|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Ali scarso o mobo alla frutta?+Punteggi sandra BASSI
Non essendo particolarmente ferrato nella disciplina dell'oc spinto mi rivolgo a voi.
Allora, del pc che vedete in firma aggiungo un paricolare fondamentele: il tutto viene alimentato da un ali300w marca ssolutamente ignota. Ed ora ecco la questione: tra le varie prove di oc del processore sono arrivato stabile a 180x12 con mhz effettivi di 2170 senza overvolt del procio. Con queste impostazioni il sistema è solido e dopo svariariati test: nessun errore nelle applicazioni ne nel so. Le temperature max che raggiungo sono di 53/54° dop + di un'oretta di lavoro con un pattonissimo dissy coolermaster mod che utilizzavo per il "fornetto" palomino 1800@1900. Tralascio di fare ulteriori prove di aumento della frequenza trammite moltiplicatore x passare direttamente all'argomento che + mi interessa: il bus di sistema. Prima di superare la soglia dei 180mhz decido di dissipare in modo + decente: al Northbridge ho montato un dissi attivo, preso da un duron300a, e opportunamente modificato. al South Bridge ho applicato il dissy passivo originale della epox... l'unica parte che non ho ancora dissipato è la zona dei mosfet, ma se necessario ho già pronti dei dissy passivi ad alette lunghe. Fatto queto lavoro, riprovo la stabilità del sistema a 180x12 e poi tento l'aumento del bus: 185x11.5 (2128mhz effettivi)... pultroppo nonostante i mhz effettivi del procio siano leggermente inferiori il sistema si rivela instabile fin da primo riavvio: blocco al primo accesso in win: resetto, overvolto la cpu a 1.65 e win si avvia... lancio superPI e non riesce a portare a termine il test sui 32mb (il test a 1mb lo concludo in 48sec.) riprovo + volte con blocchi del prog... lancio poi il 3dmark01 in loop e mi allontano un'attimo, dopo 5 min torno e ritrovo il sistema dul desktop. Ora chiedo: questa instabilità potrebbe essere causata dalla scarsità dell'ali messo in crisi da 'uneccessiva richiesta di corrente superando i 180mhz di bus o la mobo è sfigata e non c'è verso di alzare? Non chiedo del procio x' viste le temperature che rilevo e la facilità con cui si sale di mhz sfruttando il molti , mi sembra di capire che abbia ancora un poco di margine.... ma potrei aver dettu ona cavolata Ulteriori info: sigla Northbridge A1 ![]() South Bridge A2 bios mobo: 3402. chiedo il vostro aiuto, e se per averlo vi servono alte info, chiedetemi pure!! ciaooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuna idea?
aggiungo un'altra cosetta: con il settaggio attuale (180x12) sandra2003, nel benchmark della cpu mi rileva valori che stanno appena sotto l'xp2400+... ma come è possibile?? Non mi aspettavo valori da 3000+ visto che le frequenze sono inferiori (ma il bus è + alto), ma comunque prossimi ad esso e non LEGGERMENTE INFERIORI all'xp2400. Quanto è affidabile Sandra? Mi sapreste dire x' accade tutto ciò?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
secondo me è l'ali.con il pc ke ke hai non puoi pretendere + d tanto. è tutto ke beve.la raddy beve molto.., da quello ke so la rda+ consuma abbastanza. sembra propio l'ali..fai delle prove con un ali diverso e vedi come va ,almeno ti 6 tolto il dubbio
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
pultroppo non ho tra le mani un ali + potente e l'unica soluzione è comprarlo... 40€ per un 400w di marca. credevo xò che i sintomi di un'ali insufficiente fossero i riavvii è comunque una certa difficoltà ad accendersi. Allotra mi confermi che indipendentemente dai mhz effettivi della cpu l'aumento del bus assorbe + corrente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
Quote:
Quote:
ByeZ ![]()
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ancora + corrente al procio? 1.675 e il valore a cui ho portato cpu in 185x11.5... probabilmente roppo poco!! non ho problemi ad alzare (con il palomino ho toccato quota 1.9) xò sai, la cpu è nuova .... ogni consiglio è bene accetto r ricambiato con un grazie grosso così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() approfitto della tua gentilezza x chiederti dei valori rilevati da sandra2003... normale che siano così bassi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uppino....
dai raga ho appena bisogno di una info... voglio solo sapere se i punteggi di paragone di sandra2003 sono verosimili o no!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
una cosa è certa:l'ali in ogni caso lo devi cambiare
per ma non basta. poi sandra 2003 è affidabile..lo uso sempre...per provare i miei overclock pazzeschi ![]() posso dirtio ke mi è capitato a volte di avere dei valori molto bassi proprio per colpa della cpu :troppi gradi. quale è la tua temp? io ho sempre avuto intel quindi + d tanto non posso dirti..non conosco molto bene l'athlon.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come temperature stò a 53/54° in oc a max carico... ti assicuro che non è moltissimo, anche x' se lancio sandra2003 la temp è al max a 45°c (la cpu lavora per pochi sec)
ieri ho cambiato bios alla epox con l'ultimo ma nulla: se lo tengo con valori 166x11 (quindi non in oc) testando con sandra stò un peletto sotto all'xp2200 ![]() ho testato giusto oggi la bontà di sandra2003: qui in ufficio ho un p4 2000 willy... il punteggio corrtisponde ai corrispettivi sandra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq la valutazione della cpu è sempre un pelino sotto quella reale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
x una valutazione + veritiera, cosa mi consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.