Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2003, 18:17   #1
jonny1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lecce
Computer in auto...

Vorrei aprire una discussione proprio su questo..creare un pc per la auto..il primo problema è ovviamente alimentazione e corrente..fatevi avanti
Old 04-08-2003, 21:23   #2
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
se cerchi ci sono state altre discussioni in merito in passato. Se vuoi arrivare al sodo gli hd presenti sui pc nn sono adatti alle vibrazioni presenti in auto.
Old 04-08-2003, 23:23   #3
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Iscritto dal: Jul 2002
Città: 3vis0
Ok, forse sto dicendo una grande ca**ata...ma...si potrebbero usare dei dispositivi tipo "pen driver" (magari da 512 MB..linux ci starebbe )..oppure delle momorie flash (ma costano troppo)..non usano dischi e non ci sono testine per scrivere..quindi le vibrazioni non sarebbero un problema..
Che ne pensate?
Old 04-08-2003, 23:23   #4
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da dr650se
....... Se vuoi arrivare al sodo gli hd presenti sui pc nn sono adatti alle vibrazioni presenti in auto.
... se avessi un portatile io temerei lo stesso le vibrazioni dell'auto ....... io attenderei gli hard disc allo stato solido.
Old 04-08-2003, 23:41   #5
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Ok, forse sto dicendo una grande ca**ata...ma...si potrebbero usare dei dispositivi tipo "pen driver" (magari da 512 MB..linux ci starebbe )..oppure delle momorie flash (ma costano troppo)..non usano dischi e non ci sono testine per scrivere..quindi le vibrazioni non sarebbero un problema..
Che ne pensate?
Nn mi pare si possa fare il boot dalla pen drive.
Old 05-08-2003, 00:03   #6
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Ammetto di non sapere se si possa bootare dalla pen drive...ma mi sono documentato...
Quote:
Originariamente inviato da thoby
Scusa se ti contradisco, ma ad esempio la mia mobo MSI KT4 ti permette di farlo in quanto ha la voce nel boot menu del Bios, io ho eliminato il floppi e quando mi serve fare un'avvio da dos uso la chiavetta USB.......
Il resto della discussione si trova QUI
Se funzioni oppure no...beh, che dire...provamus!
Old 05-08-2003, 02:52   #7
jonny1
Senior Member

ma se l'hd lo metti verticalmente secondo me..si potrebbe anche provare..quanto riesce a durare..poi alla fine mica uno deve fare rally..ok le buche ci sono ma può stare attento..e poi cmq si potrebbe creare anche un cassettino apposito a sospensione in modo da attutire i colpi fino a farli diventare davvero nulli...penso che la strada nn sia troppo lunga..

ora io vorrei capire qualkosa riguardo l'alimentazione..
Old 05-08-2003, 13:36   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da jonny1
ma se l'hd lo metti verticalmente secondo me..si potrebbe anche provare..quanto riesce a durare..poi alla fine mica uno deve fare rally..ok le buche ci sono ma può stare attento..e poi cmq si potrebbe creare anche un cassettino apposito a sospensione in modo da attutire i colpi fino a farli diventare davvero nulli...penso che la strada nn sia troppo lunga..

ora io vorrei capire qualkosa riguardo l'alimentazione..
Credo che le testine fotterebbero cmq l'hd anche se in vertivale...
Cmq ma che ci volete fare col pc in auto?

esistono già i sistemi satellitari portatili. + di questo? Non ditemi che vi volete fare una partita in multiplayer ad unreal mentre guidate?
Old 05-08-2003, 14:58   #9
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

...Mi viene in mente inoltre che sicuramente utilizzare un pc in auto puo essere molto pericoloso......col cellulare possiamo continuare a guardare la strada ma col pc la nostra attenzione verrebbe comletamente presa da esso..... non so se esistono norme al riguardo, ma se l'utilizzo del pc in auto si diffondesse verdremmo molto presto delle norme che ce lo vieterebbero.

PS. Seria Prova D'urto:
20 giorni fa ci hanno consegnato 7 pc di cui ne ho visto uno cadere letteralmente di peso dal camion del corriere. Il case (frontale) era rotto, la ventola (solo la ventola e non anche il dissi) si era staccata, il cd e HD si sono mossi dalle loro sedi.....figuratevi che botta.....eppure tutto funge perfettamente......ancora ......
Old 05-08-2003, 15:15   #10
jonny1
Senior Member

ragazzi adesso...è + che ovvio che se io guido mica mi metto ad usare il pc..faccio guidare qualkun altro e lo uso...ora se qualke elettrauto sa che correnti girano in auto si potrebbe capire di cosa si ha bisogno
Old 05-08-2003, 16:41   #11
WhiteR@bbit
Senior Member

L'Avatar di WhiteR@bbit

Non sono elettrauto ma...la batteria ti da 12volt mi pare...ma la cosa "bella" è che con un alternatore (credo si chiami così) prendi in ingresso la corrente dalla batterie e la trasformi in 220v...un mio amico si è messo il lettore dvd nella punto: monitor lcd da 7"1/2..e..l'impianto di casa nel baule (lettore dvd normale)..che all'occorrenza scollega e lo mette in salotto
Old 05-08-2003, 21:19   #12
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Ma il pc che devi attaccare è un portatile o un desktop col suo alimentatore atx ? In entrambe i casi è necessario un convertitore, e la via piu semplice e redditizia è quella dei convertitori standard in commercio che elevano da 12 a 220, hanno rendimenti altissimi, scaldano poco e sono poco ingombranti.

http://www.futurashop.it/

alla voce INVERTER DC/AC SOFT-START
Old 05-08-2003, 22:14   #13
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
ti compri un inverter da circa 300W e la massima corrente che assorbe un inverter di quel calibro in ingresso è di circa 30A

Quindi ti prendi anche un fusibile da 30A, un inverter da 300W e un alimentatore per pc da 250-300We un paio di switch (che ti servono per poter spegnere sia l'ali del pc sia l'inverter.quest'ultimo, anche se il pc è spento, consuma della corrente se viene lasciato attaccato alla batteria dell'auto, con conseguente scaricamento della stessa)

Occhio che con questa conf. nn riuscirai a far girare sistemi ultra-potenti, ma penso che nn avrai problemi a far girare conf di media potenza, adatte per guardare dvd,dvx e giocare un pò.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 22:58   #14
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Occorre utilizzare inverter di buona potenza in quanto serve un buon spunto all'avvio...anche se ora sono quasi tutti dotati di circuito soft start e quindi il pc parte tranquillamente.

Essendo in auto si opterà per un monitor LCD si presume, e con configurazioni medie (p4 2000-amd2000+) dovremmo essere con un assorbimento intorno ai 100-120w, il nostro convertitore dovrebbe consumare in tali condizioni circa 10 A, un carico equivalente a quello dei fanali o dell'accendisigari......
Old 06-08-2003, 03:50   #15
jonny1
Senior Member

la cosa si fa interessante cmq..pensavo nn ad un portatile ma ad un desk
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian