Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2003, 11:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Gigabyte GV-R96P128D, Radeon 9600PRO per tutti

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/878/index.html

Le schede Radeon 9600PRO sono ormai disponibili sul mercato in volumi, sostituendo le gloriose Radeon 9500PRO che tanto successo hanno riscosso tra gli appassionati. Purtroppo non sempre ad un numero superiore corrispondono più frames al secondo

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:21   #2
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Non sono molto attento a tutte le news ma mi pare che la 9500pro per quanto in via di estinzione ormai costi meno di quella... la sostituzione con una scheda inferiore ha altri motivi o e' solo un modo per riportare in alto il prezzo?

Non potevano almeno mantenere le stesse prestazioni?
Cosi' sembra come se dicessero: il vecchio prodotto lo abbiamo venduto troppo a buon mercato per le prestazioni che aveva quindi correggiamo il tiro con questo.

Oppure un prodotto un po' inferiore e' una sorta di passaggio obbligato per la maturazione del nuovo processo produttivo a 0,13 micron?

Non voglio assolutamente accendere una polemica (tant'e' che simpatizzo per Ati :-P), vorrei solo capire se mi perdo io qualcosa o se in effetti e' un po' anomala la situazione.
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:29   #3
il conte
Member

Iscritto dal: Jan 2003
il 9500 è stato "anomalo":

ora torna tutto come sarebbe dovuto essere (dal punto di vista di chi vende)...
il conte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:31   #4
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Diciamo ke le 9500 erano un po' "scomode" per ATI: prezzo abbordabile e prestazioni non molto distanti dalle varie 9700. In + con l'overclock e le modifiche potevano essere trasformate in altre schede.

ATI le ha tolte di mezzo inserendo sul mercato una schede cmq molto valida ma leggermente inferiore alla precedente, tanto per bilanciare meglio le fasce di mercato (dal loro punto di vista ovviamente... per noi è molto peggio cosi )
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:32   #5
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
X me è il processo pruduttivo k ha portato questa scheda a essere più lenta della 9500pro. anke se la 9500pro scalda davvero tanto, io me la tengo stretta almeno fino all'uscita della 10000....ciao
Dragonx21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:36   #6
Apocalisse84
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Secondo me le prestazioni più basse rispetto alla 9500PRO sono dovute principalmente al nuovo processo produttivo a 0.13 micron...
Molto probabilmente la 9600 non avrà una vita lunga come la 9500 in quanto è stata soprattutto una prova...
Apocalisse84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:47   #7
Faby82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
Penso che si siano accorti che la 9500pro andava troppo bene e pregiudicava la vendita delle schede di fascia superiore...
Faby82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:50   #8
Faby82
Senior Member

X Apocalisse

le prestazioni + basse nn sono dovute al processo produttivo a 0,13 micron...

"Il chip Radeon 9600PRO sostituisce, nella gamma ATI, il modello Radeon 9500PRO, basato su chip R300 e costruito con processo produttivo a 0.15 micron. Rispetto a quest'ultimo la nuova soluzione ATI vanta una superiore frequenza di clock (400 Mhz contro 275 Mhz) ma il dimezzamento delle pipeline di rendering, passate da 8 a 4; per questo motivo le prestazioni velocistiche medie delle schede Radeon 9600PRO sono inferiori a quelle delle soluzioni Radeon 9500PRO. Il bus memoria resta invariato, di tipo DDR a 128bit di ampiezza; la frequenza di lavoro passa da 540 Mhz a 600 Mhz ma non è tale da bilanciare il più ridotto fill rate del chip video."
Old 15-07-2003, 11:53   #9
Faby82
Senior Member

ora immaginate una radeon 9600pro con 8 pipeline ,400 mhz per il chip e 600 mhz per la memoria...
immaginate i margini di overcloccabilità... secondo me si avvicinerebbe molto ad una 9700 liscia.
Che ne dite?
Old 15-07-2003, 12:08   #10
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
notare che nella 9600pro della gigabyte in alto a dx compare una predisposizione per un connettore maschio da floppy; tale connettore non é stato implementato per merito del processo produttivo a 0.13 che permette alla scheda di non necessitare di alimentazione supplementare, però in bundle viene fornito l'adattatore da molex a 4 poli a connettore floppy, che viene solitamente fornito con le schede che necessitano di alimentazione supplementare, strano no?

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:11   #11
xray
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Le 9500Pro sono state delle splendide comete!

Proprio così, personalmente credo che se la ATI non avesse subìto le pressioni del nascituro GeforceFx non avrebbe mai messo in commercio le 9500Pro in quella fascia di prezzo.
Io ne ho acquistata una circa un mese fa e devo dire che sono rimasto sconcertato dalla potenza grafica dell'R300 (prima possedevo un Radeon 9000Pro) non solo con le demo scritte appositamente dalla ATI (che possiedo tutte... PipeDream è davvero un "sogno") ma anche con le altre (Dawn della nVidia per esempio, e tenete presente che gira con un wrapper OpenGL quindi con un'ulteriore strato software).
L'unica cosa che dispiace è il sapere che questi piccoli gioielli di tecnologia (e questo ovviamente vale per tutti i chip grafici, non solo quelli della ATI) non verranno mai sfruttati a dovere dai programmatori e sappiamo bene il perchè: antieconomicità dell'operazione e presenza sul mercato di modelli sempre più potenti che indeboliscono la necessità di un'ottimizzazione "spinta".
Ma provate a pensate solo per un attimo a cosa si protrebbe fare con queste GPU... basta fare un piccolo parallelismo: pensate a Elite (Firebird),
Scarabaeus (Andromeda) e Sentinel (G.Crammond) sul mitico Commodore64.

Tenete gli occhi chiusi il più possibile e sognate...

Ciao
xray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:12   #12
Zepelin_22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
--ora immaginate una radeon 9600pro con 8 pipeline ,400 mhz per il chip e 600 mhz per la memoria...
immaginate i margini di overcloccabilità... secondo me si avvicinerebbe molto ad una 9700 liscia.
Che ne dite?--

hai perfettamante ragione, ATI ha fatto una scheda che fa egregiamente il suo lavoro, sta davanti alla FX 5600; riscalda poco con buoni margini di overclock. Se ci fosse stato bisogno avrebbero fatto una scheda dalle prestazioni superiori alla 9700 pro .
Zepelin_22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:40   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Questa prova capita a fagiolo e mi ha permesso finalmente di capire le reali differenze (e prestazioni) fra la 9500Pro e la 9600Pro: grazie Corsini!

Peccato che la 9500Pro non si trovi da nessuna parte: la sto cercando come un pazzo, ma niente da fare. Mi sa che dovrò accontentarmi della 9600Pro...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:51   #14
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
io con immensa botta di c**o sono riuscito a ordinare la sett scorsa una 9500 64 mb garantita @pro @360/315 MHz .. a 134 € iva e sped inclusa .. penso che un affare migliore non avrei potuto farlo in questo periodo. Non vi dico neanche dove l'ho preso perchè fortuna (mia) ha voluto che fosse l'ultima disponibile .. per i 64 mb di ram che mancano rispetto alla vera pro amen .. visto che incidono ben poco sulle prestazioni
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:57   #15
Zepelin_22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
x cdimauro

http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09301

qui trovi anche quella con 64 mega a € 151,54.

salutiamo...
Zepelin_22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:58   #16
KAISERWOOD
Senior Member

Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Faby82

guarda il p600 overcloccato raggiunge le prestazuioni di un 9700 ho visto i benchmark su numerosi siti, se avesse 8 pipiline allora avrebbe raggiunto se non superato il 9800. Lati ha voluto mettergliene 4 per evitare che il 9600 potesse dare fastidio al 9800 e con il processo a 0,13 micron si sarebbe ripetuta una storia simili se non + grave del 95000>9700pro. Secondo me è un'ottima schedavideo, adesso costa un po' perché ce ne sono poco ma penso ch epresto la torveremo sotto i 100 euro.
KAISERWOOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 13:07   #17
KAISERWOOD
Senior Member

trovo un po' scandoloso che nella + grande comunity italiana , si da la coplpa a prestazioni basse al processo costruttivo!!! Che dite? il processo costruttivo per mette di abbassare il consumo e scaldare di meno, le prestazioni + basse sono determinate dalle pipiline, i controller di meoria, le frequenze minori e l'archtitettura del chip, ma questa è grossa allora l'xp 1800 0,13 dovrebbe andare + lento del'xp1800 0,18? ma..
Old 15-07-2003, 13:10   #18
KAISERWOOD
Senior Member

chimichele

è normale le 8500 all'ultimo costavano 100 euro ivate e convenivano di + rispetto alle 9000 pro, infatti questi sono i momenti + convenienti che un utente sperto devo prendere al volo.
Old 15-07-2003, 13:43   #19
xray
Junior Member

errata corrige

A quanto pare il gioco Scarabaeus è opera della software house Ariolasoft...

sorry :-(
xray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 14:12   #20
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
Senior Member

L'Avatar di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
ciao
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian