Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2003, 16:11   #1
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
ATI 9800PRO 256 <---> NVIDIA FX5900 ULTRA 256

Tra le due schede in oggetto quale scegliereste ?

C'è qualche sito che le ha provate in anteprima ?
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 16:23   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
dipende dai prezzi...

comunque, se vuoi il top senza limiti di € credo tu debba andare sulla fx5900
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 16:32   #3
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Iscritto dal: Feb 2003
Re: ATI 9800PRO 256 <---> NVIDIA FX5900 ULTRA 256

Quote:
Originally posted by "ninja970"

Tra le due schede in oggetto quale scegliereste ?

C'è qualche sito che le ha provate in anteprima ?

ATI 9800 pro 256 mb -VS- 5900 ULTRA

http://www.hardware-mania.com/news/frame.htm?http://www.hothardware.com/hh_files/S&amp;V/r9800256mb_gffx5900upd.shtml

Ciaooo
Felle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 17:03   #4
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Quote:
Originally posted by "Felle"

http://www.hardware-mania.com/news/frame.htm?http://www.hothardware.com/hh_files/S&amp;V/r9800256mb_gffx5900upd.shtml
Grazie x il link. Ho letto la recensione ed ho tratto le seguenti conclusioni: in assoluto la FX è più performante ed ha ulteriori margini di miglioramento quando usciranno driver migliori, la ATI si difende benissimo se si usano i filtri (anzi in qualche bench è superiore) ed occupa un solo slot ed ha driver più stabili. Inoltre la FX ha solo parzialmente risolto i problemi di rumore e riscaldamento della 5800

Ai posteri l'ardua sentenza

Sono più indeciso di prima
Old 23-05-2003, 17:18   #5
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "ninja970"

Grazie x il link. Ho letto la recensione ed ho tratto le seguenti conclusioni: in assoluto la FX è più performante ed ha ulteriori margini di miglioramento quando usciranno driver migliori, la ATI si difende benissimo se si usano i filtri (anzi in qualche bench è superiore) ed occupa un solo slot ed ha driver più stabili. Inoltre la FX ha solo parzialmente risolto i problemi di rumore e riscaldamento della 5800

Ai posteri l'ardua sentenza

Sono più indeciso di prima
Io ti lancio il suggerimento di una 9700pro o al max 9800pro 128mb.
te lo dico x' le tue proposte sono al top di gamma, e come al solito il top lo si paga molto, ma molto + del dovuto. oggi una 9700pro la si paga molto meno e si hanno prestazioni appena al di sotto di quelle che dici tu.
A mio parere, in termini di longevità, le due top non potranno andare molto oltre la 9700pro, e quando questa sarà defunta i 200€ risparmiati oggi ti permettaranno di prenderti una sv che batterà alla lunga le performance (e longevità residua) delle 9800pro256mb e 5900ulta.

Certo che se gli € x te non sono un prob... io prenderei ati, ma solo x' mi stò trovando benissimo (ho avuto pure una ti4200 che reputo un ottimo prodotto)
Old 23-05-2003, 17:20   #6
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
la ati ha drivers piu stabili ?

ma se c'e' l'intera sezione Video su questo forum tempestata di problemi delle ati relativi ai drivers ....

rispetto a nvidia meno sicuramente
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 17:31   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "Blade^R"

la ati ha drivers piu stabili ?

ma se c'e' l'intera sezione Video su questo forum tempestata di problemi delle ati relativi ai drivers ....

rispetto a nvidia meno sicuramente
in win quanto a stabilità sono pari... e vorrei ben vedere.

nei giochi non saprei che dirti, credo che se la battino alla pari:
con ati mi son trovato il sistema + stabile
con nv avevo - brob di compatibilità, primo x' i programmatori sembrano provare i giochi + volentieri con nv piuttosto che con ati (chi vuole intendere...) e x' nvidia aggiorna i suoi driver molto + spesso (anche troppo... e lo fa pure con l'nforce ).
Old 23-05-2003, 17:34   #8
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "pagghi"

in win quanto a stabilità sono pari... e vorrei ben vedere.

nei giochi non saprei che dirti, credo che se la battino alla pari:
con ati mi son trovato il sistema + stabile
con nv avevo - brob di compatibilità, primo x' i programmatori sembrano provare i giochi + volentieri con nv piuttosto che con ati (chi vuole intendere...) e x' nvidia aggiorna i suoi driver molto + spesso (anche troppo... e lo fa pure con l'nforce ).
azz, mi son spiegato veramente male

ok, io la smetto di a ques'ora.... spero abbiate capito
Old 23-05-2003, 17:37   #9
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
io ho avuto la geforce 3 liscia adesso ho la 4 e non ho mai avuto alcun problema. Non penso che ati abbia problemi in desktop, forse qualche conflitto con le tastiere ps2 lo hanno avuto ma mi pare che abbiano risolto, cmq mi riferisco ai giochi che non sempre rendono benissimo, accade da entrambe le parti ma molto meno per nvidia forse perche appunto escono magari versioni beta che cmq risolvon spesso qualche problema. Io ho l'ati Radeon 9000 integrata nel portatile e la uso con i catalist ufficiali e non mi sta dando alcun problema di sorta, ho provato pure vicecity, a qualche altro invece la 9700 da addirittura problemi di texture.... bho!
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 17:44   #10
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Ma io ho una 9700 Pro. per il momento tengo questa visto che è performante e stabilissima. Se dovessi scegliere sceglierei comunque l'FX. Valuta che ha i driver ancora acerbi Comunque è una scelta ardua: entrambe sono grandi skede
Ciao
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 18:03   #11
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Quote:
Originally posted by "Giovamas"

è una scelta ardua: entrambe sono grandi skede
http://www6.tomshardware.com/graphic/20030512/geforce_fx_5900-32.html
Ecco cosa ne pensa sull'argomento Tom's hardware. Come al solito in alcuni bench vince la ATI ed in altri la FX. Quello che più mi fa pensare è la questione del rumore e del raffreddamento della scheda Nvidia.
A tutti quelli che mi consigliano la 128PRO, lo so che oggi è il miglior rapporto prezzo/qualità ma avendo a disposizione la somma per spendere vorrei prendere il TOP del mercato
Old 23-05-2003, 18:17   #12
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Bisogna però considerare che la 5900 Ultra, come quelle che la precedevano, erano già di fabbrica "overckloccate e overvoltate", almeno così ho capito. Aumentando la frequenza di una 9800 Pro a 256 mb penso che le prestazioni diventino quasi allineate(dico forse, naturalmente); in ogni caso occorre prima dell'acquisto valutare la qualità visiva che le varie schede mettono in mostra.

P.s. per evitare problemi di sorta faccio presente che non sono un fanatico di Ati o di Nvidia, nè detrattore di una di queste due "case".
Prima possedevo una nvidia e ora una Ati (e la scheda madre, per par condicio, con nforce2 )
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 18:27   #13
Bardak
Senior Member

L'Avatar di Bardak

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
la 5900 non e' altro che una 5800 overcloccata e non ha nulla in piu' della 5800 in tecnologia e futures insomma niente di che e altre tutto io dico che non ha nessun margine di miglioramento...
e poi a me l'aereoporto in casa non piace molto
Old 23-05-2003, 18:30   #14
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

E poi io terrei d'occhio il truform come tecnologia... se ben applicata i games raggiungerebbero maggior realismo.
Perchè il realismo dei giochi non è datoo dal fatto che in una certa scena la scheda mi fa MIlleeeee frames....
Old 23-05-2003, 19:26   #15
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Lasciando perdere il trueform, ke è pure un bell'effeto ma è totalmente o raramente inutilizzato, direi ke la fx 5900 sia leggermente + veloce della 9800

