|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
quale impostazione per la risoluzione di una foto?
saluti a tutti,
ho appena acquistato una nikon coolpix 4300, per il momento sto scattando foto con una risoluzione di 640x480 con qualità normal o fine. sono soddisfatto del risultato, per ora le guardo sul pc, oppure sul tv. mi chiedevo se volessi anche avere la possibilità di fare qualche stampa formato normale 10x15 quella appena più grande, che risoluzione dovrei impostare? è meglio una 640x480 fine oppure una 1024x768 normal? avete qualche consiglio da darmi sul portare ad un fotografo il file per la stampa? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
|
risoluzione
Io ti consiglio di usare la massima, dovrebbe essere 2200x1700 circa
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si la massima è 2272x1704 e sicuramente sarà quella con la miglior resa in stampa.
però tenendo conto che non voglio fare ingrandimenti e del fatto che a quella risoluzione la memoria si esaurisce in fretta mi chiedevo quale fosse il giusto compromesso. ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Scusa eh, ma compri una 4300 e fotografi a 640X480?
Considera che le fotocamere generalmente hanno algoritmi di interpolazione abbastanza scadenti come ti è già stato detto è meglio scattare sempre alla max risoluzione e solo in seguito abbassare la risoluzione se proprio è necessario. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: monza
|
concordo alla grande con MisterG...
scatta alla max risoluzione in jpg... e comprati una cf da 256 (che ti tiene 133foto) o una 512 poi su pc usi qualche programmino tipo IrfanView per metterle a tutto schermo o per ridimensionarle |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplice e funzionale... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
di compact flash ne ho 4, 1 in dotazione da 16mb e 3 da 126mb, in più mi sono acquistato anche una batteria di riserva.
il problema normarlente non si pone, ma ora vado 15 gg in vacanza e quindi non posso scattare alla max risoluzione, se non qualche bel paesaggio, altrimenti finisco subito le memorie. dove è possibile scaricare quel programma che mi avete indicato, io per visualizzare le foto ora uso acdsee. grazie. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
già che ci sei potresti scaricarti anche tutti i plugin... sono comodi e ti permettono di aprire files di
e in più trovi pure in rete i files per la conversione di sto programmino in italiano |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Beh... sicuramente meglio la risoluzione maggiore... a 640x480 non vedi niente... e la compressione intermedia non è mai esageratamente scadente... cmq a quelle risoluzioni su 128MB ci metti 250-300 foto... quindi ne faresti 750-900!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie 1000.
domani parto per le vacanze e farò come mi avete consigliato, al ritorno vi farò sapere. ho scaricato il programma, i plugins ed il file in italiano, al ritorno con calmo collauderò il tutto. p.s. secondo voi è utile un lettore per compact flash oppure sono soldi buttati? ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.