Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2003, 10:03   #1
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Iscritto dal: Jun 2003
Città: zion
AIUTOO!!! PROBLEMA CON MOBO E VENTOLE!!!

ciao a tutti....
sperando che qno possa aiutarmi vi espongo subito il problema...

ho una asus a7m266-d - 2 dissipatori thermaltake volcano 6cu e 2 ventole aggiuntive nel case e un ali 400w....sulla mia mobo ci sono 4 attacchi per poter attaccare ventole 2 per i dissy e 2 per le ventole aggiuntive e fin qui' tutto ok, tutto ha sempre funzionato perfettamente....

a causa del caldo ieri sera ho deciso di installare altre 2 ventole nel case e non avendo la possibilita' di attacarle direttamente sulla mobo le ho attaccate all'alimentatore.....

....di "BOTTO" i 4 attacchi per ventole sulla mobo hanno smesso di funzionare, mentre le altre 2 che provenivano dall'ali funzionavano.....

ho fatto molte prove per vedere se qsa era a massa, attaccando una cosa per volta ma niente.. . i 4 agganci sulla mobo non funzionano +, mi pare molto strano che i 4 attacchi siano bruciati e il resto della mobo funziona regolarmente ....infatti se attacco i due dissy all'ali il picci funziona correttamente......

c'e' mika qke protezione? come posso ripristinare i 4 attacchi???

se qno potrebbe aiutarmi gli sarei molto grato.....

ciao
ANIMATRIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 10:20   #2
Lo ZiO NightFall
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Potrebbe essere il tuo alimentatore che non eroga correttamente volt e amper. CHe alimentatore hai e con che caratteristiche?
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 10:30   #3
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

Potrebbe essere il tuo alimentatore che non eroga correttamente volt e amper. CHe alimentatore hai e con che caratteristiche?

speriamo bene che e' come dici tu!!!ho un'altro ali e + tardi provero'....
cmq appena montate funzionavano, poi per fare ordine nei cavi ho staccato tutto e ho ricollegato il tutto con la spiacevole sorpresa che gli attacchi sulla mobo non fungevano +!!! e per fortuna mi ne sono accorto altrimentio mi giocavo anche i proci!!!!!
purtroppo ora non sono a casa e non posso vedere le caratteristiche dell'ali....
cmq e' un ali da 400 w con un paio di mesi di vita....prima di montare altre 2 ventole nel bios i valori sono sempre stati o superiori o precisi alla norma e non ho mai avuto problemi...

ti elenco tutte le periferiche installate:
5 ventole + i due dissy (+ le 2 ventole nuove)
quindi in totale 7 ventole + i due dissy.

2 hd 80gb
1 dvd
1 mast cd
512 ram pc2100
geforce2 agp
scheda di rete pci
scheda pci usb 2.0
floppy

non so proprio dove sbattere la testa....ho provato a staccare tutto ma gli attacchi sulla mobo non fungono lo stesso....

grazie e AIUTOO!!!
Old 26-06-2003, 10:38   #4
Lo ZiO NightFall
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
E un po' difficile aiutarti senza vedere il pc
btw fai la prova dell'ali appena puoi e fammi sapere, intanto provo a documentarmi un po'.
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 10:40   #5
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

E un po' difficile aiutarti senza vedere il pc
btw fai la prova dell'ali appena puoi e fammi sapere, intanto provo a documentarmi un po'.
ok ...cmq ti ringrazio per la tua disponibilita' .....
Old 26-06-2003, 12:01   #6
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

raga'...altri consigli?? a nessuno e' capitata una cosa del genere ???
Old 26-06-2003, 19:43   #7
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

nada....ho provato a cambiare alimentatore ma nada!!! i 4 agganci sulla mobo per le ventole proprio non funzionano! non c'e' una protezione o qsa di simile???

nessuno puo' aiutarmi????
Old 26-06-2003, 20:08   #8
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

possibile che mai a nessuno e' capita una cosa del genere???

