|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
CON QUESTO CALDO ANCHE L' HD GEME!
ieri, appena ho lanciato SpeedFan (programma che indica la temperature della m/b, e degli HD) mi son messo le mani nei capelli!!!
l' HD maxtor 40 GB (dove è installato windows): 72 °C l' HD maxtor 80 GB: 55 °C cavolo, mi sembrano un bel pò altine ste temperature!!! allora ho aperto il case, ho messo di fianco gli HD un ventilatore bello potente e mastodontico, e ho aspettato (senza usare il pc)... la temperatura pian piano è scesa, e sono arrivato a: hd maxtor 40 GB: 47 °C (+ di così nn scende!!!) hd maxtor 80 GB: 35 °C se nel frattempo uso il pc (sempre col ventilatore acceso), la temperatura dell' HD 40 GB nn va sotto i 50 °C. ma che cavolo di dissipatore devo piazzarci x mantenere una temperatura decente??? inizialmente ho trovato questo dissipatore fatto apposta x HD: (inserire immagine C:\Documenti - Escludi dal backup\-- Da tenere MOMENTANEAMENTE --\-- NUOVE --\dissipatore.jpg) Sistema di raffreddam. per HDD con ventola "Sistema di raffreddamento idoneo per HDD sia in formato 3.5" che 5.25". Si installa su di uno slot da 5.25" e garantisce una buona dissipazione del calore. Due ventole poste sulla parte frontale racchiuse in una griglia di plastica con filtro antipolvere, spingono aria direttamente sull'HDD mantenendone la temperatura a livelli ottimali. E' indicato per HDD SCSI o EIDE di grandi dimensioni. L'alimentazione utilizza un doppio connettore maschio/femmina. Il case deve avere uno slot da 5.25" libero. " sto dissipatore andrebbe messo in uno slot x unità cd e penso subito dietro di esso ci vada piazzato l' HD... giusto? anche un mio amico ce l' aveva ... ma penso gli servisse per un HD SCSI... va bene cmq x un HD IDE? mi potrebbe far comodo... lo potrei utilizzare x l' HD 40 GB.... solo che poi mi servirà una staffa o qualcosa x fissare l' HD nella parte superiore del case (dove appunto ci sono gli slot x unità cd.... oppure questo dissipatore ingabbia in qualche modo l' HD e riesco tranquillamente a posizionare il tutto senza tanti artifici???) quello da 80 GB lo lascio nella scatolina metallica posta nella parte inferiore dell' HD... e lasciandolo solo soletto (ora nella scatolina ho piazzato i 2 maxtor) sicuramente la sua temperatura calerà penso di 5°C xò mi han detto che dopo un pò la ventolina fa un gran ronzio molto fastidioso. Vi risulta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
poi andando in un negozio, ho trovato e comprato questo, visto che mi sembra + pratico:
H.D.D. Cooler si avvita sotto l' HD... è un lamierino a cui sono attaccate 2 ventole che creano aria fredda direttamente verso il sotto dell' HD... x ora il raffreddamento si comporta abbastanza bene... dopo 2 ore di utilizzo: hd maxtor 40 GB: 58 °C hd maxtor 80 GB: 50 °C PERO' SE TOCCO TUTTI E 2 GLI HD, CAVOLO, MI SCOTTO LE MANI... E' NORMALE??? QUAL' E' LA TEMPERATURA LIMITE X UN HD IDE? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
oggi ho provato ad attaccare l' HDD Cooler all' HD da 80 GB, e a posizionare il tutto sul fondo del case, fissandolo in qualche modo. l' HD da 40 GB l' ho lasciato da solo nella gabbietta.
ora: hd maxtor 40 GB: 50 °C hd maxtor 80 GB: 31 °C (temperatura ambiente: 31 °C) se xò tocco l' HD da 80 GB, continuo a scottarmi!!! nn capisco! c'è un qualche gabbiotto in commercio da poter fissare al fondo del case e al quale avvitare tranquillamente un HD??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Io avevo quei frame x raffreddare ma non mi piacevano. Ora che ho un Chieftech trovo comodo lo slot per hd con la possibilità di mettere una ventola da 8x8 che raffredda meglio e fa meno rumore(x me
Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...ho due IBM....gli hd , a detta di molti
....dopo 11 ore (!) di lavoro stanno a questa temperatura...... ....trattateli bene i vostri dischi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
oggi all' HD da 40 GB (dove è installato windows) posizionato nella gabbietta ci ho attaccato un altro dissipatore...
risultato: 40 GB: max 44 °C 80 GB: max 38 °C direi che sono temperature buone! il mio case è un tower. ho sentito dire che x gli HD maxtor, è consigliabile nn superare la temperatura di 55 °C. vi risulta? Ally, come si chiama quel programmino che usi e che rileva le temperature??? dove lo trovo? cmq ora ho trovato anche Active SMART che mi sembra migliore di SpeedFan. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
motherboard monitor... usa quello, controlla tutte le temperature della scheda madre (processore e scheda madre), le velocità delle ventole se sono tachimetriche, i voltaggi e le temperature degli hard disk se hanno il sensore termico.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
....DTemp....mi pare di averlo scaricato proprio da HWupgrade.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per Aristippo
sai se quello slot x HD è possibile comprarlo da solo?
io ho un tower, ma è di 4 anni fa. si riescono a fissare sul fondo del case? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
scusate... ho scaricato sctive smart... ma è a pagamento.... ho notato che è una trial bisogna comprarlo... assurdo...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
|
Io ti consiglierei il dissipatore della cooler master....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.