|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Gigabyte GV-R96P128D, Radeon 9600PRO per tutti
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html
Le schede Radeon 9600PRO sono ormai disponibili sul mercato in volumi, sostituendo le gloriose Radeon 9500PRO che tanto successo hanno riscosso tra gli appassionati. Purtroppo non sempre ad un numero superiore corrispondono più frames al secondo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
Non sono molto attento a tutte le news ma mi pare che la 9500pro per quanto in via di estinzione ormai costi meno di quella... la sostituzione con una scheda inferiore ha altri motivi o e' solo un modo per riportare in alto il prezzo?
Non potevano almeno mantenere le stesse prestazioni? Cosi' sembra come se dicessero: il vecchio prodotto lo abbiamo venduto troppo a buon mercato per le prestazioni che aveva quindi correggiamo il tiro con questo. Oppure un prodotto un po' inferiore e' una sorta di passaggio obbligato per la maturazione del nuovo processo produttivo a 0,13 micron? Non voglio assolutamente accendere una polemica (tant'e' che simpatizzo per Ati :-P), vorrei solo capire se mi perdo io qualcosa o se in effetti e' un po' anomala la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
il 9500 è stato "anomalo":
ora torna tutto come sarebbe dovuto essere (dal punto di vista di chi vende)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Diciamo ke le 9500 erano un po' "scomode" per ATI: prezzo abbordabile e prestazioni non molto distanti dalle varie 9700. In + con l'overclock e le modifiche potevano essere trasformate in altre schede.
ATI le ha tolte di mezzo inserendo sul mercato una schede cmq molto valida ma leggermente inferiore alla precedente, tanto per bilanciare meglio le fasce di mercato (dal loro punto di vista ovviamente... per noi è molto peggio cosi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
X me è il processo pruduttivo k ha portato questa scheda a essere più lenta della 9500pro. anke se la 9500pro scalda davvero tanto, io me la tengo stretta almeno fino all'uscita della 10000....ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Secondo me le prestazioni più basse rispetto alla 9500PRO sono dovute principalmente al nuovo processo produttivo a 0.13 micron...
Molto probabilmente la 9600 non avrà una vita lunga come la 9500 in quanto è stata soprattutto una prova... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
|
Penso che si siano accorti che la 9500pro andava troppo bene e pregiudicava la vendita delle schede di fascia superiore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
X Apocalisse
le prestazioni + basse nn sono dovute al processo produttivo a 0,13 micron...
"Il chip Radeon 9600PRO sostituisce, nella gamma ATI, il modello Radeon 9500PRO, basato su chip R300 e costruito con processo produttivo a 0.15 micron. Rispetto a quest'ultimo la nuova soluzione ATI vanta una superiore frequenza di clock (400 Mhz contro 275 Mhz) ma il dimezzamento delle pipeline di rendering, passate da 8 a 4; per questo motivo le prestazioni velocistiche medie delle schede Radeon 9600PRO sono inferiori a quelle delle soluzioni Radeon 9500PRO. Il bus memoria resta invariato, di tipo DDR a 128bit di ampiezza; la frequenza di lavoro passa da 540 Mhz a 600 Mhz ma non è tale da bilanciare il più ridotto fill rate del chip video." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ora immaginate una radeon 9600pro con 8 pipeline ,400 mhz per il chip e 600 mhz per la memoria...
immaginate i margini di overcloccabilità... secondo me si avvicinerebbe molto ad una 9700 liscia. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
notare che nella 9600pro della gigabyte in alto a dx compare una predisposizione per un connettore maschio da floppy; tale connettore non é stato implementato per merito del processo produttivo a 0.13 che permette alla scheda di non necessitare di alimentazione supplementare, però in bundle viene fornito l'adattatore da molex a 4 poli a connettore floppy, che viene solitamente fornito con le schede che necessitano di alimentazione supplementare, strano no?
![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Le 9500Pro sono state delle splendide comete!
Proprio così, personalmente credo che se la ATI non avesse subìto le pressioni del nascituro GeforceFx non avrebbe mai messo in commercio le 9500Pro in quella fascia di prezzo.
Io ne ho acquistata una circa un mese fa e devo dire che sono rimasto sconcertato dalla potenza grafica dell'R300 (prima possedevo un Radeon 9000Pro) non solo con le demo scritte appositamente dalla ATI (che possiedo tutte... PipeDream è davvero un "sogno") ma anche con le altre (Dawn della nVidia per esempio, e tenete presente che gira con un wrapper OpenGL quindi con un'ulteriore strato software). L'unica cosa che dispiace è il sapere che questi piccoli gioielli di tecnologia (e questo ovviamente vale per tutti i chip grafici, non solo quelli della ATI) non verranno mai sfruttati a dovere dai programmatori e sappiamo bene il perchè: antieconomicità dell'operazione e presenza sul mercato di modelli sempre più potenti che indeboliscono la necessità di un'ottimizzazione "spinta". Ma provate a pensate solo per un attimo a cosa si protrebbe fare con queste GPU... basta fare un piccolo parallelismo: pensate a Elite (Firebird), Scarabaeus (Andromeda) e Sentinel (G.Crammond) sul mitico Commodore64. Tenete gli occhi chiusi il più possibile e sognate... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
--ora immaginate una radeon 9600pro con 8 pipeline ,400 mhz per il chip e 600 mhz per la memoria...
immaginate i margini di overcloccabilità... secondo me si avvicinerebbe molto ad una 9700 liscia. Che ne dite?-- hai perfettamante ragione, ATI ha fatto una scheda che fa egregiamente il suo lavoro, sta davanti alla FX 5600; riscalda poco con buoni margini di overclock. Se ci fosse stato bisogno avrebbero fatto una scheda dalle prestazioni superiori alla 9700 pro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Questa prova capita a fagiolo e mi ha permesso finalmente di capire le reali differenze (e prestazioni) fra la 9500Pro e la 9600Pro: grazie Corsini!
Peccato che la 9500Pro non si trovi da nessuna parte: la sto cercando come un pazzo, ma niente da fare. Mi sa che dovrò accontentarmi della 9600Pro... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
io con immensa botta di c**o sono riuscito a ordinare la sett scorsa una 9500 64 mb garantita @pro @360/315 MHz .. a 134 € iva e sped inclusa .. penso che un affare migliore non avrei potuto farlo in questo periodo. Non vi dico neanche dove l'ho preso perchè fortuna (mia) ha voluto che fosse l'ultima disponibile .. per i 64 mb di ram che mancano rispetto alla vera pro amen .. visto che incidono ben poco sulle prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
x cdimauro
http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09301 ![]() qui trovi anche quella con 64 mega a € 151,54. ![]() salutiamo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Faby82
guarda il p600 overcloccato raggiunge le prestazuioni di un 9700 ho visto i benchmark su numerosi siti, se avesse 8 pipiline allora avrebbe raggiunto se non superato il 9800. Lati ha voluto mettergliene 4 per evitare che il 9600 potesse dare fastidio al 9800 e con il processo a 0,13 micron si sarebbe ripetuta una storia simili se non + grave del 95000>9700pro. Secondo me è un'ottima schedavideo, adesso costa un po' perché ce ne sono poco ma penso ch epresto la torveremo sotto i 100 euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
trovo un po' scandoloso che nella + grande comunity italiana , si da la coplpa a prestazioni basse al processo costruttivo!!! Che dite? il processo costruttivo per mette di abbassare il consumo e scaldare di meno, le prestazioni + basse sono determinate dalle pipiline, i controller di meoria, le frequenze minori e l'archtitettura del chip, ma questa è grossa allora l'xp 1800 0,13 dovrebbe andare + lento del'xp1800 0,18? ma..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
chimichele
è normale le 8500 all'ultimo costavano 100 euro ivate e convenivano di + rispetto alle 9000 pro, infatti questi sono i momenti + convenienti che un utente sperto devo prendere al volo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
errata corrige
A quanto pare il gioco Scarabaeus è opera della software house Ariolasoft...
sorry :-( |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
|
ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.