dai raga!!! perfavore!!!
Old 26-06-2003, 21:03   #9
NoX Gloin
Senior Member

L'Avatar di NoX Gloin

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
Io ho bruciato i 2 attacchi supplementari della mia vecchia a7v333. Praticamente ho montato una ventola sul 3 attacco, e siccome la ventola aveva una saldatura sul filo a fatto contatta e mi ha bruciato nn solo il conenttore dover era collegata ma anche l'altro secondario.
Praticamente il chassis fan e il power fan mentre il cpu fan era isolato ed è rimasto tranquillo.

contralla bene che nn ti abbia fatto corto qualche filo dopo che li hai rimessi apposto, e se il pc ti si è spento o ha fatto qualcosa di strano.

Ma se stacchi le ventole dall'ali gli attacchi della mobo fungono?
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05

www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria!
NoX Gloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 13:35   #10
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "NoX Gloin"

Io ho bruciato i 2 attacchi supplementari della mia vecchia a7v333. Praticamente ho montato una ventola sul 3 attacco, e siccome la ventola aveva una saldatura sul filo a fatto contatta e mi ha bruciato nn solo il conenttore dover era collegata ma anche l'altro secondario.
Praticamente il chassis fan e il power fan mentre il cpu fan era isolato ed è rimasto tranquillo.

contralla bene che nn ti abbia fatto corto qualche filo dopo che li hai rimessi apposto, e se il pc ti si è spento o ha fatto qualcosa di strano.

Ma se stacchi le ventole dall'ali gli attacchi della mobo fungono?

ciao e grazie per l'interessamento.....
dalla tua esperienza deduco che sicuramente ho bruciato tutti e 4 gli attacchi per le ventole sulla mobo .....

come detto stavo riordinando i cavi nel case e dopo aver attaccato le ventole all'ali ho acceso il picci e le 2 vent attaccate ali fungevano ma i due dissy e le 2 ventole attaccate sulla mobo non funzionavano +.....cosa stranissima perche' prima di riordianre i cavi avevo provato e tutto funzionava....e se stacco le ventole dall'ali non risolvo nulla....

non so se ho avuto un corto , non ho avuto nessun cavo pensolante e non mi si e' spento mai il picci ....la cosa e' successa all'improvviso.....
non c'e' un fusibile o qualcos'altro che blocchi il loro funzionamento .,..

cavolo una mobo da 300 euro.....

se qno sa come potrei risolvere il problema mi farebbe un immenso piacere!!!!

cmq grazie a tutti!
Old 27-06-2003, 13:51   #11
NoX Gloin
Senior Member

L'Avatar di NoX Gloin

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
no nn esiste un fusibile, contralli i cavi per avere la certezza che abbia fatt ocorto quelche filo della ventola.

Cmq sicuramente hai bruciato i connettori e nn si può fare nulla, poichè sono saldature in smt (ho scritto bene? ) e nn puoi intervenire conu n saldatore normale...

Fai come me, la a7v333 me la sono venduta
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05

www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria!
NoX Gloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 19:57   #12
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "NoX Gloin"

no nn esiste un fusibile, contralli i cavi per avere la certezza che abbia fatt ocorto quelche filo della ventola.

Cmq sicuramente hai bruciato i connettori e nn si può fare nulla, poichè sono saldature in smt (ho scritto bene? ) e nn puoi intervenire conu n saldatore normale...

Fai come me, la a7v333 me la sono venduta
accidenti me la sono proprio giocata.....il problema che in una scheda dual processor amd i connettori per le ventole sulla mobo sono importanti.....

c'e' qno che puo' fare saldature smt e quindi di aggiustarla?
Old 28-06-2003, 10:55   #13
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

allora?? nessuno puo' aiutarmi?
devo abbandonarmi all'idea che i connettori sulla mobo si sono bruciati?

vi prego datemi dei consigli di come si puo' aggiustare e se ne vale la pena....
Old 28-06-2003, 13:16   #14
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
Prendi un tester e controlla se i connettori della mobo forniscono i 12v.
Se non erro quello centrale è il 12v,il pin 1 massa,il pin 3 segnale tachimetrico,ma per essere sicuro controlla un connettore delle ventole dove il nero è massa il rosso è 12v il giallo è il tachimetrico
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 16:08   #15
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "HnkF"

Prendi un tester e controlla se i connettori della mobo forniscono i 12v.
Se non erro quello centrale è il 12v,il pin 1 massa,il pin 3 segnale tachimetrico,ma per essere sicuro controlla un connettore delle ventole dove il nero è massa il rosso è 12v il giallo è il tachimetrico

ok!!...non avevo pensato al tester...corro a provare e ti faccio sapere!!!
se il tester segnala 12v in teoria dovrebbero fungere vero?

cmq grazie davvero per l'idea!!
Old 29-06-2003, 16:48   #16
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
se col tester segnala corrente dovrebbero girare. può essere che l'alimentatore non riesca ad alimentare tutto in questo caso. se arriva corrente agli attacchi della mobo fai così, stacca tutto quanto non indispensabile (cioè rimani con hd, scheda video e stop) e avvii. se così le ventole girano, è l'ali che non ce la fa
Old 29-06-2003, 16:59   #17
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "kingvisc"

se col tester segnala corrente dovrebbero girare. può essere che l'alimentatore non riesca ad alimentare tutto in questo caso. se arriva corrente agli attacchi della mobo fai così, stacca tutto quanto non indispensabile (cioè rimani con hd, scheda video e stop) e avvii. se così le ventole girano, è l'ali che non ce la fa

grazie per il consiglio king ....ma ho fatto moltissime prove per vedere se era l'ali che dava problemi, gia' ho fatto diverse prove staccando tutto rimanendo solo con gli HD e lettori e nada purtroppo ....ho provato anche ad attaccare solo le ventole e la mobo all'ali e purtroppo non vanno ....l'ali e' un 400w preso da appena 3 mesi !!! cmq ho fatto delle prove con il tester e non gira nulla accidenti !!! credo proprio che si siano bruciate ....

un tecnico m'ha detto che quegli attacchi sulla mobo vengono controllati da un transistor che prob. s'e' bruciato e se la smonto e gliela porto prob. puo' aggiustarla.... anche se l'idea non mi allatta molto ...la mobo e' ancora in garanzia, che dite se la rimando indietro senza specificare il danno me l'aggiustano oppure sostituiscono?

cmq ancora grazie a tutti per i cosigli!!
Old 30-06-2003, 11:35   #18
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

accidenti nada...il tester non funge in nessun modo...

aiuutooo
Old 30-06-2003, 15:34   #19
glino
Member

Città: Roma
A me succese una cosa del genere su una vecchia socket 370 avevo collegato una ventola sui connettori della mobo ma siccome i fili erano corti li avevo prolungati
accesi il pc e mi dava keyboard error
poi bip assurdi
Morale della favola avevo bruciato l'alimentatore
glino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 19:31   #20
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "glino"

A me succese una cosa del genere su una vecchia socket 370 avevo collegato una ventola sui connettori della mobo ma siccome i fili erano corti li avevo prolungati
accesi il pc e mi dava keyboard error
poi bip assurdi
Morale della favola avevo bruciato l'alimentatore
grazie per la info ma a me credo sia successa una cosa totalmente diversa...l'ali funge...sono i connettori sulla mobo che all'improvviso non emettono + i 12v....eppure ho fatto sempre tutte le modifiche a computer spento e senza aver modificato nessun cavo delle ventole....

mah...che cosa strana...so solo che per un dual che lavora 18 ore al giorno non poter usufruire delle ventole tachimetriche e' proprio un guaio...

l'unica soluzione rimasta e' di rimandarla in garanzia....e aspettare secoli...

qualcuno ha un'altra soluzione??AAIIUUTOO!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian