Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2003, 16:50   #1
Bottega
Registered User

Iscritto dal: Nov 2002
CD che rompe l'hard disk?!?!

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: una mia amica ha masterizzato un cd audio ad una sua amica la quale l'ha messo sul suo Macintosh e sembra che dopo venti secondi che lo stava ascoltando il computer si è bloccato e non si è più riavviato. Il tecnico le ha detto che si è rotto l'hard disk e la colpa è stata del cd in quanto masterizzato male. Ho subito ritenuto impossibile che un cd, anche se masterizzato alla peggiore dei modi, possa distruggere un hard disk ma ciò nonostante ho voluto provare questo cd e il risultato è stato che: 1 il cd si sente benissimo e nemmeno stenta a partire come dovrebbe essere se il lettore non lo leggesse bene; 2 cosa molto importante non mi ha danneggiato assolutament il computer.
Anche lo stereo lo legge benissimo quindi non è nemmeno masterizzato male. Vorrei avere un vostro parere sull'accaduto. Grazie e tanti saluti.
Bottega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 16:59   #2
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
non è che si potrebbe ricondurre il tutto ad una coincidenza???
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 17:42   #3
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Re: CD che rompe l'hard disk?!?!

Quote:
Originally posted by "Bottega"

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: una mia amica ha masterizzato un cd audio ad una sua amica la quale l'ha messo sul suo Macintosh e sembra che dopo venti secondi che lo stava ascoltando il computer si è bloccato e non si è più riavviato. Il tecnico le ha detto che si è rotto l'hard disk e la colpa è stata del cd in quanto masterizzato male. Ho subito ritenuto impossibile che un cd, anche se masterizzato alla peggiore dei modi, possa distruggere un hard disk ma ciò nonostante ho voluto provare questo cd e il risultato è stato che: 1 il cd si sente benissimo e nemmeno stenta a partire come dovrebbe essere se il lettore non lo leggesse bene; 2 cosa molto importante non mi ha danneggiato assolutament il computer.
Anche lo stereo lo legge benissimo quindi non è nemmeno masterizzato male. Vorrei avere un vostro parere sull'accaduto. Grazie e tanti saluti.
Puoi tranquillamente mandare il tecnico a quel paese
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 17:43   #4
Bottega
Registered User

Ciao e grazie per aver risposto. Non ci crederai ma è quello che ho pensato io ma il tecnico dice che è colpa del cd cosa per me impossibile. Ciao
Old 06-05-2003, 18:23   #5
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Pensa.... hanno fatto i fuochi del paese per il s. patrono e ho dovuto raffreddare la CPU..... Che tecnici ragazzi........

Ciao
marsmars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 23:33   #6
Treck
Member

L'Avatar di Treck

Iscritto dal: Jun 2002
"Il tecnico le ha detto che si è rotto l'hard disk e la colpa è stata del cd in quanto masterizzato male"
quando vedi il tecnico sparagli
Treck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 23:45   #7
Gex
Member

L'Avatar di Gex

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castiglione torinese
Forse il tecnico non ha detto proprio una c@@@@ta, vi spiego perchè: ho letto qualche giorno fa un articolo sulla STAMPA che parlava proprio delle protezioni anticopia dei cd audio che spesso e volentieri mandano all'altro mondo proprio i Macintosh, mentre i comuni Pc ne sono immuni (per fortuna!!) ora la cosa strana è che il cd incriminato è una copia e non l'originale, Boh??
Se trovo ancora l'articolo ve lo posto.
Ciao.
Gex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 00:04   #8
toshisdr5002a
Senior Member

L'Avatar di toshisdr5002a

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "Gex"

Forse il tecnico non ha detto proprio una c@@@@ta, vi spiego perchè: ho letto qualche giorno fa un articolo sulla STAMPA che parlava proprio delle protezioni anticopia dei cd audio che spesso e volentieri mandano all'altro mondo proprio i Macintosh, mentre i comuni Pc ne sono immuni (per fortuna!!) ora la cosa strana è che il cd incriminato è una copia e non l'originale, Boh??
Ciao.
effettivamente anche io avevo letto una cosa del genere... ma pensavo fosse una leggenda metropolitana!
adesso la ricerco anche io questa news, ciao
toshi
toshisdr5002a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 00:07   #9
diblhack
Senior Member

L'Avatar di diblhack

Iscritto dal: Jan 2003
Città: varesotto
tutto può essere ma...

Quote:
Originally posted by "Gex"

Ciao.

mi sembra molto strano..ad un amico è capitato con un dvx su un PC originale...anke li il tecnico(mah...forse tecnico è eccessivo...) ha dato la colpa al cd-r...ma scusate un cd che non viene nemmeno installato, infatti la lettura viene fatta dall'unità cd-rom,o dvd o cdrw, come cavolo fa a danneggiare un HD??? o contiene uno strano virus...se al limite di quel Cd la tua amica avesse fatto l'estrazione delle tracce potrei almeno tentare di crederci ma così no!!

ciauzz
Old 07-05-2003, 00:30   #10
toshisdr5002a
Senior Member

ecco!!
http://php.tevac.com/artview.php?art_id=3402
http://ukcdr.org/issues/cd/docs/celdion.shtml
date un'occhiata... secondo me questo tipo di protezioni dovrebbero essere considerate fuorilegge, illegali...
toshi
Old 07-05-2003, 09:18   #11
Bottega
Registered User

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il cd è stato semplicemente copiato, nessuna estrazione audio, tra l'altro è un cd di musica turca comprato in Turkia, con questo voglio dire che mi pare strano ceh ci siano delle protezioni. Cmq penso che anche se ci siano state delle protezioni queste non valgono poi molto visto che sia lo stereo che il pc lo legge perfettamente senza nessun problema e perciò la copia è possibilissima. In ogni caso torno a dire che secondo me non è in nesun modo possibile ceh un semplice cd audio copiato dove nemmeno bisogna installare nulla posaa portare alla rottura di un hard disk, mi pare un po' fantascenza tecnicamente. Grazie a tutti e ciao
Old 07-05-2003, 09:23   #12
Bottega
Registered User

Grazie a toshisdr5002a per la pubblicazione dei link. Nel primo link si legge: "Il sistema anticopia implementato in alcuni recenti cd audio non solo impedisce la lettura del disco digitale e la sua duplicazione, ma potrebbe addirittura arrecare seri danni al Mac."
Nel mio caso il cd 1 si è copiato senza nessun problema 2 si sente perfettamente mentre là dice che ne si copia ne si sente. Poi l'articolo parla di impossibilità di riaviare il computer non di fratture di componenti. Ciao
Old 07-05-2003, 09:33   #13
Bottega
Registered User

Ho riletto di nuovo il primo articolo del primo link e quà si capisce che sono le protezioni che eventualmente "danneggiano" il Mac quindi il cd originale è causa di questo eventuale danno che è software comunque dal momento ceh non si riavia (si sarebbe visto costretto a ricorrere al centro assistenza tecnica non essendo più riuscito a riavviare il computer).
Alla peggio posso capire che questo sistema possa danneggiare il lettore CD ma rompere l'hard disk...
Old 07-05-2003, 09:48   #14
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Si...penso anche io..... rompere un hard disk...... ce ne vuole.... di fantasia

ciao
Old 07-05-2003, 09:53   #15
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
non è vero niente: un CD può danneggiare un HD, e io ne ho le prove!

se prendi un qualsivoglia CD e lo lanci con sufficiente velocità contro un HD (ad es. usando la macchinina che "spara" i piattelli alle Olimpiadi), quest'ultimo ne verrà invariabilmente danneggiato

Certo, la vera difficoltà sta nel far collidere le due traiettorie, ma con un po' d'esercizio ci si può fare

concordo con la maggioranza: o mandi il tecnico aff***, oppure gli dai un utile link: http://forum.hwupgrade.it
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 10:00   #16
Gex
Member

L'Avatar di Gex

Ciao toshisdr5002a, l'articolo non lo trovo più, e forse non era nemmeno sulla Stampa, cmq si diceva più o meno quello che c'è nei due link che hai dato tu, in oltre il giornalista aggiungeva di aver provato di persona il cd di Celine Dion sul suo i-mac mandandolo al creatore (cioè la Apple (ho fatto la battuta!!))

Ciao Bottega, per toglierti/toglierci ogni dubbio dovresti trovare un'altro proprietario di Mac che si offra volontario per testare il cd maledetto se muore anche il suo mac allora è proprio colpa del cd, altrimenti il tecnico ha detto una c@.........

Saluti a tutti.
Old 07-05-2003, 10:03   #17
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Reputo che il problema "Tecnico" sia di altra rilevanza e cioe' :o

Esso in quel caso son sa dove colpire con la sua testa... (Non sa dove sbattere la testa)
Esso non sa che pesci pigliare (di lago, fiume, mare, stagno e pozzanchera)
Esso e a corto di argomenti.... tutto li'....

Ragazzi su....... Non sapeva cosa dire e ha detto una cosa.... tutto li'

Ciao
Old 07-05-2003, 10:17   #18
Gex
Member

L'Avatar di Gex

Io non voglio assolutamente difendere il tecnico, sia ben chiaro.
Se tutto questo fosse successo ad un pc (ibm - compatibile, come si diceva una volta) non avrei nessun dubbio sull'impossibilità della cosa, ma siccome è capitato ad un Mac ed io e Toshi abbiamo letto quelle info, allora la cosa mi incuriosisce e non escluderei a priori la possibilità che sia proprio colpa del cd.
Ripeto che secondo me bisognerebbe provare quel cd su un altro Mac.
Old 07-05-2003, 11:12   #19
toshisdr5002a
Senior Member

ciao ragazzi, questa l'ho trovata poco fa:
http://news2000.libero.it/editoriali/edi34.html
diciamo che stanno attuando delle contromisure software che incasineranno tutti i pc non solo i mac.
secondo me è illegale.
toshi
Old 07-05-2003, 11:17   #20
toshisdr5002a
Senior Member

un'altra cosa, a lato c'è una news che riguarda madonna... leggetela e vi renderete conto come anche la pirateria faccia parte del gioco... quella volpona di madonna!
toshi
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian