|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
ultraplex 40x scsi in avvio...
in avvio quando fa lo scan della catena scsi, per vedere iil dvd e l'hd, ci mette un attimo e invece per riconoscereil cd-rom almeno 5 sec!! das che cosa puo dipendere? dalla posizione fisica nella catena?
boh qualcuno che ha sto lettore (peraltro ottimo) mi può dire se ha lo stesso problema? ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uffa mi rispondete che la cosa è abbastanza irritante....
ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Strano, in ufficio abbiamo hd scsi....mai avuti sti problemi!!!
mi sa che dipenda dalla catena!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la catena è questa: su lvd c'è solo l'hd seagate, sul 50pin c'è il DVD Pioneer e il cd plextor. cambia qualcosa se c'è prima il pioneer o prima il plextor. gli ID sono:
1=seagate(mi pare) 2=pioneer 3=plextor
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Purtroppo è normale ...
ne ho 3 (anche con firmware diversi) su 3 PC diversi e con 3 controller SCSI diversi ... Insomma mi sa che devi aspettare un pò all'avvio ...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Anche io ho il Plex SCSI e mi faceva lo "scherzo" con l'Adaptec 2940 perchè questi aveva settato l'opzione per il boot da CD. Così il Plex ritardava ma per colpa del controller che cercava un CD ROM avviabile nel drive. Tolta l'opzione lo scanning proseguiva normalmente.
Ora sul mio vetusto NCR lo scanning è regolare, senza pause, dato che questo controller non ha il supporto per il boot da CD. Prova a inserire nel drive un CD di boot e vedi che succede. In genere alcuni controllers hanno una BIOS configurabile. Ad esempio, per l'Adaptec che ho io si usa la combinazione CTRL-A per accedere ai settaggi. Xspazz |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
può essere che la combinazione di questi 2 fattori (tentativo di boot + sipn up time lungo) dia il fenomeno in avvio! mah... vi farò sapere ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Te le confermo ... anche nel mio lo "spin up time" è molto lungo ... dopo che hai inserito il CD passano alcuni secondi prima che tu riesca a vederne il contenuto ! :o
Se scopri qualcosa fammelo sapere !
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Strano, ne ho 2 sui miei Pc e non danno quel problema.......
L'unica cosa che mi viene in mente di controllare le impostazioni del CTRL SCSI...........
ByeZ..........
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per lucky angus: ciò che mi dici da un la to mi consola (pensavo avesse dei problemi il mio), dall'altro mi scoraggia perchè mi pare che il problema dobbiamo tenercelo
OT per thoby: mi posti la sigla del tuo processore?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Erano i primi che vendeva Fluctus......... (pcb verde)......
Quote:
Devo cercartela dato che c'è l'ho scritta sulla fattura dell'acquisto.......... ByeZ...........
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora facendo ctrl-A (ho un adaptec anch'io), ho visto che è l'hd a essere settato per "boottare". quindi deduco che sia proprio un problema del lettore.
però ho scoperto pure che in questo fenomeno è determinante la lentezza nello spin-up: infatti se uno mentre il pc fa il conto della ram inserisce un cd nel plextor, quando poi farà lo scan della catena scsi ci metterà molto di meno proprio perchè (deduco) il cd sta già ruotando. OT per thoby se la trovi mi fai un bel piacere.... ciao
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Ok, capito. Però il supporto al boot da CD lo trovi nelle impostazioni avanzate, dove abiliti o meno il supporto al boot da CD ROM. Quello che dici tu è l'impostazione dell'ID SCSI da cui fare il boot in caso, ad esempio, di due hard disk presenti nella catena.
Comunque il Plex 40X soffre di un tempo di accesso molto lungo in ogni caso. Niente da fare qui: è proprio lui ad essere così. Una volta che è partito è un gran lettore però... Xspazz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Provato ... FUNZIONA !!!
Se disabiliti il boot da CD (nel bios del controller) impiega un microsecondo a fare la scansione delle periferiche SCSI !!! ... primo passo avanti ! Per il fatto dello spin up time ... penso purtroppo che non si possa fare niente ...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mitico.... ora ci provo Prima avevo confuso settaggio.... ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
PPPPEEEERRRRRFFFEEEETTTTTOOOO!!!!!!!
impostato nel modo giusto lo riconosce in un attimo!!! mitici alla prox ciao e grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.