|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Partizioni e Windows
Ciao a tutti...
![]() Una domandina, forse per i più esperti? Ho 2 hd uniti in raid 0 (striping), visti quindi come un solo hd, che ho suddiviso in due partizioni: su una c'è windows me e sull'altra i documenti che creo di volta in volta. Ora, se volessi installare un altro sistema operativo sull'altra partizione, riformattando solo quella, perdo tutto quello che sta anche sulla prima e cioè windows? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
No, formatti la seconda partizione (area dati) e poi installi il 2° OS.
Se è XP (o Win2K) ti farà automaticamente un dual boot, per cui all'avvio ti mostrerà una videata in cui potrai scegliere con che OS partire!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
.
Perfetto...quindi è "inutile" diciamo, usare programmi tipo Partition Magic, oppure mi offre delle cose in più (per esempio, se esistesse come funzione, mi farebbe molto comodo poter "fregare" qualche GB in più dalla prima partizione, quella con windows, per poter aumentare l'altra senza perdere dati)?
Ma se sulla seconda partizione installo ad esempio windows xp che non usa la fat 32 ma quell'altra (ntfs o qualcosa del genere ), creo problemi lavorando su quella partizione e creando una fat differente? A dire il vero avevo tra le mani il windows server 2003 Corporate Edition e volevo provarlo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se vuoi aumentare le dimensione della partizione che contiene ME, usa PM ( io l'ho usata due volte, la prima sul mio pc, la seconda su quella di un'amico....funziona, ma qualche magagnetta secondo me te la lascia...), per l'XP puoi usare sia la fat32 che l'ntfs, anche se la seconda è meglio!!
Se vuoi fare le cosette per bene, ti prendi un pomeriggio, con il floppy di avvio di ME fai fdisk, elimini le partizioni esistenti, le ricrei come più ti aggrada, poi installi ME in C e successivamente XP nell'altra partizione, e sei a posto!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
.
Le tue informazioni sono molto preziose!
![]() Per riassumere le mie domande...è possibile agire su una partizione secondaria già creata ( quindi non quella che contiene win Me, ma quella vuota ) senza distruggere quella su ci sta l'OS? Posso avere una partizione con fat 32 e una con ntfs? ![]() In ogni caso, prima di fare esperimenti, è meglio che salvo i miei dati e per sicurezza inizio a tirar fuori il "lubrificante".... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se per agire intendi formattarla, puoi farlo senza nessun prob. L'importante è che quando fai il format indichi la partizione giusta!!
![]() Lo stesso disco lo puoi partizionare come meglio credi, e puoi formattare le singole partizioni sia in fat32 o ntfs. Se invece intendi usare fdisk, perdi tutti i dati contenuti nella partizione!! Qui http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;255867 puoi trovare qualche indicazione in più!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
.
Grazie---penso di essermi fatto un'idea.
![]() Solo un ultimo consiglio. Secondo te quale programma di partizione è meglio usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se reinstallare l'ME non è un prob, secondo me ti conviene usare fdisk con il floppy di avvio di ME.
Altrimenti usa PM7 o PM8... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
.
Mi sono appena scaricato la PM 8.0 in italiano e mi piace molto come programma!
Pur essendo complesso è molto intuitivo.... Appena ho tempo faccio un salvataggio per sicurezza dei dati e poi lo sperimento, anche se preferisco comunque riformattare la partizione C per reinstallare il win Me. Sull'altra partizione pensavo di provare win XP Pro e dato che poi ci sto prendendo gusto, pensavo di fare addirittura un'altra partizione per win server 2003 ed una quarta per i dati di tutte ![]() ![]() ![]() Che ne pensi? Troppo azzardato? ![]() ![]() In teoria i requisiti hardware ci sono.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.