare le ventole del procio e della scheda video(9100) per farle più silenziose...mi ricordo che c'era da fare un giochetto con i vari colori dei fili ma non ricordo bene di preciso..qualcuno mi illumini!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
|
Possibile che nessuno sappia niente?!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Se per il procio puo' andare (puoi controllare la temperatura) per la scheda video te lo sconsiglio vivamente, potresti cuocerla senza accorgertene, piuttosto sostituiscila con una + silenziosa (come ho fatto). Se prima non faceva rumore dagli una pulita.
Il procedimento è semplice. La ventola ha 2 fili: rosso (positivo) nero (negativo). I cavi che alimentano i lettori cd, masterizzatori, hd, floppy e le schede video + potenti hanno 4 fili: giallo (12v), 2 neri (negativi/massa/0v) e rosso (5v). Collegando in vario modo la ventola a questi cavi si possono ottenere una tensione di alimentazione di 12v (la tensione standard per la ventola del procio), 7v e 5v (la tensione della ventolina della scheda video, se non erro). I 12 e 5v si ottengono semplicemente collegando il positivo della ventola rispettivamente col giallo o il rosso e il negativo con un nero, i 7v collegando positivo con giallo negativo con rosso (12-5=7v). I 7v possono essere dannosi, perchè non è salutare far entrare corrente da dove dovrebbe uscire, ma c'è gente che alimenta le ventole del proprio pc da molto tempo a questa tensione e non ha avuto problemi. A te la scelta del rischio, ma sappi che collegando i fili in questo modo perderai il segnale tachimetrico della ventola (il numero di giri al minuto) mentre a 12 e 5v no. Una volta eseguito l'undervolt alla ventola assicurati che all'accensione abbiano abbastanza spunto da partire: + una ventola è grande + ha bisogno di un voltaggio maggiore per avere lo spunto di partenza. Non fare boiate con la scheda video. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.