X bardak, l'nv 35 è vero ke non aggiunge nuove features come dici te, ma è riduttivo dire ke è una 5800 overcloccata, primo xkè ha il bus a 256 bit, secondo ha frequenze di clock inferiori al 5800 e terzo xkè il 5800 era tirato al limite. cmq se è x questo il 9800 non differisce quasi di niente rispetto al 9700
Old 23-05-2003, 20:13   #16
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Lasciando perdere il trueform, ke è pure un bell'effeto ma è totalmente o raramente inutilizzato, direi ke la fx 5900 sia leggermente + veloce della 9800

X bardak, l'nv 35 è vero ke non aggiunge nuove features come dici te, ma è riduttivo dire ke è una 5800 overcloccata, primo xkè ha il bus a 256 bit, secondo ha frequenze di clock inferiori al 5800 e terzo xkè il 5800 era tirato al limite. cmq se è x questo il 9800 non differisce quasi di niente rispetto al 9700
Quoto. Semmai è il contrario: con la 5800 Ultra avevano overclockato core e ram per ottenere prestazioni comparabili con la 9700 pro; nella 5900 Ultra le frequenze sono scese, grazie al fatto che con il bus a 256 bit hanno raddoppiato la bandwidth (senza dover tirare le ram al limite per poterla aumentare). Di conseguenza tra 5800 e 5900 qualche differenza HW esiste (il memory bus controller). Non sono d'accordo sui drivers acerbi di NV; hanno avuto 8 mesi per metterli a punto (la FX Ultra è stata presentata a novembre, ma la sua versione non o/c, ossia quella originale, esisteva già da fine settembre): a quest'ora dovrebbero essere sufficientemente maturi. La 5900 ha ancora dei margini di miglioramento ma non certo reletivi ai drivers ma, semmai, all'affinamento del processo produttivo e all'ottimizzazione dell'architettura (soprattutto) che potrebbero permettere di salire ancora un po' in frequenza senza dover usare ordigni tipo il FlowFX e dall'utilizzo di ram DDR da 2 ns o DDR2 da 4 ns (non appena queste due tipologie di ram ,ancora poco diffuse e di conseguenza non proprio a buon mercato, diventeranno più commerciali)
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 20:19   #17
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Iscritto dal: Feb 2003
E se vi dicessi ke si trova a soli 391€ la ATI 9800 pro 128 mb della Hercules???????

Vi faccio trepidare....... caso mai non doveste scoprire dove si trova a tale prezzi vi posterò il link!

NON è una bufala ...... seriamente 9800 pro 128 mb Hercules 391 €

IO L'ho già ordinata e svenduta la mia 9700 pro!
Felle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 20:24   #18
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Svenduta... hai fatto un affare (o meglio l' avrà fatto il tizio a cui l' hai venduta)

Cmq tra 9800 256mb (380/380) e 5900ultra non c' è tutto questo abisso, anzi siamo li...
Old 23-05-2003, 20:52   #19
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Sebbene non sia ancora utilizzato appieno ciò non toglie che sono effetti come questi che aumentano il realismo, non certo i 3000 frames al secondo. Anch'io reputo una stupidaggine la 9800 pro 128. Altro discorso per la versione da 256.
Old 23-05-2003, 21:09   #20
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "Bardak"

la 5900 non e' altro che una 5800 overcloccata e non ha nulla in piu' della 5800 in tecnologia e futures insomma niente di che e altre tutto io dico che non ha nessun margine di miglioramento...
e poi a me l'aereoporto in casa non piace molto
mi sa che ti sbagli, tanto per cominciare la 5900 abbandona le ddr2 e torna alle uno ma con bus a 256bit... e già la differenza è notevole.
Boi, il fatto che abbiano abbandonato il sistema flowfx denota un'ottimizazione della struttura della gpu e comunque l'abbandono dell'overclock e overvolt (parole un po strane x un oggetto che esce così di fabrica.... direi che a differenza della 5800 la 5900 lavora a freq + distanti dal limite fisico della gpu)
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian