Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2003, 00:01   #1
payne
Member

Iscritto dal: Dec 2002
accoppiamento digitale analogica

Ho una Olympus C-740 UZ e vorrei affiancarle una bella reflex a pellicola, cosicchè tra un paio di anni quando scenderanno i prezzi delle reflex digitali, potrò comprarla e montargli gli obiettivi che comprerò per questa reflex analogica.

Mi consigliate una bella reflex per un budget di massimo 600 euro magari con un obiettivo compreso?

Thank's
payne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 00:20   #2
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
ciao

con 600 euro attualmente prenderei una NIKON f80 con obiettivo incluso 28/105
una macchina che fino a poco tempo costava 1000€

saluti
matrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 08:47   #3
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ciao Matrus, ben rivisto.

Per la macchina: consiglierei una reflex manuale e meccanica, se vuoi imparare. Tipo Nikon FM (anche usata) o se vuoi spendere meno una vecchia Yashica FX o Pentax K1000.
Togli le batterie (che servono solo all'esposimetro) e impara a calcolare la luce ad occhio. Sarà dura all'inizio, ma una volta imparato....
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 11:43   #4
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
payne, restando fedeli al detto chi più spende meno spende, ti consiglierei una canon EOS 33 (io ho la 30 con solo l'eye control in più, ma è inutile imho), solo corpo la dovresti trovare a ben meno di 500euro (ho pagato la EOS30 530, quindi credo sia quell il prezzo della EOS33).
Poi per iniziare un valido obiettivo usato, ma non stare su cose troppo economiche, casomai per rientrare nel budget puoi orientarti o verso una EOS300 oppure verso una EOS5 usata, che se tenuta bene la trovi a 380€, ma non lesinare sull'obiettivo. un 24-85 sarebbe il top in relazione alla macchina, oppure ci sono i vari 28-xx, tra cui l'unico decente è il 28-90 che mi pare diano proprio in bundle con la EOS30/33 a una cifra molto vicina a quella che dici tu.

Per il il discorso reflex digitali.... non credo scenderanno di tantissimo. canon ha fatto un passo avanti con la 10D, ma retail sotto i 1500-1800euro non so se vedremo mai delle reflex :-/ anche se io me lo auguro vivamente
Old 07-06-2003, 11:49   #5
payne
Member

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

payne, restando fedeli al detto chi più spende meno spende, ti consiglierei una canon EOS 33 (io ho la 30 con solo l'eye control in più, ma è inutile imho), solo corpo la dovresti trovare a ben meno di 500euro (ho pagato la EOS30 530, quindi credo sia quell il prezzo della EOS33).
Poi per iniziare un valido obiettivo usato, ma non stare su cose troppo economiche, casomai per rientrare nel budget puoi orientarti o verso una EOS300 oppure verso una EOS5 usata, che se tenuta bene la trovi a 380€, ma non lesinare sull'obiettivo. un 24-85 sarebbe il top in relazione alla macchina, oppure ci sono i vari 28-xx, tra cui l'unico decente è il 28-90 che mi pare diano proprio in bundle con la EOS30/33 a una cifra molto vicina a quella che dici tu.

Per il il discorso reflex digitali.... non credo scenderanno di tantissimo. canon ha fatto un passo avanti con la 10D, ma retail sotto i 1500-1800euro non so se vedremo mai delle reflex :-/ anche se io me lo auguro vivamente
e qualto mi potrebbe costare ora come ora La Canon 10D con un 28-90 montato?
Old 07-06-2003, 11:56   #6
Blind Guardian
Senior Member

se la prendi in uno shop in italia la paghi circa 2200-2300, ma tieni conto che già a prenderla su ebay in germania, solo corpo la porti via a 1600 di media.... mica male! certo, non sqai mai perché te la vendano a quel prezzo... però intanto risparmi un bel po' di $
Old 07-06-2003, 12:01   #7
payne
Member

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

se la prendi in uno shop in italia la paghi circa 2200-2300, ma tieni conto che già a prenderla su ebay in germania, solo corpo la porti via a 1600 di media.... mica male! certo, non sqai mai perché te la vendano a quel prezzo... però intanto risparmi un bel po' di $
Tu da quanto tempo ce l'hai? Ti trovi bene? Per fare una spesa del genere devo essere sicuro che il prodotto valga. Se la trovo a quei prezzi che hai detto ci faccio un pensierino, magari a rate.....
Old 07-06-2003, 12:09   #8
Blind Guardian
Senior Member

io ce l'ho da quando è uscita, marzo. onestamente non le ho trovato un difetto!

eventualmente potresti orientarti verso una D60 usata, ne ho procurata una che era in contovendita dal mio fotografo (usata ma come nuova, 1000 e qualcosa scatti) ad uno del forum ed è rimasto molto soddisfatto. si vendono dai 1400 ai 1550 a seconda dello stato e del venditore

proprio 2 minuti fa ha postato su un ng uno che la vend a 1550 con CF da 128. dice pochi scatti effettuati... se vuoi provare a mandargli una mail...
From: Quinto <[email protected]> ho messo i - antispam toglili.
chiaro che io non lo conosco e non so chi sia ne di dove sia, è che ha postato su i.a.f.d 3 minuti fa e quindi l'ho notato
Old 07-06-2003, 12:10   #9
Blind Guardian
Senior Member

se no su ebay.de trovi la 10D a prezzi galattici davvero.... solo che non ho mai acquistato da ebay..saranno pregiudizi, non so..ma non mi piacciono le aste
tanta gente ci compra comunque con successo
Old 07-06-2003, 12:21   #10
-Stef-
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Come dice Blind su Ebay.de ci sono davvero cifre incredibilmente basse...ma ci sarà da fidarsi?????
La tentazione è davvero tanta

Scusa Blind posso chiederti una cosa?
Confronto D60 e D10 cosa ne pensi?

E la D30 com'è?
Grazie
-Stef- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 12:28   #11
Blind Guardian
Senior Member

io conosco uno che ci compra parecchio su ebay.de (roba fotog.) e dice che i tedeschi sono precisi e maniacali, spendono più in imballo che nel resto! di persona non ho mai sperimentato però!

10D -> tra le 3 semi-pro canon è la migliore, come è ovvio che sia essendo l'ultima
D60 -> una 10D, con un autofocus peggiore (ma non di tanto, e c'è da dire che quello della 10D è ottimo) e diverse regolazioni in meno. tutte mancanze veniali comunque
D30 -> 3.3mpix, autofocus come sulla D60, alcuni lamentano una leggera velatura delle foto. io le ho sempre trovate ottime, che spalano ton di kakka su qualunque compatta da 5mpix!
Old 07-06-2003, 12:41   #12
-Stef-
Member

Grazie dei dati.....
Sarei indirizzato verso D60 o D10......ho chiesto un pò di info ad alcuni venditori su Ebay.de poi vi farò sapere come va

Ho trovato invece una D60 vicinissima a casa, a Verona, definita davvero nuova a 1500 euro

Grazie ancora
Old 07-06-2003, 13:13   #13
ANDRE
Senior Member

L'Avatar di ANDRE

Iscritto dal: Aug 1999
bah io poi non sono tanto convinto dell' acquisto di una reflex digitale. Ho provato la 10D, per carità, nulla da eccepire ma per quel poco che l'ho usata, a parte il discorso dei 6 megapixel, non è che poi faccia ste foto tanto meglio della powershot S30 che uso tutti i giorni, o quantomeno per la differenza di prezzo non credo proprio che ne valga la pena. Poi vabbè ovviamente sono io che sono uno scarsone e non l'ho saputo usare al meglio....ma il dubbio rimane.
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 14:25   #14
-Stef-
Member

Sicuramente ANDRE una reflex in mano mia non farà foto superlative anche perchè credo comunque che la foto la faccia soprattutto il fotografo, se bastasse una reflex per fare belle foto

Io voglio acquistare una reflex perchè ho la fortuna di fare qualche viaggio e una compatta (che tra l'altro ho a pellicola) non sempre basta

Per es. quest'inverno ho fatto un safari e la compatta era inutile

Io vorrei una macchina da acquistare e tenermi una vita (come si faceva una volta ) all'inizio magari con un bel 50mm fisso o un piccolo zoom poco spinto, ma poi in caso di necessità ci monti quello che vuoi
Però logicamente sono sempre scelte legate unicamente all'uso e non alla qualità secondo me

Saluti

P.S. ripensando alle macchine da tenere una vita l'altro giorno da un cliente ho visto la sua Canon reflex di 30 anni fa che sembra nuova non ricodo purtroppo la sigla....forse Canon EX....
Old 07-06-2003, 14:26   #15
payne
Member

Quote:
Originally posted by "-Stef-"

Grazie dei dati.....
Sarei indirizzato verso D60 o D10......ho chiesto un pò di info ad alcuni venditori su Ebay.de poi vi farò sapere come va

Ho trovato invece una D60 vicinissima a casa, a Verona, definita davvero nuova a 1500 euro

Grazie ancora
il fatto è che i privati vogliono i contanti. Se io la prendo posso solo pagarla a rate
Old 07-06-2003, 14:31   #16
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Quote:
Originally posted by "quinx"

Ciao Matrus, ben rivisto.

Per la macchina: consiglierei una reflex manuale e meccanica, se vuoi imparare. Tipo Nikon FM (anche usata) o se vuoi spendere meno una vecchia Yashica FX o Pentax K1000.
Togli le batterie (che servono solo all'esposimetro) e impara a calcolare la luce ad occhio. Sarà dura all'inizio, ma una volta imparato....

la penso assolutamente come te quinx........io ho imparato con una Rolleicord 6x6 senza esposimetro......ero arrivato al punto che quando ho avuto la prima macchina con esposimetro mi divertivo a prevedere la giusta coppia tempo-diaframma: ci azzaccavo quasi sempre.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2003, 14:37   #17
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "mtitone"

la penso assolutamente come te quinx........io ho imparato con una Rolleicord 6x6 senza esposimetro......ero arrivato al punto che quando ho avuto la prima macchina con esposimetro mi divertivo a prevedere la giusta coppia tempo-diaframma: ci azzaccavo quasi sempre.
come ti invidio!!!

vorrei tanto (ma proprio tu non sai quanto!!!) avere il tempo di riuscire a sviluppare tale occhio!
Old 08-06-2003, 08:05   #18
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originally posted by "mtitone"

Stessa cosa che faccio io indipendentemente dalla macchina che ho in mano. Ci sono dei casi particolari dove il mio occhio e l'esposimento non coincidono. Mi fido del mio occhio (esperienza) e non dell'esposimetro (stupida macchina che in casi limite non tiene conto di determinati fattori).
La mia prima macchina fu una Zenith B (avevo 13 anni) senza esposimetro. Grande scuola
Ora ho solo macchine profesionali, digitali e non, 35 mm e medio formato, ma il rapporto tra me e la macchina è rimasto a quel primo rapporto con la Zenith. La macchina fa quello che dico io.

Ciao
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian